“Il cittadino illustre” è un film drammatico diretto da due registi argentini, Gastón Duprat e Mariano Cohn. Gli attori protagonisti sono Oscar Martinez, Andrea Frigerio e Dady Brieva. L’uscita del film nelle sale cinematografiche italiane è prevista per gioved 24 novembre 2016 e sarà distribuito dalla Movies Inspired.
La visione della pellicola impegnerà gli spettatori per circa due ore.
Daniel Mantovani (Oscar Martínez ) è famoso nel mondo per aver ricevuto il premio Nobel “per la letteratura”. Lo scrittore vive da molti anni in Europa ma è argentino; i suoi racconti sono ambientati a Salas, suo paese d’origine, e i suoi personaggi raccontano la vita che si vive in quel luogo. Daniel Mantovani riceve quotidianamente la posta provieniente da ogni parte del mondo e un giorno gli viene recapitata una lettera che indica come mittente il comune di Salas: lo scrittore è chiamato a ritirare nel suo paese la medaglia al “Cittadino onorario”. Nonostante avesse numerosi impegni, Daniel Mantovani accetta l’invito, l’idea di ritornare dopo tanto tempo nel suo paese non gli dispiace. Il viaggio che lo porterà a Salas rappresenterà un ritorno glorioso nel luogo dove ha vissuto l’infanzia e la prima giovinezza, sarà un ritorno al passato che gli farà rivedere i paesaggi mai dimenticati, gli amori e gli amici di un tempo, ma principalmente sarà come entrare nei suoi romanzi, ovvero nell’anima di quelle persone e di quei luoghi da cui ha sempre tratto ispirazione. Quando giunge nel piccolo paesino argentino, Daniel si confronterà con l’ambiente e cercherà di verificare non soltanto gli elementi che lo legano al suo paese natale ma anche le enormi differenze tra il suo modo di essere e quello dei suoi conterranei. Le controversie sono talmente evidenti che lo scrittore si sentirà estraneo a quei luoghi e si accorgerà che la sua presenza a Salas non è poi tanto gradita.
Il film “Il cittadino illustre”, che in lingua originale si intitola “El ciudadano ilustre” ha concorso alla Mostra d’arte cinematografica che ha avuto luogo al Lido di Venezia nella prima decade di settembre 2016. Nel 2017 il film concorrerà al Premio Oscar per la categoria “Miglior film straniero”. Uno degli attori protagonisti, Dady Brieva, è famoso anche per il suo umorismo: non tutti sanno che l’attore argentino ha lavorato molti anni in un trio comico insieme a Miguel del Sel e Darius “Chino” Volpato. Si tratta di un trio comico di Santa Fe formatosi nel 1984 che scelse di chiamarsi Midachi.