Alfonso Signorini ha potuto riabbracciare l’amico Aristide Malnati a L’Isola dei Famosi 2016. Il naufrago infatti è arrivato in studio dopo la fine della sua avventura in Honduras. In realtà Aristide Malnati non è stato eliminato dal pubblico, ma è uscito da solo dopo essere finito a Playa Soledad dopo una catena di salvataggio. Signorini ha abbracciato l’amico di una vita che conosce davvero molto bene e per il quale non manca occasione per fare un complimento o sostenerlo. L’uomo è riuscito ad avere un bello scambio di battute proprio con il famoso egittologo che ha dimostrato anche lui grande affetto nei suoi confronti.
Nell’ultima puntata dell’Isola dei famosi 2016 Alfonso Signorini è stato al centro della discussione in due episodi ben distinti. In un primo momento l’opinionista dell’Isola si è scontrato con Simona Ventura. La Ventura si stava difendendo dalle accuse secondo cui sarebbe stata lei a creare un gruppo anti-Jonas e a dare ordini a quello e a quell’altro. Piccata è arrivata la risposta da parte di Signorini, che ha affermato come Simona non stesse dicendo la verità e, rivolgendosi alla naufraga, di essere consapevole lei stessa del carattere forte e autoritario che ha nei confronti degli altri, un carattere che la porta, involontariamente, a comandare. Un intervento, quello di Signorini, che non è affatto piaciuto a Simona, che si stava giocando la permanenza a Playa Uva nel televoto contro Jonas Berami, televoto che avrebbe poi dato la vittoria all’attore de Il Segreto. Signorini però è stato anche protagonista, stavolta in negativo, al momento del ritiro di Aristide Malnati. Il direttore di Chi infatti non si è comportato come invece fece sette giorni prima, quando pregò tra virgolette Aristide di rimanere a Playa Soledad, ricordandogli di quando da giovane aveva sognato di affrontare un percorso da anacoreuta almeno una volta nella propria vita. Una spinta, forte, a tratti decisiva, da parte di Signorini, che è però totalmente mancata. In molti si sono chiesti per quale motivo Alfonso non abbia cercato di far cambiare idea ad Aristide, che ormai aveva preso la sua decisione di ritirarsi dall’Isola dei famosi. Anzi, l’opinionista ha accelerato questo processo, dicendo ad Aristide che l’avrebbe voluto in studio a Milano, dove avrebbe sicuramente potuto dare di più. Un atteggiamento che ha fatto nascere il sospetto in alcuni fan, che si sono domandati se tutto fosse già stato deciso a tavolino, con l’eliminazione di Simona e l’ingresso di quest’ultima a Playa Soledad.
Nelle prime puntate di quest’isola è parso a tutti ovvia la vicinanza di Signorini con ‘Mummy’, ovvero Aristide Malnati. Il direttore di Chi ha fatto di tutto per metterlo in luce ad inizio reality, in modo che il pubblico da casa potesse conoscere meglio l’egittologo, che nel corso delle settimane si è rivelato uno dei personaggi più positivi di quest’isola. Signorini, nel corso della seconda puntata, è stato il primo ad accorgersi che c’era qualcosa che non andava in Aristide, in occasione dell’episodio che passerà alla storia di questa isola, ovvero l’accendino-gate. Si deve all’opinionista in parte la ‘resa’ di Aristide, che ha poi confessato l’utilizzo dell’accendino per l’accensione del fuoco, accendino portato da Marina Fiordaliso, che la settimana scorsa è stata eliminata nel televoto che la vedeva scontrarsi con Alessia Reato e Gianluca Mech. Signorini si è poi distinto nelle precedenti puntate per aver svelato in anticipo rispetto a tutti i dissapori tra Andrea Preti e Cristian Gallella. L’ex tronista di Uomini e donne e il modello nato a Copenaghen avrebbero avuto in passato alcuni screzi, probabilmente per una donna in ‘comune’, come ha affermato Signorini e ha sottolineato Mara Venier. Nel corso dell’ultima puntata, quella trasmessa a fine marzo, Alfonso Signorini ha incoraggiato a più riprese Aristide ad accettare di restare al televoto con Patricia Contreras per provare in solitudine almeno una settimana su Playa Soledad. Alla fine non è stato molto difficile convincere Mummy a restare sull’ultima spiaggia, per la gioia del direttore di Chi e di tutto lo studio di Milano. Anche in questa occasione l’intervento di Signorini si è rivelato vincente, dal momento che è stato lui a prendere in mano la situazione e a spingere in maniera determinante Aristide al televoto contro Patricia, sebbene il risultato finale apparisse agli occhi di tutti scontato, vista l’antipatia che la Contreras suscitava nella maggior parte degli utenti su internet.