Vasta scelta per gli spettatori Rai che anche oggi avranno un ampio ventaglio di programmi tra cui scegliere per passare la serata. In particolare, per quando riguarda la serata del 17 Giugno invece, sui canali Rai si consiglia di vedere la partita degli Europei su Rai Uno Spagna Turchia, si tratta di un match molto interessante perchè giocano i campioni d’Europa in carica e inoltre è una Spagna che è diversa rispetto a quella che ha vinto, con tanti giovani talenti e molti vecchi che invece hanno detto addio alla maglia delle Furie Rosse,inoltre c’è curiosità anche intorno a questa giovane Turchia, una nazionale che può mettere paura ai campioni d’europa in carica.
La prima serata di oggi, venerdì 17 giugno 2016, il palinsesto della Rai propone la seconda esibizione agli Europei di Calcio dei campioni in carica della Spagna, impegnati contro la Turchia, mentre Rai 2 e Rai 3 cercano di non farsi sottrarre troppi telespettatori puntando la prima su prodotti seriali americani e la seconda su un programma di tipo culturale come La Grande Storia. Rai 4 invece darà modo a chi vuole una cronaca della partita della Spagna tra il divertente e il surreale di trovarla grazie alla Gialappa’s Band. La danza sarà invece la padrona di casa di Rai 5. Il canale infatti darà la possibilità di vedere un interessante documentario di approfondimento su uno dei personaggi che hanno fatto la storia della danza moderna. Rai Movie invece fa una scelta coraggiosa, proponendoci una pellicola che si pone tra il genere storico e quella della commedia, ovvero Hysteria. Infine Rai Premium ripesca una fiction di poco più di 10 anni fa. Detto velocemente di quel che ci aspetta sulle principali reti nazionali, va detto che probabilmente a prendersi il primo posto tra le trasmissioni in programma per quanto riguarda gli ascolti sarà quasi certamente la partita degli Europei, capace di attirare moltissimi appassionati di calcio. La programmazione della serata nel dettaglio.
La prima serata di Rai 1 è come succede dal secondo venerdì di giugno dedicata agli Europei di Calcio in corso di svolgimento in terra transalpina. Il match che la rete avrà modo di trasmettere stasera, dopo il match degli azzurri, impegnati nel pomeriggio contro la Svezia, è quello che vede di fronte la Spagna e la Turchia. Gli iberici puntano a vincere per staccare il pass per la fase ad eliminazione diretta, mentre la squadra turca non può rimanere ancora a 0 dopo la sconfitta all’esordio contro la Croazia. Su Rai 2 sarà di scena una puntata, già vista per quel che riguarda la televisione in chiaro, della serie tv Body of Proof. Una scelta, quella di Rai Due, che si può senza dubbio definire tipicamente estiva. Rai 3 invece usa lo spazio del prime time per un nuovo appuntamento con La Grande Storia. Anche in questa puntata di questo nuovo ciclo avremo modo di arricchire quelle che sono le nostre conoscenze, grazie anche alla conduzione di Paolo Mieli.
Si torna a respirare l’aria dei campionati europei su Rai 4, dove si potrà vedere sempre il match tra la Spagna e la Turchia, ma a raccontarla sarà la simpatica e irriverente Gialappa’s band. Rai 5 sceglie invece la danza e per la precisione un documentario dedicato ad una delle donne che hanno cambiato il concetto stesso di danza nel secolo scorso. Il canale manda infatti in onda Nata per volare. Questo è un approfondimento dedicato alla figura di Elizabeth Streb. Chi conosce la storia della danza sa che a lei si deve l’idea della “Pop Action”. Chi invece non conosce la storia della danza avrà modo di scoprire qualcosa che fino a stasera non conosceva. La storia di come è nato il vibratore e di come inizialmente fosse usato come strumento medico sarà il fulcro della serata di Rai Movie. Il canale infatti ci offre Hysteria, pellicola abbastanza recente e risalente al 2011, che ci racconta e fa scoprire la figura di Mortimer Granville. Infine Rai Premium manda in onda la fiction Un anno a primavera.
La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:
Rai Uno ore 20:30 Spagna-Turchia, Europei di calcio
Rai Due ore 21:05 Body of proof, serie tv
Rai Tre ore 21:05 La Grande Storia, approfondimento culturale
Rai 4 ore 20:45 Rai Dire Europei, intrattenimento sportivo
Rai 5 ore 21:15 Nata per volare, documentario
Rai Movie ore 21:15 Hysteria, film
Rai Premium ore 21:20 Un anno a primavera, fiction televisiva