Questa sera, domenica 27 marzo 2016, Rai 4 trasmetterà in prima serata due nuovi episodi di C’era una volta 4. Le puntate sono la diciannovesima e ventesima, dal titolo “In bianco e nero” e “Lily“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: nel passato, James (Josh Dallas) e Biancaneve (Ginnifer Goodwin) usano il corno di unicorno per scoprire che cosa succederà al loro bambino. Vedono tuttavia cose diverse: James la bontà, Biancaneve l’oscurità. Tornando a casa sono costretti ad attraversare la Foresta Infinita perché la strada maestra è bloccata da un uovo che Malefica (Kristin Bauer van Straten) ha deposto mentre era drago. Raggiungono quindi l’Apprendista e scoprono che è possibile trasferire l’Oscurità in un altro bambino per salvare il proprio. Decidono di usare l’uovo di Malefica che viene poi gettato oltre un portale, ma nell’attraversarlo cade e rivela di contenere un bambino. Sconvolti dal loro stesso gesto, James e Biancaneve si ripromettono di trasmettere agli altri la speranza, convinti che placherà il dolore. Nel presente, Gold (Robert Carlyle) capisce che il disegno è magico e così Malefica getta l’incantesimo del Sonno sulla città per permettere allo Stregone di proseguire il piano. David e Mary Margaret sono convinti che la soluzione sia bruciare la pagina, mentre Henry (Jared Gilmore) trova la chiave per aprire la porta. Prima di distruggere la pagina, David e Mary decidono di confessare la verità ad Emma (Jennifer Morrison), mentre Malefica scopre che la figlia è ancora viva. Nonostante i tentativi di Gold, Emma riesce a liberare l’Autore. Gold riesce ad attirare l’Autore e convince poi Regina (Lana Parrilla) a chiamare Robin (Sean Maguire) per convincerla ad aiutarlo nel piano. Nel passato, Robin decide di cambiare vita, ma per riuscire a sopravvivere accetta un accordo con Tremotino e decide di rubare l’Elisir del Cuore Ferito nel regno di Oz. Un attacco di Zelena (Rebecca Mader) gli impedisce di prenderne più di una fiala. Prima di consegnarla a Gold, decide di cederla a Will Scarlet (Michael Socha), e tornato in città, inizia a rubare per gli altri. Nel passato più recente, Robin, Marian (Christie Laing) ed il figlio arrivano a New York e ricevono la visita di Gold che vuole prendere possesso dell’appartamento. In quel momento viene colpito da un malore ed una volta in ospedale, Robin scopre che il suo cuore è così Oscuro che l’unico rimedio è l’Elisir del Cuore Ferito. Robin lo ruba, ma Gold scopre che non fa effetto. Poco dopo, Marian appare in ospedale e rivela la sua vera natura di Zelena, convincendolo a far scrivere il suo lieto fine all’Autore. Nel presente, Zelena appare a Regina e Gold le impone di scegliere se perdere Robin o aiutarlo nel piano.
Madeline rinchiude la figlia Crudelia in soffitta dove trascorre molti anni, terrorizzata dai dalmata della madre. Una sera, Crudelia incontra l’Autore che le dona il potere del controllo sugli animali. Tempo dopo, Isaac scopre che in realtà Crudelia e malvagia e per impedirle di ucciderlo le sottrae ciò che ama di più. Nel presente, Mary Margaret e David scoprono che se Emma ucciderà Crudelia aprirà il suo cuore all’Oscurità.
Nel passato, Emma incontra di nuovo Lily, ma scopre che è la responsabile di una rapina e le impone di andarsene. Per ottenere ciò, Emma acconsente a darle la collana della madre che si trova a casa del fidanzata. Si tratta però di un inganno ed Emma viene allontanata dalla sua uova famiglia. Nel presente, Emma scopre che Lily è la figlia di Zelena e la rintraccia a Boston, ma vengono derubate dell’auto e della pergamena magica. Intanto, Gold si riappropria del cuore di Belle.