Antonella Clerici sarà sul piccolo schermo di Rai 1 anche oggi – giovedì 28 aprile 2016 – per una nuova puntata de La prova del cuoco, il programma dedicato alla cucina che prende il via a partire da mezzogiorno. In attesa di scoprire quali ricette verranno presentante dagli chef della trasmissione, diamo uno sguardo a quello che è successo ieri. Il primo piatto di questo episodio è la ricetta del gioco, preparata da Anna Moroni. Anna propone pappa al pomodoro con crostoni all’aglio. Si inizia spellando e tritando i pomodori costoluto maturi, aggiungendo in seguito cipolla, aglio, e brodo vegetale. Il tutto andrà fatto bollire e poi verrà aggiunto del pane. Viene usata la frusta per ammollare per bene, aggiungendo anche pepe e basilico. Una volta conclusa, Anna aggiunge alla pappa un po’ di olio e del pecorino. Antonella Clerici si sposta poi per Chi batterà lo chef? A sfidare il cuoco Gilberto Rossi oggi sono le sorelle Crispino, Gabriella e Sofia. A portare gli ingredienti sono i concorrenti, a cui poi lo chef si dovrà adattare per la sua ricetta.
Gabriella e Sofia prepareranno dei gnocchetti alla sorrentina, mentre Gilberto Rossi preparerà dei tagliolini al basilico con crema di patate e salsa al pomodoro e provola. Fabio Picchi assaggerà i piatti e voterà per decidere chi vince la sfida. È il momento della ricetta di Daniele Persegani, che prepara un pollo ripieno primavera. Il pollo è preparato con prosciutto, asparagi, piselli, pane grattugiato, noce moscata, uovo e vari aromi che verranno utilizzati per la cottura. Il pollo ripieno primavera dev’essere messo in forno per un’oretta e mezza, dopo esser stato spalmato bene con le erbe aromatiche, sale, pepe e arrotolato nella carta da forno, che dovrà essere tolta per l’ultima mezz’ora di cottura. Daniela Scrobogna propone come abbinamento alla ricetta un vino campano, un IGT terre del Volturno, chiamato Pallagrello nero, capace di dare grande freschezza e morbidezza. Si procede il programma con la gara dei cuochi: nella squadra rossa troviamo Cristian Bertol e Nevio, mentre nella squadra verde giocano lo chef Mauro Improta e Patrizia da Mantova. I panieri con gli ingredienti vengono assegnati alle due squadre e mentre queste ultime riflettono sui menù da preparare, Antonella si sposta per i dolci prima del Tg. Oggi Ambra Romani presenta come dolce brownies cheesecake ai lamponi.
Si inizia facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro morbido, che vengono messi assieme con lo zucchero a velo e fatti mescolare per poi aggiungere nella planetaria le uova. In seguito, viene setacciata anche la farina. Ambra prende una teglia e versa poi quello che sarà il primo strato del dolce, che dovrà essere livellato e messo in frigo per poi accogliere la base di cheesecake. Mentre Anna mescola formaggio spalmabile e zucchero a velo, Antonella frulla i lamponi per poi metterli nella panna montata. Una volta conclusi i brownies cheesecake ai lamponi, si torna alla gara dei cuochi. La squadra rossa prepara strudel e zucchine, seppioline in umido con fagiolini e peperone crusco. La squadra verde prepara ravioli con casatella e noce in sugo di radicchio, bocconcini con scamone e prosciutto abbinati a un tortino vegetale. I tre giudici, Tiziana Stefanelli, Fede e Tinto, assaggiano i piatti per poi decidere qual è la squadra vincitrice della gara dei cuochi di questa puntata della Prova del cuoco. La squadra vincitrice risulta essere quella del peperone verde.