?Female Agents? è un film francese del 2008 interpretato da Sophie Marceau e da Julie Depardieu che verrà trasmesso su Rai Movie oggi, domenica 21 Agosto alle ore 23.45. Il trailer ci porta nella primavera del 1944, verso il finire della Seconda Guerra Mondiale. Cinque valorose soldatesse francesi hanno tra le loro mani l’esito del conflitto: dovranno usare la propria bellezza per infiltrarsi in un caposaldo nazista e per cercare di rendere il terreno favorevole all’ormai prossimo sbarco in Normandia. Il film potrà essere visto anche in diretta streaming sul sito di Rai.tv, cliccando qui.
Il film Female Agents è di fatto un’autobiografia che si rifà alla vita di Lise Marie Jeannette de Baissac, una vera spia inglese del SOE nominata per i suoi meriti cavalier della Legion d’onore. Durante la realizzazione della pellicola il regista si avvalse dell’opera di alcuni consulenti dei servizi segreti alleati, della seconda guerra mondiale, questo allo scopo di dare veridicità alle apparecchiature utilizzate durante le riprese e utilizzate nel periodo della guerra. Il film fu proposto prima in Francia con il titolo originario “Femmes de l’ombre”, poi fu distribuito in tutta Europa ottenendo un buon successo in termine di incassi. Le location di ripresa furono interamente europee, con molte scene girate sui luoghi reali delle battaglie della seconda guerra mondiale, e in particolar modo in Normandia.
Oggi, domenica 21 agosto, su Rai Movie va in onda Female agents, un film storico a impostazione drammatica, datato 2008 e prodotto in Francia dalla Les Chauves-Souris, casa che ha affidato il ruolo di produttore esecutivo a Éric Névé. Il film è stato diretto dal bravo Jean-Paul Salomé professionista che ha curato insieme a Laurent Vachaud la sceneggiatura dell’opera, le musiche sono invece di Bruno Coulais. Gli attori principali della pellicola sono Sophie Marceau e Marie Gillain, importante anche il ruolo di Julie Depardieu, figlia del grande Gérard Depardieu.
La trama si incentra su una storia realmente accaduta nella seconda guerra mondiale, e vede al centro dell’azione una donna, Louise che fa parte del nucleo di resistenti francesi che si oppongono alla tirannia nazista che imperversa in Europa. La donna abita a Parigi, luogo nel quale assiste alla fucilazione del marito partigiano. Louise decide di trasferirsi, dopo la morte del coniuge, a Londra a casa del fratello, qui gli viene offerto un posto nel nascente Special Operations Executive il servizio segreto voluto direttamente dal premier inglese Winston Churchill. La donna accetta non solo per aiutare il suo paese, ma anche per avere la possibilità di vendicare la morte del marito. La prima operazione importante che vede coinvolta la donna si incentra sul recuperare dal territorio francese un geologo che aveva studiato le spiagge in Normandia. I suoi studi erano importantissimi soprattutto nell’ottica della preparazione dello sbarco nel continente europeo, che già era allo studio degli alleati. La missione procede tra alti e bassi e gode dell’aiuto di altre tre donne appositamente addestrate dal SOE, il gruppo riesce nell’intento e dopo molte peripezie riesce a condurre il geologo all’appuntamento con un piccolo aereo dell’aviazione inglese, che ha il compito di riportarlo in Inghilterra. Pierre, il fratello di Louise, che comanda il gruppo di donne, propone alle spie di recarsi a Parigi per cercare di assassinare il colonnello Heindrich, la seconda missione però non fila liscia e nel gruppo di spie si registreranno delle morti che incideranno su Louise, che alla fine si crede responsabile dell’uccisione delle compagne.