Cosa guardare su Sky in questa serata del 24 ottobre se non The Walking Dead? Siamo oramai arrivati al settimo anno di quella che a tutti gli effetti è la serie culto del decennio e che anche quest’anno promette di fare faville dal punto di vista degli ascolti in primis e della qualità in seconda battuta. In questa primissima puntata tutti i nodi lasciati tragicamente in sospeso al termine dell’ultima puntata della scorsa annata verranno al pettine. L’emozione e l’attesa sono a livelli stellari e riteniamo che sia davvero il caso di non perdersi questa puntata. Il nostro consiglio, se siete rimasti indietro con la serie o non l’avete mai vista, è quindi quello di cercare di mettervi in pari il più possibile per poter arrivare a stasera pronti ai blocchi di partenza. L’inizio sarà esplosivo e quindi bisogna arrivare preparati.
Per la prima serata di oggi, lunedì 24 ottobre 2016, il palinsesto della piattaforma satellitare Sky è stato allestito con un ampia scelta di serie tv che variano sempre nel loro genere ma che soprattutto si fanno prendere a cuore dai telespettatori. Sarà probabilmente per non farci pensare all’incedere inarrestabile del tempo che Sky prosegue nella politica ormai pluriennale di darci davvero l’imbarazzo della scelta, anche se le reti Fox sono come sempre terreno di conquista delle serie televisive. In questa serata c’è un grande ritorno, quello di The Walking Dead su Fox, che rischia di oscurare bei prodotti come Major Crimes e Nashville su Fox Crime e Fox Life, mentre Sly Atlantic dovrebbe essere capace di reggere l’urto grazie alla serie con Anthony Hokpins. Reggerà il confronto anche Sky Uno, grazie alla versione americana di Mastherchef.
Vi sono ovviamente anche i film e in questa serata Sky ha pensato di offrire la ribalta a film forse poco noti. Comincia Cinema 1 con Poli opposti, esempio di buon cinema italiano, continua Hits con un film sul rapporto umani-animali, con in mezzo il film più noto del lotto di stasera, ovvero Hotel Transilvania 2 su Hits. Premesso che secondo noi The Walking Dead farà il vuoto sulla concorrenza, non vanno dimenticate le presenze di Richard Gere e Bruce Willis su Passion e Max. Ma scopriamo nel dettaglio la programmazione della serata.
Parlare di The Walking Dead risulta a tratti difficile, perchè si rischia di cadere nel già detto. Quindi pensiamo davvero basti dire che torna la serie più seguita degli ultimi sei anni e che la serata sarà di quelle che non si dimenticano facilmente, da un punto di vista squisitamente televisivo. Certo è che risulta un peccato doversi perdere o rinviare la visione di Major Crimes o Westerwolrd-Dove tutto è concesso, ma alla fine Fox Crime e Atlantic qualcosa devono proporci ed è giusto che puntino anche loro sulla qualità di una ottima serie crime e della “prima” di Anthony Hokpins in un prodotto di massa come sono le serie tv.
Il canto del cigno delle serie tv, in questa nostra analisi, lo fa Fox Life, dopo cui non parleremo più di serie tv. Qui vedremo Nashville. E da cosa vengono sostituite le serie televisive se non da un reality? A proporcelo è altrettanto ovviamente Sky Uno e quello che vedremo si può dire sia un po’il “papà” di tutti i reality culinari che sono spuntati come funghi (magari porcini!) in giro per le varie emittenti al di fuori degli Stati Uniti. Ovviamente vedremo Masterchef USA. Arriva il momento di mettere da parte il piccolo schermo e i reality, perchè il cinema è sempre il cinema. Su Cinema 1 è l’ora di opere prime e di commedie.
Tutto questo è Poli opposti che è una leggera commedia che vede Max Croci alle prese con la sua prima regia. Hits è la rete che probabilmente va più vicina ad indovinare i gusti del pubblico, perchè Hotel Transylvania 2 sicuramente è film d’animazione capace di pescare tra un pubblico trasversale. Su Family c’è uno degli ultimi film che indaga il rapporto tra l’uomo e il suo migliore amico, ovvero il cane. Ci sarà da commuoversi con “Max“, storia di come un cane impiegato su scenari di guerra e rimasto senza il suo padrone, legherà con il fratello adolescente di quest’ultimo. Abbiamo uno spazio esiguo per dirvi che Mr Jones vi attende su Passion e che dovrete prepararvi a resistere a La fredda luce del giorno se doveste decidere di accettare l’offerta di Max. Nel primo caso vedrete Richard Gere in una storia d’amore con la depressione sullo sfondo, nel secondo un Bruce Willis di mezza età alle prese non solo con l’azione, ma anche con un vero e proprio rompicapo internazionale…
La programmazione della serata Sky nel dettaglio:
Fox ore 21:00 The Walking Dead, serie tv
Fox Crime ore 21:05 Major Crimes, serie tv
Sky Atlantic ore 21:15 Westworld – Dove tutto e’ concesso, serie tv
Fox Life ore 21:00 Nashville, serie tv
Sky Uno ore 21:15 Masterchef USA, reality show
Sky Cinema 1 ore 21:15 Poli opposti, film
Sky Cinema Hits ore 21:15 Hotel Transylvania 2, film
Sky Cinema Family ore 21:00 Max, film
Sky Cinema Passion ore 21:00 Mr Jones, fillm
Sky Cinema Max ore 21:00 La fredda luce del giorno, film