Era attesissimo il ritorno di Sarabanda. Enrico Papi, 20 anni dopo è tornato alla guida del quiz musicale che visto quattro campioni sfidare quattro nuove leve. Nessuno però si sarebbe aspettato che a vincere sarebbe stato proprio un “giovane”. E’ Luca Diomedi il nuovo campionissimo della prima puntata di “Sarabanda”. Il 22enne di Macerata, studente di Scienze politiche, ha lasciato tutti senza parole nelle sue risposte acute e ricche di particolari. È riuscito a conquistare uno dei due posti al gioco finale. il “7×30” contro uno dei campioni, Coccinella, ed è non solo riuscito a batterlo, ma anche ad indovinare tutte e sette le canzoni. Una performance che ha scatenato il we, che ha subito avuto grandi complimenti per questo genio della musica.
Sarabanda sì, Sarabanda no. Il programma tornato in pista con Enrico Papi ancora alla conduzione, è piaciuto al pubblico oppure no? Intanto, il web ha posto l’accento sulle piccole gaffe che hanno fatto il giro della rete. Luca Diomedi infatti, ha inizialmente sbagliato il titolo della canzone di Biagio Antonacci “Iris” e, successivamente, ha confuso il ruolo dei tenori de Il Volo. Il concorrente infatti, ha definito Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto come tenori mentre Piero nobile baritono. La risposta data per giusta, contiene invece un errore. In quanto, il baritono del trio de Il Volo non è Nobile bensì Ginoble. Ed intanto in rete si è anche parlato di Enrico Papi come Fiorello ma – purtroppo – non lo è. Il debutto di Sarabanda infatti, non è stato assolutamente apprezzato dai critici musicali e televisivi e, vuoi la diretta, vuoi Enrico Papi visibilmente sopravvalutato, ma il tutto è stato giudicato inguardabile. La seconda puntata dei tre speciali previsi andrà meglio? Enrico Papi, rigorosamente in diretta, ha voluto imitare con un monologo (Donald Trump), poi ballare facendo il verso a Bruno Mars, condurre e cantare. A questo punto, gli estimatori della TV di qualità, hanno risposto alla domanda che girava incessantemente da anni: “Perché Enrico Papi è sparito dalla televisione?”. Non basta il rilancio di Tale e Quale Show e un video con la presenza di Rovazzi per rendere il suo talento convincente a 360°. Il programma inoltre, funzionava in access prime time, per circa un’ora. Ma, una prima serata di due ore peraltro rigorosamente in diretta, ha generato un “mostro” televisivo difficile da dimenticare. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
Il ritorno di “Sarabanda” in tv apre l’armadio dei ricordi per molti telespettatori e sui social c’è già chi pensa alle prossime “operazioni nostalgia” per riportare sul piccolo schermo i quiz show che hanno fatto la storia degli anni ’90. Sui social i fans si sono scatenati usando l’hashtag “#sarabanda” per diffondere sui social le loro richieste: “Io rivoglio anche Passaparola comunque, secondo me c’è Ferdinando Sallustio che non aspetta altro. #Sarabanda”, “Mercante in fiera, questo quando lo resumiamo? #Sarabanda”. Qualcuno fa inoltre notare che è stata proprio la forza dei social a riportare in auge Enrico Papi e quindi la sua creatura: “Vi rendete conto che #Sarabanda è tornata perché il web ha reso Papi un meme? Vi rendete conto della potenza dei MEME?”. Clicca qui, qui e qui per vedere i post dedicati al ritorno in tv di Sarabanda e degli altri quiz show del periodo.
La prima puntata di Sarabanda trasmessa ieri sera ha sancito la vittoria di Luca, il concorrente che ha sconfitto tutta la vecchia guardia scontrandosi al 7X30 con Coccinella. Il nuovo campione ha sorpreso con le sue incredibili conoscenze musicali, non limitandosi al solo titolo delle canzoni: per ogni nome ha infatti aggiunto diversi dettagli ad esso relativi, confermandosi nettamente una spanna sopra rispetto a tutti coloro che ha affrontato. In attesa di scoprire se si riconfermerà così talentuoso anche negli scontri con gli altri storici campioni di Sarabanda, nei social network sono in molti a complimentarsi con lui anche se qualcuno storge il naso per quella che viene considerata ‘poca umiltà’ oltre che per la scelta di canzoni più facili rispetto al rivale. Ecco alcuni dei commenti pubblicati nella pagina Facebook della trasmissione condotta da Enrico Papi: ” Resta una spanna avanti a tutti. Spero che gli altri campioni possano battere questo Luca, un po’ troppo convinto di sè ma molto preparato. Sono tornato indietro di anni ed è stata una puntata davvero bella” , “Siamo onesti, le canzoni di Luca era un tantino più semplici, tant’è che Coccinella ha anche sbuffato sulla quarta (L’uomo volante). Poi spiegatemi perché l’ultima non la sapeva, ma all’ultimo secondo ha indovinato anche la casa discografica”. (Agg. di Dorigo Annalisa)
Nell’epoca del revival di programmi storici della televisione italiana, anche Sarabanda ieri sera ha fatto il suo ritorno in televisione, con un atteso episodio serale condotto da Enrico Papi. La puntata è piaciuta, grazie alla presenza delle solite prove musicali che in passato avevano conquistato milioni di appassionati anche se il MA non manca. In attesa di capire se gli ascolti dell’esordio avranno un riscontro positivo, è soprattutto la lunghezza di tale appuntamento ad avere reso il programma molto diverso da quello che si era fatto amare un ventennio fa. A quell’epoca Sarabanda durava poco più di mezz’ora e le prove si susseguivano a ritmo incalzante senza nessun tipo di pausa o ripetizione. Ieri sera, invece, la ‘minestra’ è proseguita per quasi tre ore, diventando a tratti fin troppo noiosa e perdendo il senso originale del quiz musicale più longevo della televisione italiana. Il divertimento non è mancato, ma a detta dei fan il programma avrebbe dovuto essere più simile all’originale, ancor meglio se privo dei continui riferimenti a Twitter e ai social network. Enrico Papi ha cercato di mettersi al passo con i tempi, si tratterà di una mossa vincente? (Agg. di Dorigo Annalisa)
Un tuffo nel passato, con una mentalità 2.0. Enrico Papi rilancia Sarabanda con un torneo estivo che mette a confronto i campioni storici del programma con nuovi preparatissimi concorrenti. La puntata di apertura è stata un vero e proprio successo sui social network, come dimostrano le elevate reazioni sui post della pagina facebook del programma. Analizziamo ora quanto accaduto, con i top e i flop della prima puntata. Enrico Papi è in forma straordinaria, l’esperienza a Tale e Quale Show gli ha giovato, così come i consensi sul web. Il conduttore lascia il segno con la sua operazione nostalgia, che proseguirà con altre puntate nel mese di giugno. Tra i vecchi campioni, Coccinella si conferma molto preparato e sempre simpaticissimo.
La ‘Professora‘ delude, mentre l’Uomo Gatto viene eliminato assieme ad Allegria. Si aggiudica la puntata una new entry, Luca, che affronterà altri grandi campioni nella prossima puntata. Papi annuncia il ritorno di Valentina e Tiramisù, entreranno in gioco altri nuovi personaggi e chissà che Sarabanda non possa proseguire in autunno: “Vediamo – ha detto recentemente il conduttore di Mediaset in una intervista a Tv Blog – Io, che sono un pazzo visionario, ho già in mente come potrebbe essere Sarabanda del futuro”.