In queste prime serate televisive l’attenzione del pubblico italiano è ovviamente rivolta alla 66^ edizione del Festival di Sanremo ma tuttavia sugli altri canali della Rai ci sono dei contenuti molto interessanti per quanti sono alla ricerca di qualcosa di differente dalla kermesse sanremese. Per questo venerdì 12 febbraio su Rai Due per gli amanti dell’action mischiato con qualche tocco di sana commedia, c’è da non perdere il film Il monaco (titolo originale Bulletproof Monk) diretto dal regista Paul Hunter e con la partecipazione nel cast di Chow Youn – Fat, Seann Williams e Jaime King. Un film che racconta la leggenda di un manoscritto molto potente ed importante che viene protetto e tenuto al sicuro da un Monaco che ciclicamente deve vedere l’avvicendamento di un nuovo custode. L’attuale Monaco si sta occupando della cosa da oltre 60 anni ed ora è alla ricerca del proprio successore che vedrà in uno scanzonato ragazzo di Manhattan avvezzo al furto ma dal cuore piuttosto generoso.
Stasera in tv, anche se Sanremo, giunto alla sua quarta serata, si avvia verso la conclusione, il Festival della canzone italiana non ha comunque rivali nel palinsesto delle reti Rai. Anche perché, le altre reti non mettono sul piatto proposte interessanti, fatta eccezione per qualche film (Il monaco, Upside down) che tra azione e fantascienza cerca di attrarre i pochi spettatori che non si lasciano incantare dalla magia dell’Ariston. Così, senza molti dubbi, si può prevedere che Sanremo sarà in ogni caso il programma più visto della serata. Ma andiamo nel dettaglio. Su Rai Uno va in onda la quarta serata della 66esima edizione del Festival di Sanremo. Questa sera tornano sul palco tutti i venti big e dopo le loro esibizioni, si stilerà una classifica completa: gli ultimi cinque saranno eliminati, anche se per uno di loro la corsa potrà continuare grazie al ripescaggio. Questa è la serata in cui sarà anche incoronato il vincitore dei giovani, mentre il superospite è la cantante Elisa. Segue il Dopofestival, in cui si ride e si sorride grazie a Nicola Savino, alla Gialappa’s e ai loro ospiti.
Rai Due trasmette un film d’azione per la regia di Paul Hunter, Il monaco. La trama racconta di un religioso tibetano che da anni custodisce una pergamena dai poteri magici, in grado di non farlo invecchiare. Per impedire che cada nelle mani sbagliate, cerca un eletto che possa degnamente custodire il prezioso oggetto, e lo individua in un ladruncolo, Kar, interpretato da Seann William Scott. Segue il quinto episodio (prima visione) della seconda stagione di The blacklist. Nell’episodio intitolato Il leader, il team capeggiato da Liz combatte per salvare la Terra. In questo caso, dovrà vedersela con un ecoterrorista che possiede un virus letale. Su Rai Tre va in onda in prima visione il film di fantascienza Upside down. Siamo in una dimensione parallela, in cui due mondi coesistono ma non si incontrano (quasi) mai. Adam vive nel mondo di sotto, ma non riesce a dimenticare Eve, una donna del mondo di sopra che ha incontrato da bambina. E per averla sfiderà ogni legge. In seconda serata protagonista Chiedi a papà, una sorta di reality in cui si sfidano due famiglie. Alle mogli e mamme è offerta una vacanza di cinque giorni, mentre i mariti e papà dovranno occuparsi dei figli e della casa, con risultati a volte divertenti e a volte tragici. Rai 4 propone il sesto episodio della serie televisiva C’era una volta. In Affari di famiglia, con Emilie De Ravin e Ginnifer Goodwin, un flashback permette di scoprire cosa è realmente accaduto ad Anna. Rai 5 propone un documentario, Sfiorando il cielo: girato tra Messico e Portogallo, il lavoro di Horacio Alcata racconta la realtà circense delle più grandi compagnie mondiali. Su Rai Movie in onda il poliziesco Un uomo innocente con Tom Selleck: incastrato da due agenti, un tecnico aeroportuale finisce in carcere e inizia la sua personale odissea. Infine su Rai Premium va in onda il film drammatico La caccia con protagonista Claudio Amendola, meccanico nell’officina del futuro suocero.
I programmi Rai stasera in tv, oggi venerdì 12 febbraio 2016:
Rai Uno, ore 20.30, 66esima edizione del Festival di Sanremo, show musicale; ore 0.30, Dopofestival, varietà
Rai Due, ore 21.15, Il monaco, film d’azione; ore 23.05 The blacklist, serie televisiva
Rai Tre, ore 21.05, Upside down, film di fantascienza; ore 23.00, Chiedi a papà, attualità
Rai 4, ore 21.10, C’era una volta, serie televisiva
Rai 5, ore 21.15, Sfiorando il cielo, film documentario
Rai Movie, ore 21.15, Un uomo innocente, film poliziesco
Rai Premium, ore 21.20, La caccia, film drammatico