Questa sera su Canale 5 torna il tg satirico Striscia la notizia. Anche ieri Ezio Greggio e Michelle Hunziker hanno battuto la concorrenza di Flavio Insinna, dato che il loro programma è stato visto da 4,63 milioni di italiani, contro i 4,07 del quiz game di Rai 1 Affari tuoi. Questo grazie anche ai servizi mandati in onda. In attesa di quelli di oggi, ricordiamo quelli di ieri. Il primo arrivava da Prato, dove nel febbraio di quest’anno il programma era intervenuto a causa di una copertura in amianto di un vecchio edificio. A oggi la situazione è migliorata notevolmente, e l’amianto è stato rimosso. L’attenzione si è spostata poi sulla scuola: Eugenio il Genio si ferma nell’istituto Ferraris, Brindisi, dove trova i ragazzi a far lezione in un grande parco, visto che l’edificio è inagibile. Il dirigente ha messo, simbolicamente, un lucchetto fuori dalla porta dell’istituto, dove i soffitti sono crollati e le aule pericolanti.
Si è parlato anche di paesaggi, in particolare del Trentino, dove tra monti, boschi, fiori e laghi si aggira una donna che fin da bambina raccoglie le piante selvatiche del territorio. Insieme al marito, chef stellato, creano delizie con i raccolti. Ci si è poi spostati al Sud Italia, in particolare a Bari, dove la piazza principale (Piazza Umberto) si trova al centro di uno scandalo: Google avvisa gli utenti che quella è “Zona Pericolosa”. Con brevi interviste, l’inviata comprende per quale motivo viene definita tale: sporcizia, spaccio di armi, droga e “mafia” rendono la zona poco frequentabile, interamente recintata e tenuta sotto controllo dall’esercito italiano.
Spostandoci di poco, in Sicilia, è il turno di Stefania Petix e il suo fedele Bassotto, che a Palermo s’interrogano di un problema non indifferente: la poca frequenza di punti d’informazioni in una delle città più famose e visitate d’Italia. Infatti, proprio in questa classica città meridionale sul mare, gli Info Point chiudono il sabato e la domenica, con grande stupore di tutti. Interdetta, la Petix scopre (tramite microfoni opportunamente nascosti) che vi è una profonda carenza di personale, e che sono spesso proprio i dipendenti part-time a scegliersi l’orario di lavoro.
Il servizio di Edoardo Stoppa ci ha portati invece in Spagna, ad Almazora, per parlare ancora una volta del problema della Tauromachia: i tori per la macellazione vengono torturati in lotte con gente spesso ubriaca, che oltre che torturare il povero animale rischia la vita. Le immagini sono raccapriccianti. La puntata si è conclusa con una carrellata di “Nuovi mostri” in cui in ben due occasioni ci sono scene tratte dal Grande Fratello Vip.