Il film Tutti per uno…. botte per tutti in onda oggi martedì 26 luglio su Rete 4 nel pomeriggio, è tratto da un soggetto di Tito Carpi, che ha gestito la sceneggiatura insieme a Leonardo Martín, Peter Berling e Bruno Corbucci. Rafael Pacheco si è occupato della fotografia, con il montaggio di Vincenzo Tomassi e le musiche di Carlo Rustichelli. Tra i lavori più apprezzati del regista del film, Bruno Corbucci, vanno segnalati Questo pazzo, pazzo mondo della canzone, Riderà (Cuore matto), Zum Zum Zum – La canzone che mi passa per la testa, Spara, Gringo, spara, Quando gli uomini armarono la clava e… con le donne fecero din don, Agenzia Riccardo Finzi… praticamente detective, Cane e gatto, Miami Supercops – I poliziotti dell’8ª strada e Rimini Rimini – Un anno dopo. Viene ricordato per aver diretto i film che vedevano come protagonista Tomas Milian nel ruolo di Nico Girali, oltre che Bud Spencer.
Oggi, martedì 26 luglio 2016, il pomeriggio di Rete 4 sarà caratterizzato da uno dei film più interessanti del filone dello spaghetti western. A partire dalle ore 16.45, l’emittente di Mediaset proporrà il titolo Tutti per uno… botte per tutti. La pellicola è stata realizzata in Italia nel 1973 e dura circa 95 minuti. Nasconde una forte venatura ironica ed è stata prodotta dalla Capitolina e dalla Star S A, con la distribuzione nelle sale nostrane curata dalla Fida. La direzione del film è stata affidata a Bruno Corbucci, uno dei registi più noti e richiesti tra gli anni Sessanta e Ottanta. Il ruolo di personaggio principale è stato affidato a Giancarlo Prete, famoso grazie alle opere Giù la testa… hombre!, L’onorata famiglia – Uccidere è cosa nostra, Le avventure e gli amori di Scaramouche, L’eredità della priora, Ladyhawke, La gabbia e La Piovra 7 – Indagine sulla morte del commissario Cattani. È stato anche un apprezzato doppiatore. Con lui ha lavorato il collega George Eastman, pseudonimo dell’italianissimo Luigi Montefiori. Quest’ultimo ha lavorato come interprete in Django spara per primo, Colpo maestro al servizio di Sua Maestà britannica, Fellini Satyricon, Quel maledetto giorno della resa dei conti, Un magnifico ceffo da galera, Sangue di sbirro, 1990 – I guerrieri del Bronx, Regalo di Natale, la serie TV Il maresciallo Rocca e La rivincita di Natale. È anche regista, produttore e sceneggiatore. Nel cast anche Leo Anchóriz, Chris Huerta, Karin Schubert, Eduardo Fajardo, Max Turilli e Pietro Tordi.
Tutti per uno… botte per tutti si ispira chiaramente alla saga dei Tre moschettieri, rivisitandola in maniera piuttosto goffa in chiave western. Non a caso, i protagonisti principali si chiamano Dart Jr. (D’Artagnan), Mc Athos (Athos), Portland (Portos) e Aramirez (Aramis). Le varie vicende sono ambientate nel Texas. Il film si apre con un ragazzo di nome Dart Jr. che sceglie di arruolarsi tra i ranger. La giovane recluta incontra tre ranger professionisti e il loro obiettivo diventa quello di fronteggiare un pericoloso uomo d’affari, Julies Leduc. Quest’ultimo vuole rubare un cospicuo carico d’oro e si mette d’accordo con il presidente Ortega. Sta ai nostri quattro ragazzi sventare la minaccia.