Bolide rosso è il film che andrà in onda su Rete 4 oggi, domenica 14 maggio 2017. Una pellicol a caratterizzata dai generi azione, commedia e drammatica che è stata affidata alla regia di George Sherman con la sceneggiatura di Franklin Coen e la produzione firmata da William Alland. La casa di produzione che ha reso possibile la realizzazione del film è la Universal Pictures che si è occupata anche della distribuzione in Italia nel 1995. Il montaggio è stato realizzato da Edward Curtiss co le musiche della colonna sonora che sono state composte da Hans J. Salter e con la scenografia ideata da John P. Austin e Russell A. Gausman. I costumi di scena portano la firma di Jay A. Morley Jr. e il trucco dei personaggi è stato curato da Bud Westmore. La pellicola è stata realizzata negli Stati Uniti d’America nel 1954 e la sua durata è di 85 minuti. Il film è uscito nelle sale cinema di New York nel giugno del 1954. Gli attori protagonisti Tony Curtis e Don Taylor sono stati doppiati rispettivamente da Pino Locchi e Giuseppe Rinaldi.
, il film in onnda su Rete 4 oggi, domenica 14 maggio 2017 alle ore 16.50. Una pellicola americana del 1954 dal titolo originale “Johnny Dark”. Si tratta di un film di genere azione-drammatico diretto dall’esperto del cinema d’azione, George Sherman mentre nel cast riunisce attori molto famosi come Tony Curtis, Don Taylor, Russell Johnson, Paul Kelly e Piper Laurie. La proiezione della pellicola dura in tutto un’ora e venticinque minuti circa. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.
La storia si svolge negli Stati Uniti d’America. Johnny Dark (Tony Curtis) è un ingegnere che lavora per una nota azienda automobilistica insieme al suo amico Duke Benson (Don Taylor), un esperto pilota. Johnny e Duke si conoscono da anni e hanno sempre lavorato insieme ottenendo ottimi risultati. Negli ultimi tempi Dark si sta dedicando ad un nuovo progetto che porterà alla realizzazione di un’automobile molto potente. Sicuro della validità del progetto della nuova macchina, Duke comincia a collaborare con l’amico ingegnere. Ai due amici si unisce la giovane figlia del proprietario dell’azienda, Liz Fielding (Piper Laurie). Le cose sembrano andare molto bene ma inaspettatamente spuntano delle complicazioni e Duke, in seguito ad accese discussioni con Fielding, viene licenziato.
A questo punto Duke e Johnny decidono di costruire un prototipo della macchina a proprie spese e ci riescono. Johnny quindi iscrive l’amico pilota ad una competizione automobilistica ma Duke, durante la gara, incidentalmente distrugge l’auto. I due amici litigano ed ognuno accusa l’altro di aver commesso imperdonabili errori nella costruzione della macchina. Secondo Duke l’auto non rispondeva perfettamente ai comandi, Johnny invece pensa che l’incidente sia stato causato da una guida poco attenta.
I due litigano e si separano. Johnny non vuole rinunciare al suo sogno e riesce a costruire da solo il suo modello di auto che, per il colore rosso della carrozzeria, viene definita “Bolide rosso”. Johnny si iscrive ad una gara automobilistica e sarà lui a guidare il bolide rosso, nonostante il collaudo dell’auto non sia stato completato. Alla stessa gara parteciperà anche Duke e i due ex-amici diventano rivali. La corsa ha inizio, Liz segue la gara e parteggia per Johnny. A tagliare il traguardo sarà proprio Dark, che vince su Duke Benson portando a termine un’impresa che passerà nella storia dell’automobilismo.