Gli appassionati di effetti speciali non possono perdersi King Kong, il film diretto da Peter Jackson, e in onda questa sera su Italia 1. Infatti per “dare vita” al gigantesco gorilla è stato scelto l’attore britannico Andy Serkis che ha indossato una tuta dotata di sensori per i movimenti, già usata nella trilogia de Il Signore degli Anelli (sempre diretta da Jackson) per interpretare Gollum. In King Kong però Serkis interpreta anche un ruolo in “carne ed ossa”, quello di Lumpy il cuoco. Il film di Peter Jackson è un remake di King Kong del 1933 diretto da Merian C. Cooper e Ernest B. Schoedsack, che ha reso celebre l’immagine del gorilla in cima all’Empire State Building di New York. La scena iconica non manca nella versione degli anni 2000 come anticipa il trailer del film. Ricordiamo che King King andrà in onda dalle 21.15 su Italia 1 e sarà possibile seguirlo anche in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, sui dispositivi mobili cliccando qui.
LE CURIOSITÀ SUL FILM
Una pellicola caratterizzata da diversi generi tra cui azione, fantastico, avventura e drammatico ed è stata affidata alla regia di Peter Jackson che si è occupato anche del soggetto e della sceneggiatura con Merian C. Cooper, Edgar Wallace, Fran Walsh e Philippa Boynes. La produzione del film è stata firmata da Jan Blenkin, Carolynne Cunningham e lo stesso regista Jackson con Fran Walsh. Le case di produzione che hanno invece finanziato il progetto sono la Universal Pictures che ha curato anche la distribuzione in Italia e la WingNut Films. Il montaggio del film è stato realizzato da Jamie Selkirk con gli effetti speciali che sono stati realizzati da Joe Letteri e con la fotografia sviluppata da Andrew Lesnie, le musiche della colonna sonora sono state composte da James Newton Howard e la scenografia è stata ideata da Grant Major. La pellicola è stata prodotta da una collabrazione tra Nuova Zelanda e USA nel 2005 con la durata nella versione cinematografica di 187 minuti. Il film King Kong, sulla scia del mito cinematografico che ha sempre accompagnato questo personaggio, ebbe un enorme successo di pubblico. La pellicola sbancò il botteghino, a livello internazionale, arrivando ad incassare oltre 500 milioni di dollari. Nel nostro Paese l’incasso ha di gran lunga superato i 10 milioni di euro. Ottimo anche il riscontro della critica, che ha apprezzato in modo particolare l’utilizzo degli effetti speciali. Per muovere King Kong in modo digitale, la produzione ha impiegato una speciale tuta indossata dal Andy Serkis, famoso attore inglese. (agg. di Cinzia Costa)
NEL CAST NAOMI WATTS E ADRIEN BRODY
King Kong è il film in onda su Italia 1 oggi, venerdì 6 ottobre 2017, alle ore 21.15. Una pellicola d’azione del 2005 che è stata diretta da Peter Jackson e interpretata da Naomi Watts, Adrien Brody e Jack Black. Si tratta del reboot cinematografico della famosa pellicola omonima del 1933 e diretta da Merian Cooper. King kong è uscito nei cinema americani nel dicembre del 2005 mentre nel nostro Paese e in grande parte del continente europeo a soli due giorni di distanza dall’inizio della programmazione statunitense. Naomi WAtts, che interpreta Ann Darrow, è nota per film come Diana – La storia segreta di Lady D, Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni, Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni, Giovani si diventa, The Divergent Series: Allegiant e 3 Generations – Una famiglia quasi perfetta. Ma vediamo insieme nel dettaglio la trama del film.
KING KONG, LA TRAMA DEL FILM D’AZIONE
La storia è ambientata a New York nel 1933. Qui, la meravigliosa attrice cinematografica Ann Derrow viene ingaggiata dall’eccentrico regista Carl Denham. Quest’ultimo le propone di prendere parte alla sua ultima opera cinematografica accanto al famoso attore Bruce Baxter. Ann decide di tentare la fortuna e accetta la proposta. Tutta la troupe del film sale dunque a bordo di un cargo, con il quale raggiungerà il Pacifico. La reale intenzione di Carl Denham è quella di raggiungere la misteriosa e inesplorata isola del Teschio, un luogo ameno e non presente nemmeno sulle carte geografiche. Dopo circa una settimana, la nave cargo riesce a raggiungere l’isola. Parte della troupe dell’equipaggio scende a terra con l’intenzione di esplorare il territorio. Ann, Carl e Baxter si inoltrano nella radura giungendo fino a un villaggio circondata da alte mura. Improvvisamente, il gruppo viene assalito da alcuni indigeni locali che feriscono e uccidono alcuni di loro. Mentre Ann grida a squarciagola per la paura, il gruppo sente un terribile suono provenire da oltre le mura, molto simile a un ruggito. L’intervento del capitano della nave cargo, Englehorn, salva il gruppo dall’attacco degli indigeni. Poco prima che la nave cargo possa salpare, la povera Ann viene rapita dagli indigeni, che legano la povera donna aldilà del confine delle mura. Il capitano arriva nei pressi del villaggio, seminando il panico tra gli indigeni, quando ormai non c’è più nulla da fare. Ann viene, infatti, portata via da King Kong, un gigantesco gorilla.