La morte improvvisa di Paolo Villaggio stravolge anche il palinsesto della televisione di Stato. Su Rai Uno al posto di Big Wedding va in onda uno dei film più amati della filmografia dell’attore genovese ovviamente nei panni del mitico ragionier Ugo Fantozzi e cioè Fantozzi contro tutti. Diretto da Paolo Villaggio stesso insieme a Neri Parenti è il terzo capitolo della serie dopo l’uscita di Fantozzi e Il secondo tragico Fantozzi. Come ogni altro film racconta le tragiche vicende del ragioniere più famoso d’Italia costretto alle più grandi umiliazioni di fronte alle difficoltà della vita. Sicuramente è un momento di grande riflessione anche per il nostro paese con film che sono sempre e comunque molto attuali. (agg. di Matteo Fantozzi)
Cambia la prima serata di Rai1 con l’arrivo di Fantozzi contro tutti al posto di Big Wedding con Robert De Niro. E’ in questo modo che la rete ammiraglia Rai ha deciso di rendere omaggio al re della comicità moderna, Paolo Villaggio, che si è spento nelle scorse ore circondato dall’affetto dei suoi cari e, soprattutto della figlia che ha dato l’annuncio della sua morte anche sui social. Mentre Paolo Villaggio tornerà a volare così come vogliono i suoi cari, i fan potranno prendere posto davanti allo schermo questa sera per vedere una delle pellicole più famose della saga dell’imbranato ragioniere sempre preso in pugni in faccia da tutti e tutti ma anche certo di tornare a casa e trovare la sua famiglia, che spesso lui stesso denigra. L’appuntamento è fissato per le 21.20 con la pellicola, dopo uno speciale Techetechete dedicato proprio all’attore. Al momento la prima serata delle altre reti è rimasta uguale.
Per la prima serata di oggi, lunedì 3 luglio 2017, il palinsesto di casa Rai, da sempre si occupa di soddisfare le esigenze di tutte le generazioni, promuovendo la visione di programmi di cultura ed interesse, tg di informazione sempre aggiornati e fiction sempre attuali. Rai 1 propone il film Fantozzi contro tutti, Rai 2 invece manda in onda una nuova puntata della fiction Non uccidere e Rai 3 il film Tutta colpa del vulcano. L’avventura regna su Rai 4 con il film Viaggio al centro della terra mentre Rai 5 si dedica come sempre alla messa in onda di un documentario. Ma scopriamo insieme la programmazione della serata Rai nel dettaglio.
Su Rai 1 alle 21.30 andrà in onda, in prima visione Rai, in ricordo di Paolo Viallggio il film comico Fantozzi contro tutti. E’ il terzo capitolo della famosa saga cinematografica dedicato al ragioniere Ugo Fantozzi. In seconda serata sarà la volta di Fuori Luogo, condotto da Mario Tozzi. Il focus della trasmissione sono i luoghi dove la modernità attuale ha messo da parte le tradizioni di sempre, durante la puntata in questione si esplorerà la zona dei Campi Flegrei. Su Rai 2 alle 21.15 sarà la volta di una fiction intitolata Non uccidere, in prima visione. Sotto la regia di Giuseppe Gagliardi, la protagonista è Valeria ferro (Miryam Leone) un’attraente poliziotta dal passato difficile, ma dotata di un forte intuito ed abilità nel suo mestiere. Successivamente, verso le 23.30, andrà in onda un film intitolato Chéri.
Diretto da Stephen Frears , la trama è una diretta ispirazione al romanzo omonimo di Colette, una romanziera francese. La trama è incentrata sull’amore e la passione scoppiata tra una cortigiana (Michelle Pfeiffer) ed il viziato figlio di un’amica dell’alta società, soprannominato Chéri. Tuttavia, la relazione non sarebbe ben vista dalla società del tempo a causa della differenza d’età tra i due, i quali vivranno non pochi ostacoli. Su Rai 3 andrà in onda Tutta colpa del Vulcano, in prima visione Rai alle 21.20. La trama racconta di una ex coppia di coniugi ormai divorziati, ma che si trovano a viaggiare insieme verso la Grecia in vista del matrimonio della loro figlia. A causa di alcune eruzioni di un vulcano islandese, i voli sono cancellati per evitare imprevisti. I due si ritrovano a dover raggiungere la Grecia con qualsiasi mezzo pur di arrivare in Grecia, il destino potrebbe metterci lo zampino per farli riavvicinare.
Subito dopo il Tg, alle 23.30 andrà in onda Il Mondo Nuovo, programma di attualità condotto da Maria Cuffaro il cui tema principale della puntata di lunedì è il superamento degli stereotipi per raccontare la vita dei paesi esteri, diversa dalla nostra. Su Rai 4 andrà in onda un film d’avventura con Brendan Freiser, intitolato Viaggio al centro della Terra. Basato su un celebre romanzo, racconta l’epico viaggio all’interno della terra del vulcanologo Trevor Anderson, accompagnato dal nipote ed un’attraente ragazza. Le cose che vedranno i tre eroi saranno fuori dal comune.
Appuntamento per le 21.10. Su Rai 5 sarà la volta de L’attimo Fuggente, un documentario sulla vita del celebre poeta Dino Campana, le sue ispirazioni e le sue amate campagne della Toscana. A partire dalle 21.15. Su Rai Movie alle 21.10 andrà in onda un western intitolato I cavalieri del Nord Ovest, un film incentrato sulla lotta tra americani e pellerossa che si ribellano: il capitano Brittles farà di tutto affinché la rivolta si risolva senza spargimenti di sangue. Su Rai Premium alle 21.10 andrà in onda una commedia romantica intitolata Una serata speciale, incentrata sulle vicende di un vedovo che, cercando di aiutare un ragazzino alle prese con le prime cotte, si rende conto di poter ancora imparare qualcosa sui sentimenti.
Rai 1 ore 21.30 Fantozzi contro tutti, commedia
Ore 23.10 Fuori Luogo, cultura.
Rai2 ore 21.15 Non uccidere, fiction
Ore 23.30 Chéri, drammatico.
Rai3 ore 21.20 Tutta colpa del vulcano, commedia
Ore 23.30 Il Mondo Nuovo, attualità.
Rai4 ore 21.10 Viaggio al centro della terra, avventura.
Rai5 ore 21.15 L’attimo fuggente, documentario.
Rai Movie ore 21.10 I cavalieri del Nord Ovest, western.
Rai premium ore 21.10 Una serata speciale, sentimentale.