Per quanto riguarda la serata Rai il nostro consiglio non può che andare verso Rai Tre, su cui comincia una nuova stagione di “Che fuori tempo che fa”. Vi sono molte novità in merito, prima tra tutte il fatto che la trasmissione ora andrà in onda solo di domenica. Vi sono novità anche relativamente al format e anche dietro le quinte, ma il fulcro della trasmissione rimane inalterato, con Fazio che intervisterà personaggi del mondo della cultura e dell’intrattenimento sui temi più svariati. Il nostro consiglio è di non perdersi questa trasmissione che è ormai uno dei pilastri della Rai. Se non lo avete mai visto il nostro consiglio è di recuperare il tempo perso e non perdervi una trasmissione culturalmente molto interessante e che vi lascerà sicuramente qualcosa dentro a livello di bagaglio culturale e che con la simpatia di Fazio vi farà sicuramente passare il tempo in modo piacevole e veloce.
Per la prima serata di oggi, domenica 25 settembre 2016, la programmazione Rai, per buona parte ricalca quella settimana scorsa con l’eccezione di prevedere l’esordio della nuova stagione su Rai 3 della trasmissione Che fuori tempo che fa con un nuovo ed accattivante format. Rai Uno ha in serbo due episodi della nona stagione di Don Matteo mentre Rai 2 conferma l’appeal con il mondo del genere poliziesco e prevede due episodi della serie . Sugli altri canali spazio alla replica di Pechino Express, al documentario dedicato alla barriera corallina australiana e a due film senza dubbio interessanti come I mercenari con Sylvester Stallone e Il silenzio del testimone di Peter Markle.
Il programma più seguito crediamo possa essere Don Matteo che da punto di visto numerico anche se c’è da stare attenti all’esordio di Fazio che potrebbe avvicinarsi e superare ai 4 milioni di telespettatori. Vedremo se riuscirà a regalare una sorpresa. Intanto vediamo nel dettaglio la programmazione della serata.
Rai Uno ci atende con la messa in onda di due episodi della nona stagione di Don Matteo. Le vicende hanno luogo nella splendida Spoleto tra amori incompresi, omicidi e tanto divertimento per una delle fiction più amate di sempre dal pubblico televisivo italiano. A seguire il consueto approfondimento offerto dallo speciale Tg1 della durata di circa un’ora. Su Rai Due alle ore 21,00 si parte subito forte con le indagini della serie , la cui squadra operativa è ancora una volta alle prese con casi da risolvere in situazioni quanto mai complicate. In seconda serata l’atteso appuntamento con il mondo del calcio ed in particolare con la longeva trasmissione curata dalla redazione sportiva della Rai, La domenica sportiva.
Una puntata in cui si parlerà del posticipo e dei principali fatti della giornata prendendo spunto dalla classifica aggiornata. Su Rai Tre riparte il talk Che fuori che tempo che fa di Fabio Fazio che in questa stagione prevede la messa in onda di domenica. Un programma che come ogni anno è in grado di offrire tantissimi spunti con interviste di spessore con esponenti del mondo dello spettacolo, della politica e della società civile. Un modo efficace di restare aggiornati su tutti i principali temi di dibattito. Per quanti invece vogliono conoscere le ultimissime notizie che arrivano dal mondo, sarà sufficiente restare collegati su Rai Tre e godersi la puntata di Tg3 Mondo. Su Rai 4 va in onda la replica della seconda puntata del reality Pechino Express, condotto da Costantino della Gherardesca in attesa di conoscere cosa accade nella nuova puntata di domani. Su Rai 5 tante di interessanti informazioni e nozioni sul mondo della natura e della scienza con il programma documentaristico Attenborough e la Grande Barriera.
Ovviamente si parlerà della meravigliosa Barriera Corallina presente nei mari dell’Oceania. Su Rai Movie c’è un appuntamento imperdibile con il genere azione grazie al film I mercenari. Pellicola del 2010 diretta da Sylvester Stallone che ne è anche il principale protagonista assieme a tanti volti noti del cinema come Mikey Rourke, Jason Statham, Jet Li, Arnold Schwarzenegger e Bruce Willis. Un film che ricorda i bei tempi di Rambo, nel quale un gruppo di combattenti professionisti viene assoldato per portare a termine una delicata missione nelle più remote regioni del Sud America all’interno di giungle. Una missione che mette a repentaglio le proprie qualità e capacità nel riuscire a cavarsela sempre e comunque. Tanta azione per un film da non perdere per gli appassionati del genere.
Su Rai Premium viene trasmesso il film tv di genere drammatico – giallo Il silenzio del testimone diretto da Peter Markle e con Dermot Mulroney, Michael Cuditz, Anne Heche, Anthony Ruivivar, Lisa Berry e Sarah Allen. Un avvocato di nome Tony ormai da tempo trapiantato a New York si vede costretto a tornare nella sua cittadina natale per difendere il miglior amico Sam, un insegnante che è stato ingiustamente accusato di aver ucciso uno dei propri alunni. Per Tony questo sarà un tuffo nel suo passato che è stato peraltro molto doloroso in quanto anche lui quando era un ragazzo, venne accusato ingiustamente di omicidio e nella fattispecie di quello della propria ed amata fidanzata.
La programmazione della prima e della seconda serata Rai nel dettaglio:
Rai 1 ore 21,15 Don Matteo 9, fiction
Ore 23,25 Speciale Tg1, news
Rai 2 ore 21,00 Ncis,serie
Ore 22,40 La domenica sportiva, sport
Rai 3 ore 21,30 Che fuori tempo che fa, talk
Ore 22,50 Tg3 Mondo, news
Rai 4 ore 21,10 Pechino Express, reality
Rai 5 ore 21,15 Attenborough e la Grande Barriera, documentario
Rai Movie ore 21,10 I Mercenari – The Expendables, film
Rai Premium ore 21,10 Il silenzio del testimone, film