E’ tutto pronto per il grande ritorno di Marco Mengoni sul palco di X Factor. Il vincitore della terza edizione del talent show, in occasione della pubblicazione del suo nuovo album “Le cose che non ho” che uscirà ufficialmente domani 4 dicembre, torna sul palco che lo ha fatto conoscere al pubblico. Un ritorno atteso con ansia dai fans del cantante ma anche dai concorrenti del talent che non vedono l’ora di conoscere quella che è considerata da tutti una delle voci più belle della musica italiana. Vero animale da palcoscenico, Marco Mengoni non delude mai le aspettative e con “Le parole che non ho”, dimostra di avere tante personalità in sé e di aver fatto un salto di qualità evidente come ha dichiarato lo stesso artista alla stampa: “Il mio essere Dr. Jekyll & Mr. Hyde mi ha aiutato molto, perché mi metto costantemente in discussione modificando quello che faccio. Il confronto con una realtà musicalmente e discograficamente così diversa dalla nostra rischia di spaesare e far sentire una formica ma è anche stimolante. Ho collaborato con autori internazionali e ho potuto vedere il loro modo di approcciarsi alla musica e alla scrittura di un pezzo; devo dire che sono tornato con molti più dubbi di prima ma ciò mi ha permesso di mettermi in gioco. A mano a mano che cresco divento più critico con me stesso: per ogni pezzo, per ogni accordo che nasce vorrei sempre tanto di più dalla mia crescita. So di aver fatto passi avanti ma anche di non aver ancora raggiunto un equilibrio del quale possa essere del tutto contento” riporta Musica e Tv 2.0.
Tra i primi nomi degli artisti italiani che saranno ospiti, questa sera, giovedì 3 Dicembre 2015, ai live di X Factor 2015, spicca il nome di Marco Mengoni. La sua presenza è stata confermata durante la conferenza stampa tenutasi il 20 Ottobre a Milano, così come quella di Lorenzo Fragola e di Francesca Michielin. Il cantante, nel pieno del suo momento d’oro, è pronto a cavalcare l’onda e a tornare sul palco che lo ha reso famoso. Marco Mengoni, nato a Ronciglione il 25 dicembre 1988 ha infatti iniziato la sua carriera nel 2009, vincendo, con l’aiuto del giudice Morgan, la terza edizione del talent show. Ha quindi firmato un contratto discografico con la Sony Music e, ad oggi, le sue vendite complessive sono certificate per 1.125.000 copie. La sua carriera vede per ora la realizzazione come solista di ben 3 album in studio, più un album dal vivo e di 5 EP. Nel 2010 ha inoltre partecipato al Festival di Sanremo, vincendo il terzo posto con il brano “Credimi ancora”.
Nel 2013 torna di nuovo sul palco dell’Ariston assicurandosi il primo posto con “L’essenziale”, brano con cui rappresenta anche l’Italia all’Eurovision Song Contest, classificandosi in settima posizione. Vincitore di numerosissimi premi, tra cui 10 Wind Music Awards, 3 MTV Europe Music Awards e 9 candidature ai World Music Awards, Marco sta inoltre per pubblicare il suo nuovo singolo (il sedicesimo) dal titolo “Ti ho voluto bene veramente”, che sarà il primo estratto dal suo quarto album, “2DUE/DI2DUE”. Il brano è stato scritto dallo stesso Marco assieme a Fortunato Zampaglione, coautore anche di “Guerriero”, e sarà accompagnato da un videoclip, girato su un set irlandese e diretto da Niccolò Celaia e Antonio Usbergo. Questo video sarà il primo capitolo di un minifilm che accompagnerà tutti i brani del nuovo album che, in uscita entro la fine dell’anno, sarà la seconda parte del progetto iniziato con “Parole in circolo”.
Ad Aprile Marco inizierà inoltre il suo nuovo tour che lo porterà, partendo da Torino, in numerose città italiane: Padova, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Perugia, Roma, Verona, Livorno, Acireale ed Eboli. Il cantante, che è già stato più volte ospite del talent show che lo ha lanciato, sarà ospite alla prima puntata dei live, assieme ai Duran Duran. Un ospite che sarà sicuramente in grado di emozionare, con il suo ritorno su quello stesso palco su cui ha cantato e trionfato per la prima volta e su cui è tornato più volte per incoraggiare i nuovi concorrenti e regalarci performance ricche di emozioni e sentimenti. Questa edizione di X Factor promette quindi, già dalle prime puntate, un cast davvero stellare, assicurandoci quindi emozioni e suggestioni davvero uniche.