È il film che andrà in onda su Rai 4 oggi, mercoledì 27 luglio 2016. La pellicola è stata girata in diversi paesi, tra cui Brasile, Argentina e Canada, mentre tutte le sequenze animate sono state affidate alla “Yowza! Animation”, che ha la sua sede principale in Canada. Per quanto riguarda questo film, che è stato prodotto dalla Disney e su cui la casa all’epoca della sua uscita puntava molto, gli incassi non furono all’altezza delle aspettative, perchè a fronte di un costo di produzione di circa trenta milioni di dollari la pellicola ne incassò circa venti. Questo portò la Disney a ritirare il film dalle sale a sole due settimane dal suo esordio.
È il film in onda su Rai 4 ogi, mercoledì 27 luglio 2016 alle 17:20. Una pellicola a metà tra l’animazione e il reale. Stiamo parlando di Mr Magoo, il film di circa 20 anni fa. Il suo anno d’uscita è infatti il 1997 e appartiene al genere al genere della commedia per ragazzi e che vede Leslie Nielsen nel ruolo principale, è ovviamente ispirato al personaggio dei fumetti di Mr Magoo. Ma vediamo imsieme la trama del film nel dettaglio.
Il protagonista della pellicola è un miliardario dalle abitudini di vita e dall’atteggiamento assai particolare, il quale si ritrova per una serie di casi fortuiti dapprima scaraventato al di fuori del fumetto in cui vive e quindi in possesso di una gemma rubata dall’inestimabile valore e poi nel bel mezzo di un complotto messo a punto da chi ha rubato la gemma e che è pronto a tutto pur di rimettere le mani sulla pietra. La vicenda si sviluppa attraverso una serie di intrighi, colpi bassi e doppiogiochismi nei quali mano a mano vediamo coinvolti uomini della CIA e dell’FBI oltre che ladri conosciutissimi a livello internazionale per la propria abilità nel “mestiere” e un gran numero di criminali di ogni risma: tutti sono sulle tracce di Mr Magoo. Quest’ultimo è totalmente ignaro del grave pericolo che sta correndo e si trova a dover fare i conti con Luanne Leseur. Quest’ultima è una assai sexy, ma altrettanto pericolosa donna che di professione fa la ladra di gioielli. Con l’appoggio di quello che lei presenta come il suo assistente, accusa l’eccentrico miliardario di essere il responsabile della sottrazione della Stella del Kuristan, il diamante per il cui recupero è stata ingaggiata da un boss e che ha dato il via alla caccia che vede coinvolti agenti segreti, ladri di ogni nazionalità, tutti sulle tracce di Mr.Magoo che riesce però, con grande sorpresa di tutti quelli che gli stanno alle calcagna, a gestire tutta la situazione anche in virtù del sostengo fornitogli dal nipote. Il nome di quest’ultimo è Waldo e mentre lui è impegnato ad aiutare lo zio, la fidanzata fa di tutto per non far venire a conoscenza del furto della gemma un malvivente colombiano che sarebbe disposto a qualsiasi cosa pur di impossessarsi della preziosa pietra, per utilizzarla come regalo di nozze per la sua futura sposa. Alla fine tutti coloro che avevano cattive intenzioni e volevano impossessarsi della pietra preziosa si ritrovano dietro le sbarre, mentre la pietra viene restituita ai legittimi proprietari. Mr Magoo invece può finalmente fare ritorno all’interno del fumetto da cui all’inizio della pellicola era inavvertitamente uscito.