Stasera andrà in onda un’altra puntata di Avanti un altro, con al timone l’immancabile Paolo Bonolis. Il canale ammiraglio Mediaset si prepara dunque ad ospitare nuovi concorrenti che proveranno a sfidare il pidigozzaro: in attesa di scoprire chi giocherà, diamo uno sguardo agli ascolti registrati ieri e a quanto successo. Nella prima fascia di messa in onda la trasmissione ha raggiunto uno share dell’11.77% con 2 milioni e 365 mila telespettatori, raggingendo il 14.77% con 3 milioni e 286 mila nella seconda fascia. Un risultato abbastanza buono, ma che non è riuscito ancora una volta a battere il diretto competitor, L’Eredità in onda su Rai 1. Ecco come è andata: l’opinion leader è il sig. Armando, caratterizzato da una coppola e di un phisique du role che ricorda molto un picciotto d’altri tempi. Paolo saluta il pubblico evidenziando quello in studio che proviene da Lanciano, Celano e Matera per poi passare a salutare il bellissimo dottor Salvati, il paziente Jurgens e l’elegantissima signoria Lucia per passare la palla a Luca Laurenti che esegue il ritornello di “ricordati che devi morire”.
Un poco di imbarazzo per Armando che non sa cosa fare quando Bonolis chiede di incominciare e, solo dopo che il conduttore abbia chiaramente suggerito cosa deve fare – ossia scoperchiare il pidigozzaro – finalmente riesce ad adempiere al suo compito.
Si passa a chiamare il primo concorrente. Si chiama Antonio ed è della provincia di Caserta ma vive a Milano. A lui, Paolo formula domande sul tema “E’ tempo di funghi” che, però, non trovano le tre risposte esatte necessarie per pescare il pidigozzo. Come da scaletta è il tempo dedicato all’esibizione di Luca che, da buon crooner, si esibisce in “Something stupid” dando modo a Paolo di far ballare alcune persone del pubblico prima di passare a chiamare Patrizia, una 55enne siciliana che vive a Bologna dove lavora nella Protezione Civile. Per lei arriva il Bonus, come sempre accerchiato da ragazze e donne che vogliono abbracciarlo. Una volta accomodatosi al posto di Bonolis, il Bonus formula domande sul tema “Fritto misto” sempre nel suo comico italiano. La concorrente dopo aver risposto esattamente alla prima, sbaglia le successive due e deve lasciare il gioco. Siamo giunti al terzo partecipante ancora senza alcun campione e ci prova Massimo, un bancario di 43 anni di Padova che ha la passione per il ballo country. Entra Martufello che racconta una storiella prima di fare la domanda che il concorrente sbaglia, lasciando il posto a Sara, della provincia di Ancona ma originaria di Monopoli di professione parrucchiera. Il tema delle domande è “Re Luigi XVI” ma anche la quarta giocatrice, sbaglia e viene eliminata.
Barba da hipster e capello alla moda si accomoda nella postazione di fronte a Bonolis, Salvo una guida turistica della provincia di Messina. Sempre dal mini mondo entra Mirko, il SuperEroe che fa tristezza con i suoi razzetti accesi. Salvo risponde esattamente ad una facile domanda sul film Matrix e pesca un cilindretto da 50.000 euro. La sesta a giocare è una bella ragazza di 26 anni della provincia di Bari, Mariafrancesca, di professione vocalist. Le domande “A lezione di flamenco” vengono formulate con l’aiuto di un uomo preso da pubblico che deve ballare secondo le istruzioni dette da Paolo. Anche Mariafrancesca, centra solo una risposta sbagliandone tre. Ultima domanda per l’ultimo concorrente, Michele da Bracciano. La bella Poliziotta arriva per chiedere il colore che avevano le auto dei Carabinieri prima del blu, ma sbaglia la scelta. E’ Salvo che merita il gioco finale dove potrà vincere ben 150.000 euro. Il giovane concorrente (ha ventitrè anni) è determinato e dopo aver smarrito a volte il filo, riesce a bloccare il tempo a 27 secondi con solo sei risposte ancora da dare e che ignora. Con la calma che gli è necessaria, il campione di serata conclude la teoria delle 21 risposte errate, vincendo ventisettemila euro.