Stasera, lunedì 9 novembre 2015, Fox trasmetterà dalle 21.50 l’undicesimo episodio di Salem 2, intitolato “Come all’inferno, così in terra”. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: la Contessa Palatine (Lucy Lawless) prepara John (Oliver Bell) a ciò che lo attenderà al battesimo e lo tranquillizza dicendogli che vedrà la madre quella sera stessa. Intanto, Cotton (Seth Gabel) viene fatto scendere per essere giustiziato, ma John Alden (Shane West) compare alle spalle degli aggressori e li sgozza. Il Capitano chiede il suo aiuto per fare un esorcismo e il religioso lo avvisa che potrebbero non uscirne vivi. Poco dopo John si presenta all’incontro con Mary (Janet Montgomery) e riceve le istruzioni per il piano che prevede la morte della Contessa. La strega gli porge le armi degli indiani e gli chiede di allontanare il bambino dal dirupo in attesa che lei distragga i nobili usando un trucco che ha imparato proprio dalla Contessa.
Hathorne (Jeremy Crutchley) parla alla popolazione e contesta ancora una volta tutto quello che hanno fatto i Sibley, affermando che hanno portato Salem verso l’Apocalisse. La Contessa e Sebastian (Joe Doyle) partecipano alla predicazione e parlano dell’eventualità che Mary non si presenti al battesimo. Il Barone contesta la madre per l’amore che non ha mai avuto per lui e sottolinea che stanno seguendo un progetto che appartiene solo a lei. Hathorne pensa che l’arrivo della cometa indichi che Salem è la nuova Gerusalemme e inizia la funzione a cui si unisce finalmente anche Mary. La Contessa le consiglia di raggiungerli al rito altrimenti provvederà ad ucciderla e a nutrirsi del suo cuore, ma Mary la provoca dicendole che sarebbe un boccone troppo amaro per i suoi gusti. All’uscita della Chiesa, Sebastian raggiunge la strega e le accenna della morte di Wainwright (Stuart Townsend) ma Mary è più interessata alla devozione che ha dimostrato nei confronti della madre. Il Barone l’avvisa che ha compiuto il folle gesto solamente per lei e le annuncia che le farà vedere che è dalla sua parte. Hathorne si dirige invece verso Anne Hale (Tamzin Merchant) e le rivela che Cotton è morto a causa di un assalto degli indiani.
Il ministro le offre la propria spalla perché possa alleviare il suo dolore e insinua che non le rimane altro che sposare lui ma il reverendo compare alle sue spalle. Cotton lo accusa di aver voluto la sua morte e lo invita a testimoniare contro quello che sta dicendo se è così sicuro che non sia come dice. La strega riabbraccia il suo amato, ma il reverendo la mette in guardia sulla possibilità che possa morire quella stessa notte e preme affinché si sposino immediatamente. Mentre Anne Hale e Cotton si uniscono in matrimonio nel bosco, Sebastian convoca Hathorne sulla nave per un incarico importante. Poco dopo Cotton intraprende la sua missione mentre Anne Hale trova in casa propria Mary che si accorge al primo sguardo che ha incontrato la Bestia. La strega l’avvisa che c’è un modo per fare in modo che il marito ritorni vivo e di non fidarsi della Contessa, visto che ha preteso la morte del marito prima di quella di ogni altro puritano.
Quella sera, i nobili portano il piccolo John ai dirupi mentre Mary sale a bordo della nave e usa l’ubiquità per mostrarsi anche alla Contessa. La strega libera tutte le vittime presenti e anche Isaac (Iddo Goldberg) che preferisce non fuggire per cercare Dollie (Sammi Hanratty), ma trova la giovane già dissanguata. Mary riesce a trovare il portale e sottrae i resti della Contessa per poi presentarsi al suo cospetto e intimarle di lasciare andare il figlio. La nobile non vuole cedere, ma Mary fa bruciare lo scheletro che tiene fra le braccia per distrarla mentre John Alden arriva al galoppo e si allontana con il bambino. All’alba, Hathorne arresta Mary per adulterio grazie alla testimonianza del Barone e subito dopo il ministro si presenta sulla nave per offrirsi al servizio della Contessa. Nel bosco invece, Cotton raggiunge John Alden e capisce di dover iniziare immediatamente l’esorcismo dopo aver visto con i suoi occhi che il bambino è posseduto.
Nell’episodio di Salem 2 in onda stasera, dal titolo ”Come all’inferno, così in terra”, Mary viene messa alla gogna e condannata ad essere umiliata dal ministro e dai cittadini. Nel frattempo, Cotton racchiude John all’interno di un cerchio e avvisa il padre di non superare il limite per nessuna ragione. Isaac irrompe nella Chiesa e interrompe il discorso di Hathorne puntando il dito contro i peccati di ogni abitante ma il ministro lo accusa di blasfemia e lo avvisa che lo farà impiccare. Il piccolo John usa le sue arti demoniache per ammaliare il padre e convincerlo a rompere il cerchio per allentare la corda che gli stringe i polsi ma Cotton arriva in quel momento per impedirglielo. Il reverendo incita il bambino a pregare assieme a lui e a ripetere le sue stesse parole ma la sua lingua comincia a bruciare e Cotton dimostra che il demone vive in lui.
Intanto, la Contessa Palatine scopre tutto quello che è successo ad Alden uccidendo la sua amante indiana e avvisa Mary che l’esorcismo condannerà il bambino a morire. Cotton si prepara ad affrontare il rito e non si accorge che John Alden viene chiamato a rapporto dalla Contessa. La nobile convince il Capitano che Mary gli ha mentito sulla sua paternità ma presto si accorge del vero volto della strega. Il demone viene scacciato quasi interamente e il bambino avverte l’arrivo della Contessa. Cotton viene incaricato di portarlo lontano ma consegna John ad Anne Hale e torna indietro a salvare l’amico.