Joe Bastianich, uno dei tre conduttori e giudice di MasterChef Italia 2016 è stato testimone della doppia eliminazione, ovvero quella dei concorrenti Dario e Lucia nella puntata dello scorso 18 febbraio. A gareggiare per il titolo rimangono il libanese-triestino Maradona Yousseff, Erica, Loreno e Alida, per molti data come favorita per la vittoria finale. Nella puntata di settimana scorsa Bastianich ha raccontato il celebre film hollywoodiano ‘Harry ti presento Sally’: il piatto da preparare per questo film è la torta di mele con panna montata. Il film diretto da Rob Reiner era per il concorrente Maradona, mentre per Lucia (spaghetti pomodoro e carciofi) è Il ‘Postino’ con Massimo Troisi, Per Dario (zuppa di farro) ‘Il Gladiatore’ di Ridley Scott, per Lorenzo (otto pezzi di sushi misto) ‘Kill Bill’ di Quentin Tarantino, per Erica (quaglia en sarcopaghe) ‘Il pranzo di Babette’ ed infine per Alida (ciceri e tria) ‘Mine vaganti’ del turco Ferzan Ozpetek. Questa prova cinematografica denominata ‘Invention test’ è stata vinta da Alida che ha potuto scegliere scegliere di non avere un avversario in esterna e invece inviarlo subito alla sfida contro il più scarso del ‘Pressure Test’. Il piatto peggiore è quello di Dario che purtroppo deve lasciare il talent show.
I giudici di MasterChef Italia 2016 sono stati poi impegnati con i quattro aspiranti chef nel contesto del ‘Golfo dei poeti’ sulla splendida costa della Liguria dove si sono affrontati uno per uno. Per questa nuova sfida sono stati impegnati i prodotti del luogo. Ogni giudice si è occupato, in qualità di tutore, di un cuoco dilettante. Nel ‘mirino’ di Joe Bastianich c’è stata Alida Gotta. Quest’ultima concorrente ha cucinato un coniglio, le cozze sono toccate a Lucia, una sogliola a Maradona e la gallinella a Erica. Tutti i concorrenti hanno dovuto convincere un esperto di cucina come Enzo Vizzari, il direttore delle guide del settimanale ‘L’Espresso’. Anche questa gara è vinta da Alida. Gli altri tre partecipanti hanno affrontato la prova del ‘Pressure Test’, ovvero come cucinare al meglio un pesce sampietro con i seguenti ingredienti: vongole, scarola, insalata riccia, pinoli, uvetta e acciughe. I giudici, tra cui Joe Bastianich hanno dovuto scegliere chi è stato il migliore tra i concorrenti nel preparare il piatto con la medesima manualità e lo stesso equilibrio di sapori di Cannavacciuolo, il patron di ‘Cucinare da incubo. Alla fine è stata eliminata Lucia, chi accederà alla seminale oggi? E come si comporterà in questo caso il guru della ristorazione Joe Bastianich?
La puntata di MasterChef Italia dello scorso 18 febbraio è stata molto divertente, grazie soprattutto al senso al ritmo delle sfide e alla splendida conduzione di Joe Bastianich, che appare sempre molto carismatico, molto sciolto e disinvolto davanti le telecamere. Bastianich è anche lo chef, ristoratore e imprenditore con maggiore esperienza internazionale rispetto a Cracco e Barbieri. Molto interessante è stata l’idea di abbinare un piatto ad un noto film: la sfida è stata davvero intrigante, esilarante grazie anche a Bastianich che ha raccontato diversi aneddoti del film ‘Harry ti presento Sally’. Anche oggi prenseteranno qualcosa di fuori dal comune?