Va in onda su Iris uno dei film che ha scioccato il mondo per come ha trattato gli argomenti in maniera violenta, American History X. La pellicola del 1998 è stata diretta da Tony Kaye e vede protagonista Edward Norton. Il tema principale di questa pellicola americana è il razzismo esploso negli Stati Uniti d’America. La scena più impressionante e nota è quella in cui proprio il protagonista Edward Norton spacca la testa a un afroamericano con un calcio sopra un marciapiede. Dal trailer, clicca qui per guardare il video, ci rendiamo conto di come siano forti le sensazioni e le emozioni che ci arrivano da un film fuori dal comune e che comunque ha molti messaggi da mandare. Su Iris va in onda il film American History X che potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
È il film che verrà trasmesso su Iris oggi, venerdì 16 giugno 2017, una pellicola del 1998 realizzata negli USA per la regia di Tony Kaye ed il soggetto e la sceneggiatura adattata da David McKenna. Il montaggio è stato eseguito da Gerald B. Greenberg mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da Anne Dudley. Questa pellicola ha ottenuta una nomination agli Oscar per il Miglior attore protagonista ad appannaggio di Edward Norton. Tra i protagonisti c’è però anche l’attore americano Edward Walter Furlong nato nell’agosto del 1977 a Glendale. Furlong ha fatto il proprio esordio sul grande schermo quando aveva da poco compiuto i 14 anni e per la precisione nell’anno 1991 per il film Terminator 2 – Il giorno del giudizio diretto da James Cameron. L’anno successivo è stato inserito nel cast del film Cimitero vivente 2 per la regia di Mar Lambert mentre tra le altre pellicole di maggior spessore di cui ha preso parte nel corso degli anni ricordiamo il film Little Odissea diretta da James Gray, Prima e dopo di Barbet Schroeder, Pecker di John Waters, Detroit Rock City di Adam Rifkin, I cavalieri che fecero l’impresa di Pupi Avati, The Green Hornet d Michel Gondry e Assalto a Wall Strett di Uwe Boll.
, il film in onda su Iris oggi, venerdì 16 giugno 2017 alle ore 21.00. Una pellicola di genere drammatica del 1998 che è stata realizzata negli USA per la regia di Tony Kaye ed il soggetto e la sceneggiatura adattata da David McKenna. Nel cast figurano Edward Norton, Edward Furlong, Beverly D’Angelo, Jennifer Lien e Ethan Suplee. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
Il film vede come protagonista un ragazzo di nome Danny (Edward Furlong) che durante uno dei suoi compiti in classe parla di alcuni argomenti molto particolari e che in qualche modo sono legati alla supremazia dei neri sui bianchi. Il preside della scuola che frequenta, Sweeney, dopo aver appreso la natura del contenuto dei suoi temi decide di punirlo e per farlo sceglie un modo alquanto singolare. Viene chiesto a Danny infatti di obbligarlo a preparare una relazione sul fratello maggiore Derek (Edward Norton) che proprio in quei giorni si appresta ad uscire dal carcere in cui era stato rinchiuso per aver ucciso alcuni anni prima due ragazzi di colore che avevano tentato di rubare la sua automobile.
In quei tempi, Derek era il noto e spregiudicato leader di un gruppo di ragazzi che in qualche modo portava avanti le idee del nazista e che vedeva in Cameron il sostenitore e l’ideologo della violenza nazista che andava a combattere tutte le forme di diversità. Danny inizia a ripercorrere le tappe di suo fratello e man mano si convince sempre di più che anche questa è la sua strada. Il ragazzo infatti non vede l’ora che il fratello maggiore esca finalmente dal carcere per mettersi subito ai suoi ordini e per continuare a portare avanti quelle che erano le idee di Derek e ora di Danny per quanto riguarda la violenza nazista.
Tuttavia, il lungo carcere e tutte le esperienze vissute al suo interno hanno in qualche modo segnato per sempre l’animo di Derek che ha avuto modo di ragionare su quanto fatto e sul suo modo di comportarsi e di intendere la vita fino a quel momento. Di questo suo profondo cambiamento interiore però, Dany è completamente all’oscuro, e quando rivede dopo molto tempo il fratello non si aspetta che quest’ultimo possa aver così radicalmente cambiato il proprio modo di pensare. Grazie ad una forte determinazione Derek riuscirà a far fare a Danny il suo percorso di crescita e a farlo diventare una persona migliore.