Grande serata di cinema stasera su Rai Due che manda in onda in prima serata il film premio Oscar Vita di Pi di Ang Lee. Il regista orientale ha sicuramente diretto un piccolo grande capolavoro con diverse situazioni molto interessanti e la presenza di momenti molto toccanti. Lo possiamo già capire dal trailer, clicca qui per guardarlo, dove si trovano sicuramente diverse situazioni molto interessanti e degli attimi di regia molto importanti. Sarà possibile seguire il film su Rai 2 e anche in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili come smartphone, tablet e pc cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
Va in onda stasera su Rai Due il film Vita di Pi diretto dal maestro orientale Ang Lee. Nato a Pingtung il 23 ottobre 1954 il regista ha vinto in carriera tre Oscar. Il primo arriva nel 2001 con il miglio film straniero con La tigre e il dragone. Riesce a bissare nel 2006 come miglior regista con I segreti di Brokeback Mountain, riuscendo ad alzare ancora la statuetta nel 2013 proprio con Vita di Pi. Non sono solo questi tre film però ad aver regalato successi al regista che abbiamo visto al cinema l’anno passato con Billy Lynn – Un giorno da eroe. Grande riscontro commerciale lo ha avuto invece nel 2003 con Hulk film sull’eroe dei fumetti che però ha ricevuto anche alcune critiche da parte degli amanti del genere. (agg. di Matteo Fantozzi)
Vita di Pi è il film che andrà in onda su Rai 2 oggi, venerdì 14 aprile 2017, in prima serata. Una pellicola d’avventura e drammatica che è stata affidata alla regia di Ang Lee con il soggetto tratto dal romanzo di Yann Martel e con la sceneggiatura curata da David Magee. Sul set Ang Lee volle la consulenza di Stephen Callahan, il quale era riuscito a sopravvivere nell’oceano Atlantico per oltre 70 giorni a bordo di un gommone. Vita di Pi è stato il primo film a vincere l’Oscar per il miglior regista senza però aver vinto quello come Miglior film in sette anni, il precedente caso si era avuto nel 2005 con I segreti di Brokeback Mountain, che era stato diretto dallo stesso Ang Lee. Nel corso del film, Pi legge molti libri, tra questi L’isola misteriosa di Jules Verne, Lo straniero di Albert Camus e una raccolta di racconti di Dostoevskij. Prima di Ang Lee altri registi avevano pensato di dirigere Vita di Pi, tra loro anche M. Night Shyamalan, Alfonso Cuarón e Jean-Pierre Jeunet. Via di Pi è stato incluso nell’elenco stilato da Steven Schneider dei 1001 film che vanno assolutamente visti prima di morire.
, il film in onda su Rai 2 oggi, venerdì 14 aprile 2017 alla ore 21.20. Una pellicola di genere avventura e drammatica dal titolo originale Life of Pi, ed è stata diretta nel 2012 dal regista Ang Lee. La sceneggiatura si basa su un romanzo di Yann Martel, che ha lo stesso titolo e che è stato pubblicato nel 2001. L’attore protagonista è Suraj Sharma, che interpreta il personaggio principale Pi da ragazzo, invece, da adulto ha il volto di Irrfan Khan. Rafe Spall veste i panni dello scrittore Yann Martel, del cast di attori fa parte anche Gerard Depardieu che interpreta il cuoco. Nel film, Pi cerca di spiegare il suo strano nome associandolo al concetto matematico del Pi Greco. I giorni che passa sulla scialuppa con la tigre sono 227, il pi greco ha un valore che si può indicare in modo approssimativo con 22/7. All’inizio il casting prevedeva che a recitare il ruolo dello Scrittore che contatta Pi dovesse essere Tobey Maguire. Ang Lee però poi decise di rimpiazzarlo con un nome meno noto, perché si trattava solo di un piccolo ruolo. L’attore che interpreta Pi, Suraj Sharma, non ha recitato mai con una tigre vera, ma questa è stata costruita con l’aiuto della computer grafica. Solo per girare pochissime scene si è ricorso ad un animale vero. Suraj Sharma non voleva avere il ruolo di Pi, in realtà si era presentato ai casting solo per accompagnare suo fratello, ma il regista lo trovò perfetto per la parte. Ottenne così il ruolo di Pi contro ben 3000 contendenti avversari. La tigre si chiama Richard Parker per un equivoco, il suo nome doveva essere Thirsty (assetata) ma all’anagrafe le fu assegnato il nome dell’uomo che l’aveva catturata. Il nome Richard Parker ricorre spesso nelle storie che parlano di naufragi. Ma ecco in breve la trama del film.
Pi è l’abbreviativo con il quale si fa chiamare Piscine Molitor Patel, un ragazzino che vive in India con la sua famiglia. La storia è raccontata da lui stesso quando, ormai adulto, viene contattato da uno scrittore in cerca di ispirazione per il suo prossimo romanzo. Pi è sempre stato un ragazzo stravagante, intento ad interrogarsi sul senso della vita attraverso lo studio delle varie religioni. Un giorno suo padre decide di trasferirsi in Canada con tutta la famiglia per via delle difficoltà economiche che sta attraversando, ma il viaggio non va per il verso giusto e la barca su cui viaggiano affonda. Pi sopravvive, unico superstite insieme alla tigre Richard Parker, con la quale dovrà imparare a convivere….