Nella prima serata di canale Nove va in onda Ex, il film di Fausto Brizzi, che dice addio ai “ragazzini” di Notte prima degli esami e si cimenta con commedia d’autore, divertente e malinconica allo stesso tempo. Intervistato in occasione dell’uscita del film, il regista ha spiegato com’è stato passare dai liceali a un “coro” di protagonisti: “Ci abbiamo messo due anni per realizzare il progetto. Questo è il motivo per cui ho saltato una stagione al cinema. C’è voluto un anno intero solo per scrivere il copione. L’ho fatto sempre insieme a Marco Martani e Massimiliano Bruno con cui avevo già scritto i due Notte prima degli esami. Questo, però, è stato un lavoro un po’ più complesso. Ci sono così tanti personaggi: alcuni li abbiamo scritti proprio sull’attore che interpretava il ruolo”, ha detto a Primissima. Il trailer, clicca qui per vederlo, presenta le coppie protagoniste delle diverse vicende d’amore che hanno come comune scenario Roma. Ricordiamo che il film andrà in onda sul Nove a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a dPlay, cliccando qui.
CURIOSITÀ
Una pellicola di genere commedia che è stata diretta da Fausto Brizzi che insieme a Massimiliano Bruno e Marco Martani hanno anche esteso il soggetto e la sceneggiatura. La produzione del film è stata firmata da Federica Lucisano e Fulvio Lucisano, le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Italian International Film e Rai Cinema mentre la distribuzione in Italia è stata gestita dalla 01 Distribution. Le musiche della colonna sonora sono state scomposte da Bruno Zambrinie Biagio Antonacci. La pellicola è stata prodotta in Italia nel 2009 con la durata di 120 minuti circa. Ex’ è un film che ha avuto una buona accoglienza al botteghino, incassando oltre dieci milioni di euro, anche se a livello di critica l’apprezzamento non è stato unanime, col film che è stato accusato di avere una struttura confusionaria, nella frenesia dei vari episodi che si accavallano, e troppo semplicistica nelle singole storyline. Proprio le tante storie raccontate permettono però al regista Brizzi di inserire diverse divertenti citazioni, da Silvio Orlando che cita Nanni Moretti (regista di riferimento nella carriera dell’attore), al nome del gatto del personaggio di Fabio De Luigi, ovvero Cato, come l’assistente dell’ispettore Clouseau. Claudio Bisio legge una copia del romanzo Saltatempo di Stefano Benni, mentre sempre in una scena con Silvio Orlando viene citato il ‘vedovo’ di ‘Amici Miei Atto II’, interpretato da Alessandro Haber. (agg. di Cinzia Costa)
CLAUDIO BISIO E ALESSANDRO GASSMAN NEL CAST
Il film Ex va in onda su Canale Nove oggi, martedì 31 ottobre 2017, alle ore 21.15. Una commedia corale all’italiana che è stata diretta da Enrico Brizzi nel 2009 con un cast ricchissimo di vere e proprie stelle della commedia italiana, protagonisti nei rispettivi episodi che si intersecano l’uno con l’altro. Partecipano infatti alla pellicola Claudio Bisio nel ruolo di Sergio, Carla Signoris nella parte di Loredana, Nancy Brilli è Caterina mentre Claudia Gerini interpreta Elisa. E poi ancora fanno parte del cast Silvio Orlando (Luca), Fabio De Luigi (Paolo), Alessandro Gassmann (Davide), Enzo Salvi (il tassista), Elena Sofia Ricci (Michela), Gianmarco Tognazzi (Corrado), Vincenzo Salemme (Filippo), Cristiana Capotondi (Giulia), Enrico Montesano (Antonio) e Flavio Insinna (Don Lorenzo), solo per citare alcuni dei personaggi più famosi che fanno parte del film.
EX, LA TRAMA DEL FILM
Le storie di ‘Ex’ si intersecano in virtù della conoscenza comune almeno di parte dei personaggi, ed hanno tutte l’amore come filo conduttore. Si parte da Sergio, uno psicologo che dopo la separazione si ritrova più che mai solo, senza neanche l’affido delle due figlie ed abituato dunque alla più completa libertà, anche dal punto di vista sentimentale. Luca e Loredana sono invece una coppia in crisi, col marito che alla fine decide di procedere al divorzio. I figli dei due sono Andrea e Giulia, che vive una relazione a Parigi, dove lavora, con Marc, un ragazzo francese che entra in crisi quando scopre che la ragazza deve trasferirsi, sempre per lavoro, a Wellington in Nuova Zelanda. Nel frattempo, Paolo, fidanzato con la disinibita disc jockey Monique, viene picchiato dal suo ex, Davide, e rinuncia però a denunciarlo quando scopre che si tratta di un poliziotto. Proprio Davide, dopo aver incontrato Paolo in ospedale, viene chiamato per un intervento d’urgenza, deve rilevare la morte di una donna in un incidente stradale a causa di un colpo di sonno. Si tratta di Michela, la moglie di Sergio, che si ritrova così alle prese con l’affidamento delle figlie e completamente privo di quella libertà che gli sembrava ormai indispensabile. Le storie dei vari personaggi iniziano così ad intrecciarsi, ed iniziano ad aumentare gli equivoci che dimostrano la difficoltà delle varie storie d’amore in corso. Sergio non riesce a capire quanto la sua vecchia fiamma Michela tenga a lui, mentre Giulia e Marc vengono messi a dura prova dalla distanza forzata nel vivere il loro rapporto. La presenza sullo sfondo di Davide renderà invece invivibile il rapporto tra Paolo e Monique, con i due che saranno costretti a numerosi spostamenti assurdi per evitare di ritrovarsi nelle grinfie del gelosissimo ex.