Per la puntata di oggi, sabato 12 marzo 2016, di Verissimo, uno degli ospiti invitati in trasmissione sarà Piero Chiambretti. Il conduttore televisivo racconterà di sè e della sua carriera, e soprattuto del suo programma che partirà martedì sera in seconda serata, dove si discuterà de L’Isola dei Famosi. Tutto è iniziato negli anni ’80, quando lavorava come animatore sulle navi da crociera. La sua bravura e il suo senso dell’umorismi erano evidenti, tanto che egli fu presto notato da Pino Maffi, che gli affidò la conduzione di un programma che andava in onda su una rete privata torinese, Rete Manilia. Da qui il passo verso la Rai fu davvero molto breve. Ad aprire a Chiambretti la strada per il successo nella televisione nazionale fu la vittoria di un concorso a cui avevano preso parte tra gli altri anche Fabio Fazio e Corrado Tedeschi e che si prefiggeva di cercare volti nuovi per la tv.
A questo punto egli viene chiamato a condurre diversi programmi su Rai 3, a cominciare da ‘Va’ pensiero’, per arrivare al celebre ‘Prove tecniche di trasmissione’. Si trattava di un programma nel quale Chiambretti voleva apertamente deridere il mondo del calcio, spesso preso un po’ troppo seriamente dagli stessi tifosi. Così il comico si spostava per ogni puntata in una città diversa, dove metteva su una tenda da circo e da lì conduceva la trasmissione. A fine giornata poi, egli andava allo stadio e lì iniziava ad imitare le giocate e i gol della partita che su quel campo si era appena disputata. Il format ebbe così tanto successo, che fu ripreso poi anche in occasione dei mondiali di calcio, che quell’anno si giocavano negli Emirabi Arabi Uniti e furono una vera delusione per la Nazionale Italiana. Tra gli altri programmi che Piero Chiambretti ebbe modo di condurre in seguito, sempre su Rai 3, possiamo ricordare ‘Telegiornale zero’ e ‘Il laureato’, questa volta in collaborazione con Enzo Jannacci e Paolo Rossi. Dopo alcune conduzioni anche alla Radio, nel 1997 Chiambretti approdò anche al Festival di Sanremo, alla cui conduzione c’erano Mike Bongiorno e Valeria Marini. Negli anni 2000 il conduttore passò dalla tv pubblica a quella privata. Eccolo dunque su La7 alla conduzione di Markette, programma che andava in onda in seconda serata. Nel 2007 egli sarebbe tornato di nuovo al Festival di Sanremo, questa volta ad affiancare Pippo Baudo e Michelle Hunziker alla guida del Dopofestival e nell’anno successivo, sempre al fianco di Baudo, come conduttore. Successivamente il programma Markette fu spostato da La7 a Italia 1, sempre in seconda serata, mentre Chiambretti iniziava a condurre sulla stessa rete anche un nuovo show, dal titolo ‘Chiambretti Night – solo per numeri uno’.
Più di recente, nel 2013, lo abbiamo ritrovato a Striscia la Notizia, al fianco di Michelle Hunziker, e al ‘Grand Hotel Chiambretti’, sempre su Canale 5 e ancora in seconda serata. Piero Chiambretti è legato sentimentalmente alla sua compagna, molto più giovane di lui, ormai da più di sei anni e ha una figlia, di nome Margherita, che è nata nel 2011 e alla quale è fortemente legato. A dimostrarlo vi sono numerose foto postate nel web dallo stesso conduttore e che lo ritraggono insieme alla bimba in situazioni della vita quotidiana.