Tra i protagonisti della prima serata c’è stata anche Noemi con la sua ”La borsa di una donna”. La cantante ha interpretato il brano in maniera simpatica e anche molto sorridente anche se alla fine non è stata proprio capita da tutti. Nonostante questo è infatti caduta tra i quattro concorrenti a rischio eliminazione. Con ironia continua a far sorridere comunque tutti i suoi followers. Si mostra infatti in pigiama mentre stringe un cuscino e scrive: “La stanchezza di una donna”, andando a fare il verso proprio alla sua canzone che porta un titolo molto simile. Clicca qui per la foto e i commenti dei fan.
Rischio eliminazione: è quanto dice la classifica dopo la conclusione della prima serata del festival di Sanremo per Noemi. La cantante, anche coach del programma televisivo The voce of Italy, evidentemente non ha convinto il pubblico. In effetti la sua esibizione ha mostrato molti limiti: non è mai riuscita a spiccare il volo con la sua interpretazione, è apparsa tesa e contenuta. Problemi vocali, tensione per la prima esibizione sanremese, brano inadeguato? Ovviamente nel corso di un festival tutto si può ribaltare, però la delusione non è stata poca dopo averla vista esibirsi. Eppure la collaborazione con Masini come autore prometteva scintille, nonostante le accuse di plagio di un brano di Giorgio Faletti, ma ascoltandolo il brano è apparso appunto più adatto al cantante toscano che a Noemi.
Nella prima serata della 66esima edizione del Festival di Sanremo si parte con i primi 10 Big in gara. Secondo la scaletta prevista dalla serata la seconda a salire sul palco dell’Ariston di Sanremo è Noemi. La cantante romana si è esibita con un brano scritto per lei da Marco Masini dal titolo La borsa di una donna. Nella serata di giovedì 11 febbraio, in cui tutti e 20 i Big in gara si esibiranno con una cover, Noemi ha scelto di esibirsi con il brano Dedicato, portato al successo da Loredana Bertè nel 1979. Questo brano fu scritto per la Bertè da Ivano Fossati che, tra l’altro, ha anche contribuito ad alcuni brani del nuovo album di Noemi. Un brano che all’epoca superò le 100mila copie e che fu censurato in una frase, subito sostituita con un altro concetto. Noemi ha rivelato di aver scelto questo brano perchè rispecchia un po’ la sua persona e quello che ci ha messo in questo nuovo album dal titolo Cuore d’artista. In merito al brano sanremese di quest’anno dal titolo La borsa di una donna, Noemi lo ha presentato come un brano che parla delle donne in modo realistico e ironico, senza forzature. Il brano è stato scritto da Marco Masini e in realtà lui voleva tenerlo per sè, ma in seguito ha ritenuto che cantato dalla voce di una donna avrebbe assunto un valore e un significato ancora più forte. E così Noemi ha scelto di portarlo sul palco dell’Ariston. Come era già stato preannunciato, Noemi si è presentata con un abito nero e un’ampia scollatura, il suo immancabile rossetto rosso e dei nastri colorati legati al microfono. La cantante è apparsa molto sicura di sè e serena con un brano che, diversamente dal solito, parla di donne e non di amore. Ad un primo ascolto sembra un brano pieno di parole e di significato, ma poco orecchiabile: appare comunque molto intenso e profondo. Subito dopo la sua esibizione, la cantante ha ricevuto molti e lunghi applausi da parte del pubblico presente nel teatro Ariston. D’altronde, prima dell’inizio del Festival, la sua canzone era stata inserita tra le favorite di questa edizione. Per ciò che riguarda invece i commenti sui social, essi si dividono tra chi l’ha apprezzata e chi invece no: in molti hanno appoggiato la scelta di parlare delle donne attraverso una metafora, il testo in cui si nota la mano di Marco Masini e anche la scelta della bandiera multi colori. Chi la critica, invece, non ha apprezzato la sua esibizione con qualche problema nell’intonazione, anche la mancanza della grinta alla quale la cantante romana ci ha abituati nel corso degli anni e che non ha potuto tirare fuori con un brano che è rimasto sempre sullo stesso livello. La speranza è quella che un secondo ascolto convinca anche i più scettici: non resta che aspettare la prossima serata per capire di più su questo brano.