Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film in onda oggi su Rete 4 alle ore 16.55, Bolide Rosso. Il film è stato girato negli Universal Studios al 100 di Universal City Plaza, venne presentato al pubblico il 22 giugno 1954 e proiettato per la prima volta il 25 giugno nella città di New York. La pellicola è stata prodotta da William Alland insieme alla casa cinematografica della Universal Pictures che tra le altre cose si è anche occupata della distribuzione sia per quanto concerne i cinema che il segmento dell’Home Video. La durata del film prendendo in considerazione la versione originale integrale e non portando in conto le interruzioni dovute ai vari passaggi pubblicitari televisivi è pari ad un’ora e 25 minuti.
La pellicola in onda oggi su Rete 4 alle 16.55 è un film del 1954, diretto da George Sherman: Bolide rosso (titolo originale Johnny Dark) è stato prodotto e realizzato negli Stati Uniti d’America su un soggetto e sceneggiatura ideato e scritto da Franklin Coen. La fotografia della pellicola è stata realizzata da Carl E. Guthrie, il montaggio è stato invece effettuato da Edward Curtiss, le musiche che compongono la colonna sonora sono state scritte da Hans J. Salter, la scenografia è stata ideata e realizzata da John P. Austin in collaborazione con Russell A. Gausman, i costumi sono stati realizzati da Jay A. Morley Junior mentre il trucco è di Bud Westmore. Nel cast sono presenti alcuni artisti che hanno fatto la storia del cinema nel XX secolo come Tony Curtis, Piper Laurie, Don Taylor, Paul Kelly, Ilka Chase, Sidney Blackmer, Ruth Hamtpon, Russell Johnson, Joe Sawyer, Robert Nichols, Pierre Watkin e Scatman Crothers.
Ci troviamo negli Stati Uniti d’America. In un’azienda che si occupa della produzione di automobili sono presenti un ingegnere di nome Johnny Dark (Tony Curtis) ed un valente pilota di auto di nome Duke Benson (Don Taylor). I due sono amici di vecchia data e nel corso degli anni hanno collaborato in maniera molto produttiva riuscendo ad ottenere dei risultati piuttosto apprezzabili. Johnny da qualche settimana sta lavorando ad un nuovo progetto automobilistico per la creazione di un macchina dalle grande potenzialità o quanto meno questo è quello che credeva lo stesso ingegnere. Convinto della bontà della nuova auto, l’amico pilota Duke Benson, decide di occuparsi a sua volta dello sviluppo della nuova auto. Un progetto che tutto sommato sembra essere intrigante tant’è che ad esso prende parte anche la Liz (Piper Laurie) ed ossia la figlia di Fielding, il proprietario dell’azienda automobilistica per la quale lavorano i due. Tutto sembra andare per il meglio ma all’orizzonte ci sono una serie di difficoltà che i due non avevano messo in conto. Per via di alcuni contrasti tra con Fielding, Duke viene licenziato in tronco. I due amici non si danno per vinta e provano a sviluppare un prototipo utilizzando le proprie risorse. Alla fine ci riescono a realizzarla con Johnny che decide di iscriverlo ad una gara automobilistico ovviamente mettendo alla guida il proprio amico pilota Duke. Le cose anche in questo caso non vanno per il meglio con Duke che va a sbattere con l’aiuto, praticamente distruggendola. Nei box ne nasce un contrasto tra i due che si scambiano reciproche accuse. Duke crede che l’incidente sia stato causato da un’auto non all’altezza della situazione mentre Johnny accusa l’amico di non essere stato attento nella guida. Insomma i due si separano. Il sogno di quell’automobile sembra svanir per sempre ma non è così. Infatti, Johnny mette tutto se stesso nel progetto e seppur non riuscendo ad ottenere il supporto della Fielding riesce ugualmente a costruire un prototipo che per via del colore rosso con cui ha dipinto la scocca viene chiamato Bolide Rosso. Johnny decide di prendere parte ad un’altra gara automobilistica con lui che sarà alla guida del suo bolide rosso, nonostante il mezzo non sia stato del tutto collaudato. Per ironia della sorte alla gara prende parte anche l’ex amico Duke ovviamente alla guida di un’auto differente. Johnny che godrà anche dell’appoggio di Liz e del capo ingegnere della Fielding sarà protagonista di una impresa epocale che lo vedrà trionfare in questa lunghissima gara proprio davanti al proprio amico Duke.