Per la vecchia bandiera è il film che andrà in onda su Rete 4 oggi, domenica 25 settembre 2016, a partire dalle 16.50. Una pellicola dal genere western che fu diretta da Andrè De Toth nel 1953 e la cui sceneggiatura venne scritta ed ideata da Russell S. Hughes, per una produzione cinematografica targata Warner Bros. Il montaggio è stato realizzato da James Moore, con le musiche che sono state composte da David Buttolph e la scenografia ideata da Stanley Fleischer (art director) e Lyle B. Reifsnider (set decor). I costumi di scena portano la firma di Moss Mabry ed il trucco è stato invece opera di Gordon Bau. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America in lingua originale inglese e la sua durata è di circa 1 ora e 23 minuti. Le riprese del film sono state effettuate nei Warner Brothers Burbank Studios a Burbank e nel Warner Ranch a Calabasas in California. Randolph Scott (1898-1987) è stato l’attore che ha dato volto al protagonista della storia. Scott, ha saputo farsi valere in molte interpretazioni e in diversi generi cinematografici, dalla commedia al poliziesco e dai film di guerra al musical, ma dal genere western oltre sessanta in film compare il suo nome e il suo volto. L’attore era soprannominato Randy, la sua carriera fu molto condizionata dal suo fascino e dalle sue buone maniere a tal punto di restare imprigionato nel ruolo di eroe del west che gli rimase incollato per tutta la vita e lo rese famoso soprattutto nei primi film della sua carriera.
Per la vecchia bandiera è il film in onda su Rete 4 oggi, domenica 25 settembre 2016 alle ore 16.50, è una pellicola dal genere western dal titolo originale Thunder Over The Plains, che è stata diretta da Andrè De Toth e vanta di un cast con vecchie glorie del mondo del cinema, a partire da Randolph Scott senza dimenticare i vari Lex Barker, Phyllis Kirk, Charles McGraw, Elisha Cook Junior, Hugh Sanders e James Brown. Ma scopriamo insieme il dettaglio della trama.
Ci troviamo nel vecchio West che ha da poco salutato la fine della terribile guerra civile che ha mietuto vittime praticamente in ogni latitudine e longitudine del continente americano. Poco alla volta gli Stati Uniti stanno cercando di ricostruire il Paese partendo da quelle che sono le colonne ed ossia l’onestà, l’ordine e la legalità. Un uomo di nome Porter, da sempre servitore dello stato instancabile e molto fedele, viene convocato perché lo stesso Governo è intenzionato ad affidargli un importante compito. Nello specifico viene ordinato a Porter di recarsi nello stato del Texas per cercare di tenere sotto controllo con un certo ordine, la situazione che sembra essere a dir poco complicata e potenzialmente pericolosa. Porter da uomo dello stato, obbedisce e si trasferisce insieme all’ amata moglie Nora nel selvaggio West dove la legge sta facendo ancora fatica ad imporre il proprio controllo. Sono molteplici i pistoleri ed i potenti uomini che cercano di imporre il proprio di volere ai danni della comunità. Infatti, Porter trova una situazione piuttosto difficile in cui sono in grande difficoltà i lavoratori delle piantagione di cotone che nonostante i propri padroni riescano ad ottenere un enorme ritorno economico dalla propria attività, sono costretti a fare i conti con delle paghe irrisorie che non permettono loro neppure di sfamare i componenti della propria famiglia. In ragione di ciò cresce il malcontento ed il desiderio di ribellione e nonostante Porter sia un uomo dello stato incaricato di tenere l’ordine legale, non può fare a meno di nutrire una forte simpatia per i lavoratori che hanno tutte le ragioni per essere arrabbiati. Nonostante Porter cerchi di fare da tramite e di tenere tranquilli gli animi, scoppia una violenta ribellione durante la quale un uomo viene ucciso. Il capo della ribellione viene indicato come il colpevole per cui passabile di una condanna a morte. Porter si spenderà enormemente per cercare di indagare sull’accaduto e scoprire chi sia stato realmente ad uccidere l’uomo. Per Porter sarà una corsa contro il tempo per salvare la vita al capo della ribellione sul quale penda pericolosamente la forca.