Va in onda stasera su Iris il film ”Il colore viola” diretto da Steven Spielberg e con protagonista Whoopi Goldberg. In molti considerano questa pellicola del 1985 addirittura il miglior film della carriera di un regista come Spielberg che in carriera ha diretto numerosissimi capolavori e che continua a fare cinema di livello. In inverno infatti al cinema abbiamo visto la sua ultima opera, GGG, che ha riscosso un discreto successo di pubblico e di critica. Staremo a vedere anche sui social se un classico come Il Colore Viola regalerà commenti da parte del pubblico che probabilmente adora un film storico e drammatico che racconta un periodo molto doloroso come quello vissuto dagli afroamericani nei primi anni del novecento. Il film è tratto liberamente dal romanzo di Alice Walker che porta lo stesso titolo. E’ possibile seguire il film anche in diretta live streaming sul portale di Mediaset così da poterlo seguire su computer, tablet e smartphone. Puoi seguirlo cliccando qui.
, è il film che andrà in onda su Iris oggi, 30 marzo 2017. Una pellicola di genere drammatica che è stata realizzata in USA nel 1985 ed è stata affidata alla regia di Steven Spielberg con il soggetto tratto dall’omonimo romanzo di Alice Walker e con la sceneggiatura che è stata adattata alla versione cinematografica da Menno Meyejes. Il montaggio è stato eseguito da Michael Kahn con le musiche della colonna sonora che sono state composte dal noto musicista e cantante Quincy Jones ed il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Allen Daviau. Curiosità – Il film ha ottenuto un enorme responso non solo in fatto di incassi ma anche per quanto concerne l’apprezzamento delle critica. Infatti, ha ottenuto la bellezza di undici nomination ai Premi Oscar, senza vincerne nemmeno uno. In questa pellicola è presente Oprah Winfrey che negli Stati Uniti è molto apprezzata soprattutto nelle vesti di conduttrice televisiva ed in particolar modo per il suo celeberrimo programma The Oprah Winfrey Show. Soprannominata regina di tutti i media, Oprah ha esordito sul grande schermo proprio nel film di Steven Spielber, Il colore viola. Oltre a questa pellicola ha avuto altre quattro esperienza nel cinema, nel 1986 ha recitato nella pellicola Paura per la regia di Jerold Freedman, nel 1998 nel film Beloved diretto dal cineasta Jonathan Demme, nel 2013 nella pellicola The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca di Lee Daniels e nel 2014 nell’ambito del film Selma – La strada per la libertà di Ava DuVernay.
, il film in onda su Iris oggi, giovedì 30 marzo 2017 alle ore 21.00. Una pellicola di genere drammatica dal titolo originale The Color Purple prodotta nel 1985 e diretta dal noto regista a stelle e strisce Steven Spielberg con soggetto tratto dall’omonimo romanzo di Alice Walker. Nel cast sono presenti diversi attori piuttosto noti come nel caso di Whoopi Goldberg, Danny Glover, Margaret Avery, Oprah Winfrey e Willard E. Pugh. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
Il film è ambientato nei primi anni del Novecento in Georgia dove vive una ragazzina di colore di nome Celie (Whoopi Goldberg). In quegli anni però regna ancora il pregiudizio razziale ed una vera e propria mentalità schiavista e la piccola Celie viene maltrattata dai suoi genitori ma in particolar modo da suo padre o quello che ritiene essere tale che la violenta ripetutamente. Da questa violenza nascono due bambini che vengono immediatamente sottratti a Celia. Inoltre questo uomo così crudele la cede in sposa ad un vedovo con ben quattro figli a carico. Si tratta di un certo Albert (Danny Glover) che opera con la ragazzina la stessa violenza infatti non perde occasione per maltrattarla e aggredirla. Celie per fortuna però riesce a trovare un pò di affetto incondizionato nella sorella più piccola Nettie (Akosua Busia) la quale un bel giorno si presenta a casa di Celie in cerca di aiuto ed ospitalità. Tuttavia però per Celie non è facile aiutare sua sorella in quanto non ha alcun potere decisionale ne sulla casa ne su altro essendo costretta dal marito ad una vita da schiava, disprezzata ed oltraggiata sia come donna che come moglie da Albert. Inoltre quest’ultimo non contento di usare violenza su Celie, inizia anche ad abusare della povera Nettie che a differenza della sorella lo respinge con tutte le sue forze. A causa di questa sua ribellione e di questo suo carattere indomabile, Nettie viene cacciata di casa. Per Celie invece inizia il vero incubo in quanto non può far altro che piegarsi a questa vita da schiava senza avere alcun diritto o possibilità di rivedere ne sua sorella ne i suoi figli. Dopo una vita di sacrifici e sofferenza e dopo moltissimi anni, Celie riuscirà finalmente a riabbracciare i suoi adorati figli e sua sorella in un incantevole prato di fiori viola.