Ha destato scalpore la notizia per cui il primo a diffondere online le foto e i video hackerati dal cloud di Diletta Leotta, nel settembre 2016, sarebbe stato un minorenne. In attesa di capire come l’adolescente sia entrato in possesso di tale materiale privato (dato che le indagini sembrerebbero aver accertato che in realtà il pirata informatico autore del furto non è lui) ciò che si può commentare è la condotta della bella presentatrice di Sky Sport. Così come avvenuto lo scorso anno allo scoppio dello scandalo, quando la giornalista preferì sorvolare sulla questione che l’aveva vista sfortunata protagonista, anche ora che la Polizia Postale sembra vicina a fare chiarezza sull’intera vicenda la Leotta sceglie un low profile. Nel corso della consueta trasmissione sulla Serie B in onda sull’emittente di Rupert Murdoch, infatti, Diletta non ha fatto alcun riferimento ai recenti sviluppi dell’inchiesta, a conferma che è sua precisa intenzione scindere il campo lavorativo da quello privato. (agg. di Dario D’Angelo)
INDAGATO UN MINORENNE
Nuovi sviluppi sul caso del furto di foto hard di Diletta Leotta diffuse poi in Rete: ci sarebbe un ragazzino dietro l’hackeraggio di cui è stata vittima la conduttrice di Sky Sport. Per questa ragione la Procura ha trasmesso il fascicolo dell’inchiesta a quella per i minorenni, che quindi dovrà proseguire le indagini. L’inchiesta, partita circa un anno fa, è a carico di ignoti con l’ipotesi di reato di accesso abusivo a sistema informatico. Le immagini erano state trafugate dal cellulare di Diletta Leotta, che le aveva salvate e conservate sul “cloud”, la memoria virtuale del telefonino. Dopo la denuncia della vittima alla polizia postale sono scattati gli accertamenti per risalire alla fonte abusiva di una decina di scatti in cui la conduttrice appare nuda e in situazioni private. I video inizialmente girati sarebbero invece risultati falsi. L’adolescente avrebbe condiviso per primo le fotografie su internet, diventate virali in pochi minuti. Sono state condivise da centinaia di utenti ed erano diventate tra i contenuti più cliccati sui social network.
DILETTA LEOTTA: INDAGATO ADOLESCENTE PER FURTO FOTO HARD
La vicenda era stata definita “estremamente grave” da Diletta Leotta in un comunicato. L’ufficio stampa del noto volto di Sky Sport aveva scritto che la conduttrice è stata vittima di “una gravissima violazione della privacy ed è molto amareggiata ma nello stesso tempo indignata”. Diletta Leotta inizialmente si è anche dovuta difendere dalle accuse di aver pubblicato lei stessa gli scatti per acquisire ulteriore notorietà. In quell’occasione aveva dichiarato: “È il commento più semplice da parte di persone poco intelligenti e sensibili”. L’inchiesta della Procura e della Polizia postale hanno quindi portato a invidiare uno dei responsabili, quindi la soluzione del caso sembra più vicina. Per ora c’è almeno una persona indagata: si tratta di un giovane che avrebbe avviato la condivisione delle immagini. Ma non sarebbe stato lui ad accedere abusivamente al “cloud” di Diletta Leotta per rubare le foto. La Procura per i minorenni dovrà accertare le eventuali responsabilità dell’adolescente.