CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM E IL CAST
La pellicola After the Sunset è stata affidata alla regia di Brett Ratner che si basa sul soggetto e la sceneggiatura scritti da Paul Zbyszewski. La casa di produzione che ha fatto parte del progetto è la New Line Cinema e la distribuzione nel nostro Paese è stata curata dalla 01 Distribution, la direzione della fotografia è stata gestita da Dante Spinotti ed il montaggio è stato realizzato da Mark Helffrich con le musiche della colonna sonora che sono state composte da da Lalo Schifrin. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2004 con la durata pari a 97 minuti. Pierce Brosnan e il regista Ratner avevano intenzione di lavorare insieme ad un nuovo film di James Bond. Dopo però che quel progetto naufragò, decisero di realizzare After the sunset. La produzione di questo film fu subito d’accordo sul fatto che il ruolo di Max dovesse essere interpretato da Brosnan. Nel film compaiono in alcuni cammei tre giocatori della squadra dei Los Angeles Lakers e i genitori del regista. Anche Jackie Chan e Chris Tucker avevano proposto di apparire nelle vesti di due poliziotti, ma la loro offerta fu rifiutata. Sempre in una breve apparizione fa parte del cast del film Edward Norton, che era stato il protagonista di un altro film di Ratner, Red Dragon. Alcuni errori presenti nel film. La macchina usata dall’agente dell’FBI a volte ha delle scritte bianche sugli pneumatici, a volte no. Quando Max cerca collega il gas al sistema di refrigerazione, in realtà il gas non fuoriuscirebbe in quanto si tratta di un circuito chiuso.
NEL CAST PIERCE BROSNAN
After the sunset, il film in onda su Rai Movie oggi, mercoledì 7 febbraio 2018 alle ore 23:45. Una pellicola d’azione con il titolo che tradotto in italiano significa dopo il tramonto, è stata prodotta nel 2004 ed è stata diretta dal regista Brett Ratner. Tra i lavori più noti di quest’ultimo, ci sono Red Dragon (2002), X-Men: Conflitto finale (2006), mentre l’ultimo in ordine di tempo è del 2014 ed è Hercule il guerriero. After the sunset, vede comparire nel suo cast Pierce Brosnan, il cui volto è legato alle sue interpretazioni delll’agente 007 e che in questo lungometraggio interpreta il ladro Max Burdett. Con lui c’è anche l’attrice Salma Hayek (Lola Cirillo). Il film è stato prodotto dalla New Line Cinema e distribuito da 01 Distribution. Costato 50 milioni di dollari, ne incassò poco di più, 61 milioni, in tutto il mondo. La maggior parte delle riprese si è svolta alle Bahamas. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
AFTER THE SUNSET, LA TRAMA DEL FILM D’AZIONE
Max Burdett, ladro famoso a livello internazionale per i suoi colpi milionari, e la sua affascinante complice Lola, riescono a mettere a segno un colpo favoloso. Infatti riescono a rubare un diamante molto prestigioso, che fa parte di un tris di pietre preziose noti come diamanti di Napoleone. Nonostante l’agente dell’FBI Lloyd faccia di tutto per catturare Max, questi gli sfugge dalle mani e infine decide di ritirarsi dalla sua professione, trasferendosi a vivere con la sua Lola in un paradiso naturale alle Bahamas. Ma il passato di Max tornerà ben presto, l’agente Lloyd non è affatto convinto che lui abbia davvero smesso di rubare, e crede di averne la conferma quando scopre che il terzo diamante di Napoleone si trova su un’imbarcazione che resterà ormeggiata per qualche tempo proprio sull’isola dove ora vive l’ex ladro. Max però nega di aver intenzione di rubare il diamante, e in effetti è così anche se l’agente non gli crede. Il suo istinto però alla fine prevale, tanto più che un ricco imprenditore, che in molti dicono essere un gangster, gli offre molti benefici aggiuntivi se ruberà il diamante per conto suo.