Tra gli ospiti del programma Affari tuoi, Speciale Lotteria Italia, lo spettacolo condotto da Flavio Insinna nella prima serata del 6 gennaio, c’è anche Tosca D’Aquino, la showgirl napoletana che è ormai da tempo uno dei volti più noti della scena televisiva nazionale. Tosca D’Aquino è nata a Napoli, nel giugno del 1966. Dopo essersi diplomata presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica intitolata a Silvio D’Amico, a Roma, ha iniziato a lavorare nel cinema, debuttando nel 1988 in Rimini, Rimini – Un anno dopo, alle dipendenze di Bruno Corbucci e Giorgio Capitani. La sua carriera è poi proseguita negli anni successivi con una serie di ruoli brillanti, tra cui vanno ricordati quelli in Scugnizzi, film diretto da Nanni Loy nel 1989 e Il viaggio di Capitan Fracassa, ove ha avuto modo di lavorare con Alberto Scola, nel 1990. Di carattere drammatico invece la sua partecipazione a Libera, pellicola diretta da Pappi Corsicato nel 1993.
La grande popolarità è però arrivata alla metà degli anni ’90, quando ha preso parte a I laureati (1995) e Il ciclone (nell’anno successivo), entrambi diretti da Leonardo Pieraccioni. Negli anni successivi ha recitato in altre pellicole di rilievo, tra cui Amore a prima vista (1999), Volesse il cielo! (2002), tutti e due alle dipendenze di Vincenzo Salemme, e Torno a vivere da solo (2008), diretto da Jerry Calà. Nel frattempo l’attrice partenopea aveva iniziato una proficua carriera sul piccolo schermo. In questo ambito si è segnalata per la partecipazione a fiction come il maresciallo Rocca, La dottoressa Giò, Padre Pio, Papa Giovanni, La stagione dei delitti, Il Grande Torino, Meucci – L’italiano che inventò il telefono, Tutti per Bruno e Anita Garibaldi. Inoltre ha preso parte a show di intrattenimento come La TV delle ragazze, Avanzi, Torno sabato e Panariello sotto l’albero. Ha anche partecipato in qualità di concorrente alla seconda edizione di Notti sul ghiaccio, quella che ha avuto luogo nel 2007 e a La terra dei cuochi, un programma incentrato sulla cucina andato in onda su Rai 1 nel 2013. Una lunga serie di esibizioni che ne hanno notevolmente incrementato la popolarità, anche grazie alla capacità di passare da un campo all’altro, con eguale bravura.
Per quanto riguarda la vita privata, Tosca D’Aquino è stata sposata con un ingegnere, Mauro Gabrielli, per sette anni, un rapporto rallegrato dall’arrivo del figlio Edoardo. Dopo la fine del matrimonio ha poi avuto una relazione con Massimo Martino, un produttore con il quale si è sposata in Campidoglio, nel 2013. Una cerimonia estremamente sobria, che ha coronato un rapporto il quale durava ormai da undici anni, nel corso del quale la coppia aveva avuto un figlio, Francesco. Nel suo ultimo film, Non c’è 2 senza te, si è ritrovata a rivestire il ruolo di una donna napoletana scorbutica ed avvelenata dalle vicissitudini, che all’improvviso muta registro dopo essersi innamorata. Un ruolo che ha poi affermato essere quanto di più lontano da lei e da una vita in cui sono sempre stati presenti gli affetti familiari.