In questo secondo giorno della seconda metà di agosto forse ci sentiamo un poco nostalgici ed è probabilmente per questo che dovendo darvi un consiglio sui programmi Mediaset spezziamo una lancia a favore del canale Mediaset Extra. Qui c’è un bel salto nel passato con un volto simpatico e familiare come quello di Lorella Cuccarini, che rivedremo alle prese con la conduzione e gli ospiti de “La notte vola”. Questo show, che è andato in onda un po’di anni fa, risultava già nostalgico all’epoca per il tipo di trasmissione che era, ovvero incentrata sul portare sul palco artisti nostrani del passato per far loro reinterpretare i loro successi più grandi. Se avete amato la musica del passato o amate le trasmissioni vintage, questo è senza ombra di dubbio alcuna il programma che fa al caso vostro.
Per la prima serata di oggi, mercoledì 17 agosto 2016, le reti Mediaset offrono un palinsesto ricco ed allettante nel suo genere con la messa in onda dei suoi programmi unici nel genere, tra film drammatici, comici, serie tv, varietà e intrattenimento. La serata parte da Canale 5 con la serie tv Scomparsa giunta ormai ad un’amara verità, a seguire è la volta di Maurizio Costanzo e del suo show che tutti conoscono. Italia Uno prima ci offre l’intrattenimento e l’avventura di “Mistero Adventure” a cui seguirà lo speciale sulla giornata di Champions League. Serata tutta di cinema italiano su Rete 4 con prima un film ispirato al capolavoro “I mostri” e poi una pellicola con Silvio Orlando. La 5 si gioca la carta di un film tra il drammatico e il sentimentale, il cui titolo è “Il mio sogno più grande“. Voglia di ritorno al passato su Mediaset Extra dove vedremo un risalente programma condotto da Lorella Cuccarini. Commedie, tutte e due italiane, su Iris e Italia 2, mentre Top Crime ci offre un procedurale di ottimo livello come uno spin-off di “Law and Order“. Su Boing invece è tempo di cartoni animati e quindi di spensieratezza totale. A nostro avviso le carte migliori per vincere la serata sono quelle che ha deciso di giocarsi Italia Uno. Ma ecco nel dettaglio la programmazione della serata.
Canale 5 in questa estate non troppo calda decide di farci continuare a sentire freddo per i brividi lungo la schiena che procura la serie “Scomparsa“. Stasera infatti nuovo appuntamento con questa serie francese e con la risoluzione del caso che è al centro della vicenda. Italia Uno sceglie anch’essa qualcosa che toglie il fiato, ma sicuramente si tratta di qualcosa di meno pesante, per niente angosciante e anche rilassante per certi versi. Ci stiamo riferendo a “Mistero Adventure“, programma condotto da più volti noti della nostra televisione e di altri mezzi di comunicazione e che in ogni puntata ci porta nei luoghi più impervi e affascinanti del mondo, alla scoperta di storie, aneddoti e particolari che quasi certamente nessuno di noi conosceva. Film del 2008 padroneggia su Rete 4, la rete porta alla nostra attenzione quello che fin dal titolo è un omaggio a un cult del nostro cinema, ovvero “I mostri”. Stasera vedremo una versione riveduta e aggiornata di quel film e il titolo è non a caso “I mostri oggi“.
Nel cast, tra i vari attori, spicca la presenza di Diego Abatantuono. Dramma per ragazzi, ma anche per adulti, quello che vedremo su La 5. Qui troviamo ad aspettarci “Il mio sogno più grande“. La storia è quella di una ragazza che si trova a vivere in una famiglia dove il pensiero fisso del padre è lo sport. Alla morte di uno dei fratelli la ragazza decide di onorarne la memoria cercando di entrare anche lei nel mondo del calcio giovanile.
ÙLa sua scelta viene schernita e osteggiata da tutti, ma lei sembra davvero disposta a qualsiasi cosa pur di realizzare questo sogno e omaggiare il fratello. Mediaset Extra invece affida quello che è lo spazio più importante della giornata ad una delle signore della tv degli anni ’90 e inizio duemila, ovvero Lorella Cuccarini. Sulla rete continua la possibilità di vedere tutte le puntate de “La notte vola“. La trasmissione già era venata di forte nostalgia all’epoca e oggi lo è ancora di più. Stasera vedremo altri cantanti riportati sul palco dalla Cuccarini per cantare i propri vecchi successi. Iris ci fa vedere l’inedita collaborazione tra Pupi Avati e Cesare Cremonini. Il film che vedremo è “Il cuore grande delle ragazze“, pellicola ambientata prima del secondo conflitto mondiale. Commedia made in Italy anche su Italia 2, dove vedremo il sicuramente più noto “E allora mambo“, con Silvio Orlando. Infine va detto di come Top Crime per questa serata si affidi ad un procedurale puro come “Law and Order-Special Victim Units” e confidi quindi nella voglia di giallo alla vecchia maniera dei telespettatori. Infine su Boing è sempre il momento della spensieratezza e stasera questa arriva grazie ad un cartone. Per la precisione vedremo le simpatiche avventure raccontate in “Dr Slump“.
La programmazione della serata Mediaset nel dettaglio:
Canale 5 ore 21:10 Scomparsa, serie tv
Italia 1 ore 21:10 Mistero Adventure, intrattenimento
Rete 4 ore 21:15 I mostri oggi, film grottesco
La 5 ore 21:10 Il mio sogno più grande, film drammatico
Mediaset Extra ore 21:15 La notte vola, varietà
Iris ore 21:00 Il cuore grande delle ragazze, film commedia
Italia 2 ore 21:10 E allora mambo, film commedia
Top Crime ore 21:10 Law and Order-Special Victmis Units, serie tv
Boing ore 21:00 Dr Slump, cartoni animat