Per quanto riguarda il palinsesto Rai di oggi, mercoledì 27 luglio 2016, vi consigliamo di non perdervi il film-documentario Mr Dynamite: the Ryse of James Brown, in onda su Rai5. Protagonista indiscusso della musica degli ultimi 50 anni ed attivo fino al 2006, anno della sua morte, James Brown è uno dei personaggi più carismatici e singolari della storia della musica. In questo documentario diretto da Alex Gibney, viene ripercorsa la storia della sua vita e della sua carriera dagli anni ’50 fino al grande successo degli anni Settanta, con una particolare attenzione al suo innovativo modo di esibirsi. Gibney pone l’accento anche sulla sua vita privata, in modo da conoscere quali sono stati gli eventi più significativi per lo sviluppo artistico.
Per la prima serata di oggi, mercoledì 27 luglio 2016 il palinsesto della Rai ci offre un organizzazione a base di cultura, programmi di approfondimento, serie tv, e documentari. L’estate non vuol dire soltanto repliche televisive e assenza di programmi inediti, ma anche “Superquark“. Su Rai Uno continua l’ennesimo ciclo di puntate di uno dei programmi di più lunga durata del panorama televisivo italiano, che nonostante l’avanzare dell’età continua ad ottenere ottimi risultati. Piero Angela ci condurrà nuovamente con semplicità e chiarezza a conoscere tante cose interessanti nei più svariati campi in cui opera la scienza. Qualcosa di inedito anche per Rai Due, che ci consente di apprezzare due episodi della ventesima annata di “Squadra Speciale Cobra 11” ancora mai visti nel nostro paese. Gli episodi, ricchi di azione come sempre, si intitolano “Brividi a fior di pelle” e “Il bosco”. L’estate non vuol dire affidarsi alle repliche nemmeno per Rai Tre, che anzi mette in campo da quest’anno una punta di diamante come “Chi l’ha visto?“. Gli amanti di questo programma, che svolge una indubbia funzione sociale da tanti anni, potranno quindi passare una serata in sua compagnia e scoprire le ultime novità su alcuni casi trattati dal programma e magari ritrovarsi a poter dare una mano.
Di repliche si parla invece su Rai 4, dove la serata è però adatta solo a chi ha uno stomaco forte, visto che la rete ha preparato un menù a base di due episodi di “Criminal Minds“. Si va a suon di black music su Rai 5, che propone un documentario della serie “Music Icons“. Protagonsita indiscusso della serata è un nome leggendario come James Brown. Rai Movie, propone la versione di Brian De Palma su uno dei delitti più famosi della storia, quello di Elizabeth Taylor, nota a tutti come “Black Dahlia” e uccisa in America negli anni ’40. Infine scopriamo cosa ha da offrire Rai Premium. La rete offre una fiction di 14 anni fa con Sabrina Ferilli nella parte di una giornalista impegnata sui fronti di guerra. La storia è palesemente ispirata alle figure di alcune giornaliste uccise solo per il fatto di aver fatto il proprio lavoro e la visione di questa fiction è consigliata perchè aiuta non poco a riflettere.
La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:
Rai Uno ore 21:30 Superquark, approfondimento scientifico
Rai Due ore 21:15 Squadra speciale Cobra 11, serie televisiva
Rai Tre ore 21:05 Chi l’ha visto?, programma d’inchiesta
Rai 4 ore 21:10 Criminal Minds, serie televisiva
Rai 5 ore 21:15 Music Icons- Mr Dynamite: The Rise of James Brown, documentario
Rai Movie ore 21:15 Black Dahlia, film thriller