Serata tra azione e fantascienza su Iris con Demolition man. La pellicola di Marco Brambilla è stata al centro di numerose polemiche tar cui delle accuse di plagio. Lo scrittore ungherese István Nemere sostiene infatti che il film sia basato sul suo romanzo Holtak harca (titolo in inglese: Fight of the Dead), pubblicato nel 1986. Tra una polemica e l’altra però il film ha contribuito a rafforzare l’immagine di Stallone come “duro” del cinema: in Demolition Man veste i panni di John Spartan, sergente della LAPD. Tra le sue frasi più celebri: “Ci vuole un pazzo per beccare un pazzo”, “Te ne pentirai per il resto della tua vita, più o meno due secondi” e “Se uno come Phoenix ti punta una pistola alla testa, in dieci secondi sei morto già da nove secondi e mezzo”. Tra le scene più divertenti del film e che caratterizzano il personaggio di Stallone quella in cui John Spartan comincia a insultare una macchina per “la moralità verbale”. Il film Demolition man va in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui dispositivi mobile cliccando qui.
LE CURIOSITÀ SUL FILM
Una pellicola d’azione, thriller e di fantascienza che è stata affidata alla regia di Marco Brambrilla mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da e curati da Peter M. Lenkov, Robert Reneau e Daniel Waters mentre la produzione è stata firmata da Joel Silver e Michael Levy. Il montaggio del film è stato realizzato da Stuart Baird con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Elliot Goldenthal e Sting, la scenografia è stata ideata da David L. Snyder ed i costumi di scena portano invece la firma di Bob Ringwood. La pellicoal è stata prodotta in USA nel 1993 con la durata di 115 minuti. Il film Demolition Man venne interamente girato in California. Tra le località maggiormente utilizzate per le riprese ci sono San Diego, Pasadena, Burbank e Los Angeles. Il film, anche grazie alla presenza di un grande attore protagonista come Sylvester Stallone, ottenne uno strabiliante successo internazionale. Demolition Man incassò quasi 160 milioni di dollari in tutto il mondo. Negli Stati Uniti l’incasso sfiorò i 60 milioni. Di recente, nel 2017, Sylvester Stallone ha denunciato la Warner Bros, la società che produsse Demolition Man. Le accuse riguardano una presunta frode con cui la Worner Bros falsificò l’ammontare reale degli incassi. Per contratto, Stallone avrebbe dovuto ricevere il 15% degli incassi, qualora il film avesse raggiunto i 125 milioni di dollari al box office. (agg. di Cinzia Costa)
NEL CAST SYLVESTER STALLONE E SANDRA BULLOCK
Demolition Man va in onda su Iris oggi, venerdì 6 ottobre 2017, alle ore 21.00. Una pellicola di genere action fantascientifica che è stata diretta nel 1993 da Marco Brambilla e interpretata da Sylvester Stallone e Sandra Bullock. Gli altri membri del cast sono Nigel Hawthorne, Glenn Shadix, Benjamin Bratt e Rob Schneider. Sandra Bullock, che interpreta il ruolo di Lenina Huxley, è una nota attrice americana che ha preso parte a decine di film di grande sucesso come Miss F.B.I. – Infiltrata speciale, A proposito di Steve, Molto forte, Incredibilmente vicino, Corpi da reato e Two Weeks Notice – Due settimane per innamorarsi. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.
DEMOLITION MAN, LA TRAMA DEL FILM
Il sergente Spartan, noto con lo pseudonimo di Demolition Man, cattura il pericoloso criminale internazionale Simon Phoenix. Nel corso dell’operazione però, rimangono uccisi ben trenta civili. Sia Spartan che Phoenix vengono internati all’interno di una struttura penitenziaria. Passano ben 36 anni (Spartan e Phoenix vengono congelati con la tecnica della criogenesi) e Phoenix riesce e scappare dalla struttura, uccidendo una guardia carceraraia e un medico. La polizia non riesce a fronteggiare la furia omicida dell’uomo, perché totalmente impreparata. Nel corso dei 36 anni in cui Spartane e Phoenix sono stati congelati, la società mondiale è ormai cambiata e disabituata a disordini e violenze. Lenina Huxley, tenente dell’esercito americano, decide di far scongelare Demolition Man, l’unico in grado di fronteggiare la violenza di Phoenix. L’uomo vine così riportato alla vita e aggiornato su quanto accaduto. Nel frattempo, il criminale scopre di essere ossessionato dalla voce di Cocteau, un medico della struttura penitenziara in cui era rinchiuso. Quest’ultimo ha programmato Phoenix al fine di eliminare Edgar Friendly, il capo dei ribelli che si rifiutano di sottoporsi al volere di Cocteau e di sposare il nuovo stile di vita pacifico e privo di violenze. Phoenix accetta di portare a termine l’operazione, ma il medico dovrà scongelare altri criminali che lo accompagneranno durante la missione. Spartan comprende lo squallido piano architettato da Corteau e decide di accusarlo apertamente. Il medico, di tutta risposta, ordina a Lenina di imprigionare nuovamente Spartan, ma la donna non asseconda il volere del medico.