La puntata de La prova del cuoco andata in onda martedì 15 dicembre 2015 ha visto protagoniste le seguenti ricette: panettoni mini sprint, cappone al forno con castagne , farfalle al salmone con pesto di menta, cannelloni di patate con radicchio e la focaccia col bollito. Ecco com’è andata.La puntata inizia coi panettoni mini sprint di Anna Moroni: la cuoca spiega immediatamente che, questa versione, non impiega tantissimo tempo per poter essere preparata, ovvero non occorrono i due giorni di lievitazione. Da qui deriva il nome sprint: la cuoca spiega che, tutti gli ingredienti, devono essere miscelati assieme. Vi è però un segreto: questi devono essere mescolati lentamente, e ogni aggiunta deve essere effettuata quando i vari ingredienti sono uniti perfettamente. Solo quando si ottiene questo risultato, i panettoni devono essere versati nello stampo e cotti al forno per quaranta minuti a cento settanta gradi. La cuoca spiega anche che, per una buona riuscita, appena i panettoni diventano marroni, essi devono essere tolti dal fuoco.
Ecco gli ingredienti per prepararli.
Sergio Barzetti invece prepara il cappone al forno con castagne e arance: il concorrente racconta che, per avere un ottimo ripieno, bisogna separare le patate con la carne, che dovranno essere lavorati assieme, mentre il pane ed il latte in un secondo recipiente. Solo dopo bisognerà unire i due ripieni: essi dovranno essere accompagnati dagli altri ingredienti, i quali devono essere mescolati perfettamente, finché non si ottiene un composto unico. Il concorrente spiega che, la noce moscata, deve essere aggiunta per dare un sapore migliore al ripieno, che dovrà essere posto a riposare in frigo per un’ora. Il concorrente spiega poi che, il cappone, deve essere disossato e che il ripieno deve essere posto al centro: la carne dovrà essere avvolta nello spago per poter essere chiusa, come se fosse un involtino. Questo dovrà essere cotto per mezz’ora a duecento gradi, ed accompagnato dalle patate lesse e dai fiocchetti di burro una volta che il piatto viene cotto.
Ecco gli ingredienti per prepararlo.
Natalia Cattellani prepara invece le farfalle al salmone con pesto di menta e piselli: viene subito spiegato che, per preparare tale ricetta, occorrono quattro mosse. Bisogna bollire la pasta e mettere a cuocere, in padella, il salmone tagliato a pezzi con burro e piselli, che dovranno essere accompagnati dalla noce moscata. Gli altri ingredienti, come la menta e i restanti, dovranno essere frullati in un robot: infine, quando la pasta è quasi cotta, essa deve cuocere in padella, nella quale bisogna aggiungere il pesto alla menta. Natalia spiega che ci vogliono solo venti minuti tra preparazione e cottura.
Ecco gli ingredienti per prepararle.
Marcus Hoelzer si diletta invece nella preparazione dei cannelloni di patate con radicchio: Marcus spiega che bisogna preparare prima la pasta degli gnocchi, consigliando di impastare il purè di patate con tuorli, farina, sale e noce moscata. In una sacca da pasticcere, Marcus spiega che bisogna inserire il radicchio mischiato con ricotta, sale, pepe e olio: quando gli gnocchi vengono creati, al loro interno va posta questa salsa. Marcus sottolinea che questi devono essere bolliti e congelati se preparati con anticipo rispetto all’ora del pasto. Per la fonduta, bisogna invece scaldare il latte con la panna e gli altri ingredienti: questa dovrà essere poi posta sui cannelloni, che opportunamente dovranno essere scaldati in padella.
Ecco gli ingredienti per prepararli.
Gabriele Bonci, infine, cucina la focaccia col bollito, sottolineando che, dopo aver preparato la focaccia in maniera classica, bisogna stenderla su una teglia per torte e mettere sopra la zucca ed il formaggio. Bisognerà poi cuocere la focaccia nel forno e successivamente, servirla col bollito: sostanzialmente, Gabriele spiega che si tratta di due piatti in uno.
Ecco gli ingredienti per prepararla.
Ingredienti per i panettoni sprint.
4 uova intere.
200 grammi di zucchero.
100 grammi di burro.
200 grammi di latte.
100 grammi di uvetta.
100 grammi di frutta candita.
Una bustina di lievito per dolci salati.
Succo di limone e mandarino.
Ingredienti per il cappone.
Un cappone.
200 grammi di carne macinata di maiale.
200 grammi di salamella.
100 grammi di castagne precotte.
Sale quanto basta.
Pepe quanto basta.
100 grammi di pane duro.
100 grammi di latte.
Noce moscata quanto basta.
Ingredienti per le farfalle.
Un chilo di pasta farfalle.
Mezzo chilo di piselli.
Duecento grammi di burro.
Trecento grammi di salmone affumicato.
Un bicchiere di vino bianco.
Un mazzo di menta.
Un mazzo di prezzemolo
Cento grammi di parmigiano.
Olio d’oliva.
Ingredienti per i cannelloni.
400 grammi di radicchio.
300 di ricotta.
Mezzo chilo di patate bollite.
200 grammi di farina.
Sale e pepe quanto basta.
Olio d’oliva.
200 grammi di panna da cucina.
200 grammi di latte.
Buccia d’arancia.
Formaggio grattugiato quanto basta.
Noce moscata quanto basta.
Ingredienti per la focaccia col bollito.
Un chilo di farina.
200 grammi di farina di mais.
Sale quanto basta.
Olio d’oliva quanto basta.
Mezzo litro d’acqua.
200 grammi di formaggio stagionato.
200 grammi di zucca.