La musica di Mogol è eterna e i fans hanno accolto con gioia la serata dedicata al grande paroliere della musica italiana trasmessa su rete 4. Tanti gli artisti che hanno reso omaggio ad uno degli autori italiani più importanti e amati dal pubblico. La serata dedicata a Mogol, infatti, è stata seguita da 1.523.000 telespettatori con uno share del 6,95%. Buoni ascolti se si considera che Raiuno ha trasmesso l’ultima puntata della fiction “Tutto può succedere” mentre su Italia 1 c’erano Le Iene, sempre una garanzia. Una serata bella per te, Mogol, infatti, ha fatto registrare ascolti leggermente sotto rispetto a quelli portati a casa da A.D. – La Bibbia continua, trasmessa su canale5. La buona musica italiana, dunque, vince sempre.
Una serata bella per te, Mogol, dedicata al grande paroliere della musica italiana e trasmessa ieri sera da Rate 4 è stata un vero successo. Patty Pravo, Marcella Bella, Anna Tatangelo e Fausto Leali, alcuni degli artisti che si sono esibiti, hanno conquistato gli applausi del pubblico che, sui social network, hanno applaudito la grande musica di Mogol, dei veri capolavori. “Musica e canzoni indimenticabili di Mogol, interpreti intramontabili, una grande serata”, “Mogol sei la storia, sei la musica, sei l’artista”, “Adoro Battisti e Mogol, insieme sono grandissimi”, “Mogol ha fatto un pezzo di storia della musica italiana con i suoi capolavori”, “Mogol ha la formula dell’arte della scrittura”, scrivono i fans su Twitter che ringraziano per aver potuto riascoltare alcuni capolavori della musica italiana.
Una bellissima serata televisiva quella offerta da Rete 4 con ‘Una bella serata per te, Mogol!’, che ha deciso di deliziare i suoi telespettatori con un evento musicale dedicato ad uno dei più celebri autori che la musica italiana abbia mai conosciuto: Mogol, all’anagrafe Giulio Rapetti Mogol. Il nome del celebre paroliere è spesso abbinato a quello di Lucio Battisti. Con Mogol autore di splendide parole e Lucio, interprete raffinato, dotato di una voce splendda quanto particolare, la musica italiana ha conosciuto una delle sue coppie più prolifiche in quanto a canzoni di successo e di bellezza senza confini.La serata evento, presentata da Rosita Celentano e Alfonso Signorini, abili intrattenitori, ha visto la presenza di diversi artisti del panorama musicale italiano come Fausto Leali, Anna Tatangelo, Patty Pravo, Marcella Bella e tanti altri più ‘freschi’ come Arisa e i Dear Jack, che hanno saputo (chi più, chi meno) rendere omaggio al grande Mogol, cantanto alcuni dei suoi pezzi più celebri.Molto sentita ed emozionante è stata l’esibizione a ‘Una bella serata pet te, Mogol!’ di Anna Tatangelo , elegantissima, che si è cimentata con ‘E penso a te’, interpretata in maniera profonda e raffinata, così come la veterana ‘Patty Pravo’ che ha offerto il meglio di sé cantando una canzone scritta da Mogol e da lei portata al successo come ‘Il paradiso’.Di certo non da meno sono state le interpretazioni di Marcella Bella e Fausto Leali, che hanno anche duettato insieme sul finale esibendosi sulle note della bellissima ‘Io ho in mente te’ dell’Equipe 84. Meno irresistibili, ma ugualmente in gamba, sono stati i Dear Jack sulle note di una canzone impegnativa quanto bellissima come ‘Oro’ del grande e compianto Mango, uno degli artisti più straordinari che il panorama italiano della musica abbia mai conosciuto. I ragazzi sono però molto giovani (il cantante è classe 1997) e sicuramente i margini di miglioramento ci sono (Simona Vitale)
Giunge alla conclusione ‘Una bella serata per te, Mogol!’ con il saluto di Patty Pravo al grande Mogol, che per lei ha scritto diversi brani di successo. Ci si scatena con uno dei più grandi successi di Mogol, ‘Io ho in mente te, con Marcella Bella e Fausto Leali che si cimentano alle prese con questo storico brano dell’Equipe 84. Un grandissimo omaggio quello reso da alcuni dei più grandi artisti della musica italiana ad uno degli autori più prolifici e di successo che l’Italia abbia conosciuto. Alfonso Signorini e Rosita Celentano ringraziano gli ospiti, il pubblico e l’orchestra e la serata si chiude sulle note di ‘Vita’, portata al successo da Gianni Morandi e Lucio Dalla.
Si avvia alla conclusione ‘Una bella serata per te, Mogol!’ che raccoglie ora la testimonianza di Gigi D’Alessio, grande estimatore di Mogol al quale deve sicuramente grandi lezioni come autore di brani emozionanti. Torniamo indietro nel tempo con un brano del 1978, ‘Perché no, cantato da Arisa, che torna nuovamente sul palco e che motiva la scelta dei suoi brani con la voglia di parlare di una riconciliazione, di quello che è sostanzialmente l’amore. Si torna ad una canzone portata al successo da un gruppo, l’Equipe 84, ‘Eppur mi son scordato di te (con la celebre frase ‘Non piangere salame dai capelli verde rame’) che vede nuovamente l’interpretazione sul palco della sinuosa Patty Pravo.
Proseguono le esibizioni dei grandi artisti a ‘Una bella serata per te, Mogol!‘ e dopo un omaggio a Mogol, in videoclip, da parte di Iva Zanicchi, tocca di nuovo ad Anna Tatangelo che canta ‘Essere una donna’, brano scritto da Mogol e portato a Sanremo proprio dalla Tatangelo nel 2006. Una clip ricorda diverse cantanti che hanno raggiunto il successo proprio grazie a dei brani scritti da Mogol come ‘Prendila così, reinterpretata da Anna Oxa, Torna a cantare Marcella, scritta da Gianni Bella e Mogol, portata al successo da Adriano Celentano: ‘Hai bucato la mia vita’ e quindi molto sentita da Rosita, che presenta il brano reso celebre dalla profonda interpretazione di suo padre. Sublime anche l’interpretazione della stessa Marcella.
A ‘Una serata bella per te, Mogol’ arrivano i Dear Jack che cantano una canzone molto bella portata al successo dal grande Mango: ‘Oro’. La band si esibisce per la prima volta dopo l’addio di Alessio Bernabei, con il nuovo frontman Leiner Riflessi, classe 1997. Mango viene omaggiato anche con una clip che ricorda tutti i suoi grandi successi da ‘Monna Lisa’ a ‘Mediterraneo’, passando per ‘Oro’. Fausto Leali torna ad esibirsi cantando ‘L’immensità’ di Don Backy. Si passa ad un brano che ha fatto la storia della musica italiana che ha vinto il Festival di Sanremo 1991: Andrea Mingardi canta ‘Se stiamo insieme’, portata al successo da Riccardo Cocciante e scritta con la collaborazione di Mogol.
Ad ‘Una serata bella per te, Mogol!’ Marcella Bella emozionatissima ha offerto una sublime interpretazione della celebre canzone di Mina, con grande personalità. Mogol non ha scritto solo brani per artisti solisti, ma anche canzoni celebri portate al successo da gruppi famosi come ‘Sognando la California’ dei Dik Dik, ‘Questo folle sentimento’ della Formula 3, solo per citarne alcune. Torna Patty Pravo con ‘Il paradiso’, un brano molto intenso e che rappresenta uno dei cavalli di battaglia della sua lunga carriera musicale. Nicoletta Strambelli tornerà anche più tardi per offrirci altre spettacolari interpretazioni. Parte anche una clip di Maurizio Vandelli, de I Camaleonti, che omaggia il grande scrittore e paroliere Mogol.
Passiamo ad una canzone bellissima, che prosegue la scia di brani di Una serata bella per te, Mogol, e che ha venduto milioni di copie in 50 anni dal suo lancio: ‘Una lacrima sul viso’. A cantarla, ovviamente, colui che l’ha resa celebre: Bobby Solo. I più appassionati ricorderanno un duetto pazzesco in cui Lucio Battisti cantava con … se stesso. Marcella e Anna Tatangelo ci regalano emozioni proprio con il brano in questione: ‘Pensieri e parole’. Un omaggio verbale aal grande Mogol arriva anche da Pippo Baudo, presentatore di tanti festival di Sanremo e sicuramente grande estimatore del noto paroliere musicale autore di tanti successi. Si passa ad ‘Insieme, ancora una volta l’interprete è la fenomenale Marcella Bella.
Una serata bella per te, Mogol! prosegue con una canzone bellissima (originariamente pensata per Mina e resa celebre da una superba versione di Battisti) come ‘Fiori rosa, fiori di pesco’, interpretata da Marcella Bella. Si passa ad una canzone che accenna anche al tema ‘sesso’ e cantata da una voce intensa come quella di Fausto Leali: ‘Il tempo di morire’. Anche Max Pezzali, tramite una clip, esprime il suo senso di ammirazione per Mogol, mentre Bianca Atzei si cimenta con la bellissima ‘Amor mio’ portata al successo da Mina nel 1971. La cantante, classe 1987, emoziona con una versione molto intensa di questo brano, sicuramente impegnativo e alla portata di poche voci.
Arriva Arisa a ‘Una serata bella per te, Mogol! che canta ‘Ancora tu’, celebre brano del 1976 e cantato ancora una volta da Lucio Battisti. Parte una clip nella quale vediamo il rapper Fedez parlare del suo incontro con Mogol e del confronto con quello che è davvero un mostro sacro del panorama musicale italiano. Rosita e Alfonso introducono poi una canzone del 1972, la bellissima ‘Il mio canto libero’ interpretata da una pietra miliare della musica italiana e non, Patty Pravo. Sentita l’interpretazione della cantante veneziana, applauditissima dal pubblico in studio. Ricordiamo, tra l’altro, che Patty Pravo ha debuttato a Sanremo con una canzone di Mogol: ‘La spada nel cuore’. Intervistato anche uno dei quattro figli di Mogol, Francesco, che racconta ai telespettatori della serata un Mogol del tutto inedito.
Comincia Una serata per te, Mogol! e subito Marcella Bella ci regala grandi emozioni, proprio con ‘Emozioni’ una splendida canzone scritta da Mogol e resa celebre dall’indimenticabile e compianto Lucio Battisti, con cui solida è stata l’amicizia e il sodalizio artistico. Alfonso Signorini introduce poi la serata con Rosita Celentano (figlia del grande cantautore Adriano). Entra in scena Anna Tatangelo che canta ‘E penso a te’, un’emozionante brano magistralmente interpretato dalla bella compagna di Gigi D’Alessio. Tocca ora a Bobby Solo che ci delizia con ’10 ragazze’ altro brano storico della coppia Mogol-Battisti. Parte poi una clip di famosi artisti italiani che hanno portato al successo italiano e non pezzi storici scritti proprio da Giulio Rapetti come: ‘Amore caro, amore bello’, ‘Gli angeli’, ‘Per un amico in più’, ‘Riderà’.
Rete 4 ha deciso di omaggiare uno dei più grandi artisti ed autori della musica italiana con Una Serata Bella Per Te, Mogol, dedicata al famoso paroliere (tra gli altri) di Lucio Battisti. Presentato da Alfonso Signorini e Rosita Celentano, l’evento è stato registrato al teatro dal Verme di Milano lo scorso 11 novembre 2015. Vedremo alcuni dei più importanti cantanti e grupi della scena musicale italiana interpretare le canzoni più celebri scritte da Giulio Rapetti che nel 2006 ha fatto ufficialmente aggiungere al suo nome e cognome anche Mogol. Tra i presenti che omaggeranno Mogol Patty Pravo e i Dear Jack (senza il loro ex frontman Alessio Bernabei, ma anche Marcella Bella, Ron, Andrea Mingardi e Fausto Leali solo per citare alcuni dei più famosi pronti a cantare sul palco.
Va in onda questa sera su Rete 4 lo show-evento “Una serata Bella…Per te, Mogol!”. Alfonso Signorini e Rosita Celentano condurranno dal Teatro Dal Verme di Milano un concerto dedicato a Giului Rapetti, in arte Mogol, il celebre paroliere di Lucio Battisti. Sul palco si alterneranno diversi artisti tra cui Marcella Bella, Anna Tatangelo, Fausto Leali, i Dear Jack, Arisa e Patty Pravo. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “Una serata Bella…Per te, Mogol!” sintonizzandovi su Rete 4, potrete seguire il concerto anche in diretta streaming collegandovi al sito di Mediaset ed effettuando il log in qui.
Sono tanti gli ospiti che saranno protagonisti questa sera di “Una serata bella per te, Mogol!”, lo show evento condotto da Alfonso Signorini e Rosita Celentano che andrà in onda su Rete 4. Il direttore di Chi ha ritwittato sulla sua pagina un post pubblicato da Rete 4 con alcune foto tratte dalla serata. Oltre ai due conduttori, sul palco vediamo anche Marcella Bella e l’affasciante Anna Tatangelo (clicca qui per vedere le foto). Ma le due cantanti non saranno le sole a rendere omaggio al paroliere di Lucio Battisti e di tanti altri grandissimi artisti italiani: come ci ricordano i tag del post vedremo esibirsi infatti anche Arisa e i giovani Dear Jack.
Questa sera, domenica 13 marzo, alle 21.15 su Rete 4 va in onda “Una serata bella per te, Mogol!”, una serata dedicata al paroliere italiano. Dopo il successo di “Una serata Bella… per te, Gianni!” dedicata a Gianni Bella (2.418.000 spettatori e l’11,8% di share), Rete 4 celebra il genio di Mogol, al secolo Giulio Rapetti: “È stata una festa della musica con i grandi successi di Mogol. Non mancano, naturalmente, i capolavori scritti con me”, ha detto Gianni Bella alla Gazzetta di Parma. La serata, registrata l’11 novembre 2015 al Teatro Dal Verme di Milano, è condotta da Alfonso Signorini e Rosita Celentano. Tra i protagonisti sul palco Marcella Bella, già anima della serata dedicata al fratello. Tanti gli artisti che reinterpreteranno i successi di Mogol: Patty Pravo, Arisa, Anna Tatangelo, Bobby Solo, Andrea Mingardi, Bianca Atzei e i Dear Jack. Ad accompagnare gli artisti sul palco ci sarà un’orchestra di 20 elementi diretti dal Maestro Adriano Pennino.
Mogol è uno dei più grandi parolieri della musica italiana, ma anche lui ha fatto errore grossolani nelle sue canzoni: “Quando ho scritto ‘Motocicletta 10 hp’ non avevo mai comprato una motocicletta. Ne ho comprata una cinque anni fa. E mi sono accorto che 10 hp non è neanche una motocicletta, è una bicicletta a motore. Ho fatto degli errori incredibili”, ha detto Mogol a Quotidiano.net. In occasione del lancio della nuova app FsNews Radio Mogol ha rivelato: “In ‘Eppur mi son scordato di te’ volevo scrivere ‘capelli rosso rame’, e siccome eravamo in campagna ho scritto ‘capelli verde rame’, me ne sono accorto dopo. Sembra una boutade invece è la verità”.