CELEBRITY MASTERCHEF, DIRETTA SEMIFINALE
Per Daniele, Anna e Orietta è il momento del pressure test, mentre Davide ha ottenuto il passaggio diretto alla finale e può starsene in balconata. La prova sarà divisa in due manche. I tre concorrenti sotto una cloche trovano delle ciotoline vuote: dovranno riempirle di pasta ripiena. Nella prima manche dovranno preparare le farciture, usando degli ingredienti predisposti in una cesta, in 30 minuti. I giudici valuteranno qualità e quantità. Tombolini è il primo a finire una farcia, segue Anna, mentre Orietta è più indietro. Per Daniele e la Tatangelo arriva un’altra farcia, mentre la Berti resta a zero. Finalmente arriva il suo primo ripieno, dopo un quarto d’ora. Piano piano Orietta riesce a recuperare. Alla fine Anna prepara sette farce, come Orietta e Daniele. Dunque sarà decisiva la qualità delle preparazioni. Una di Anna viene bocciata perché troppo liquida. La migliore sembra essere Orietta. E i giudici confermano questa impressione. La Berti è quindi salva. Inizia la seconda manche del pressure test. Bisognerà fare la pasta utilizzando una o più farce in 45 minuti. Daniele punta su tre formati e ripieni diversi. Anna sembra in crisi con la pasta e il suo avversario le dà la sua farina per aiutarla. Dunque sceglie due soli formati e altrettanti ripieni. Arriva il momento degli assaggi. Comincia Tombolini: c’è più di un difetto nei piatti, ma non mancano dei pregi. I piatti di Anna sembra essere più convincenti, ma ne ha realizzati solo due. Per i giudici la scelta non è facile. Ad andare in finale è Anna. Daniele viene eliminato. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
DAVIDE VINCE LA PROVA IN ESTERNA
I quattro concorrenti cominciano a realizzare i propri piatti nella cucina del Lume. Luigi Taglienti segue il loro lavoro, dandogli qualche dritta. Orietta si lascia convincere a mettere più sale nella sua salsa solo perché lo chef ha gli occhi verdi. Davide deve far uscire per primo il suo piatto. Ad assaggiare ci sono i tre giudici e Taglienti. Devenuto presenta quindi la sua zuppa, che al primo impatto sembra piacere, anche se dimentica di pulire uno scampo. Il secondo piatto a uscire è quello di Daniele. L’aspetto visivo non è convincente e anche l’equilibrio dei sapori non funziona. Bastianich parla addirittura di cibo di alto livello per gatti. Arriva il turno di Anna, ma la sua salsina non convince: è troppo dolce. Chiude Orietta, con dei sapori che sembrano essere apprezzati. Sembra che a giocarsi la vittoria saranno la Berti e Devenuto. Alla fine la spunta Davide.
PROVA IN ESTERNA AL RISTORANTE LUME
In gara sono rimasti quattro concorrenti. Daniele, che ha vinto l’Invention Test, viene accompagnato da Antonino Cannavacciuolo al Lume, ristorante stellato di Milano, dove ci saranno delle sfide fondamentali. Qui ha l’occasione di assaggiare dei piatti unici. L’indomani tutti i concorrenti arrivano al ristorante e i giudici spiegano loro che dovranno sfidarsi in questa prova in esterna. Dovranno preparare un piatto da proporre a Luigi Taglienti, chef del Lume. I quattro entrano quindi in cucina e si vestono proprio da cuochi, con tanto di cappello. Sbirciando nella dispensa cominciano a pensare a cosa poter preparare. Sia Daniele che Orietta vogliono usare il coniglio. Tombolini vuole unirlo ai gamberi di acqua dolce, mentre la Berti con del vitello. Anna ha messo subito gli occhi sulla rana pescatrice. Davide, invece, vuole realizzare una zuppa di pesce con influenze thai.
ANDREA E MARGHERITA ELIMINATI
Orietta e i giudici tornano in cucina, spiegando ai concorrenti quel che li aspetta. Davide sembra schifato da ogni ingrediente. Dopo aver spiegato che Orietta ha scelto l’anguilla, le dicono anche che ha un secondo vantaggio: assegnare un ingrediente a un concorrente. Sceglie le rane per Daniele. Con il meccanismo a catena, Tombolini assegna le palle di toro ad Anna, che dà le animelle a Margherita. Il rognone va ad Andrea e quindi a Davide non restano che le creste di gallo. La prova, quindi, non è affatto facile. Alla fine si parte con gli assaggi, partendo dalla Berti: la sua anguilla passa la prova. Davide non sembra aver azzeccato la cottura delle creste. Andrea, usando il cioccolato bianco con il rognone, non convince. Daniele conquista i giudici, Anna sembra aver trovato il modo di giusto di presentare i testicoli di toro. Margherita ha forse sbagliato il formato della pasta ripiena con le animelle. Alla fine il piatto migliore risulta essere quello di Daniele, mentre quelli peggiori sono quelli di Davide, Margherita e Andrea. A essere eliminato alla fine è Lo Ciccero. Ma i giudici decidono di mandare a casa anche la Granbassi. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
INVENTION TEST CON INGREDIENTI KILLER
Daniele non è molto contento della scelta della figlia: la porchetta non è facile da fare. Davide, invece, vorrebbe dimostrare di essere bravo come la madre, se non di più, a fare le linguine all’astice. Per Andrea le sarde sono legate a ricordi emozionanti. Iniziano gli assaggi dei tre piatti migliori, con il piatto di Orietta, paragonato con quello del figlio Omar: la zuppa imperiale. La Berti conquista Barbieri. Tocca poi alla porchetta di Daniele e Ilaria. Tombolini sbaglia solo la cottura delle patate. Infine vengono assaggiati i buzzolai di Margherita e suo papà: nessun errore. Scelta difficile quella dei giudici, che alla fine assegnano la vittoria a Orietta. Che in dispensa scopre quindi il suo vantaggio. L’Invention Test si basa su ingredienti killer, cioè che hanno messo sempre messo in difficoltà i concorrenti di Masterchef: rane, anguilla, rognone, testicoli di toro, creste di gallo e le animelle. La Berti potrà decide quale usare (e punta sulla anguilla) e in cucina scoprirà un altro vantaggio. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
MYSTERY BOX CON PARENTI E AMICI
Su Sky Uno è cominciata la terza puntata di Celebrity Masterchef Italia 2, la semifinale. In gara ci sono ancora Anna Tatangelo, Orietta Berti, Davide Devenuto, Margherita Granbassi, Andrea Lo Cicero e Daniele Tombolini. La Mystery Box per i concorrenti nasconde una bella prova: vedere se l’allievo ha superato il maestro. Ognuno di loro ritrova un parente o un amico legato alla sua attività dietro i fornelli che ha portato un piatto legato in qualche modo a entrambi. Per Margherita ci sono da preparare dei biscotti migliori di quelli di suo padre. Omar, il figlio di Orietta, le ha portato una zuppa imperiale. La mamma di Andrea gli ha portato le sarde a beccafico. Daniele ritrova la figlia con la porchetta. Antonio, amico di Anna, ha scelto per lei il risotto con la crema di scampi. La madre di Davide ha invece portato le linguine all’astice. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
ORIETTA BERTI VITTIMA ILLUSTRE?
Parenti pronti a consigliare i vip ancora in gara, a consegnare loro degli ingredienti ma impossibilitati ad aiutarli. Si aprirà così Celebrity Masterchef 2 di questa sera, la semifinale di questa edizione, ma chi sarà l’eliminato della Mistery Box della serata giocanosi la possibilità di arrivare in finale? Al momento i nomi che circolano in rete sono davvero tanti e tra loro c’è Orietta Berti. Il dolce usignolo di questa edizione si è data da fare con pasta ripiena, ingredienti improbabili e anche soluzioni di emergenza facendo sorridere gli stessi giudici e il glaciale Joe Bastianich, ma riuscirà davvero a superare le difficili prove di questa semifinale? Orietta Berti dovrà vedeserla con la Mistery Box e l’Invention Test prima di approdare in una cucina stellata guidata dallo chef Luigi Taglienti, riuscirà davvero ad arrivare e superare questo scoglio? I fan la danno come vittima illustre di questa semifinale, sarà così? (Hedda Hopper)
ANNA TATANGELO FAVORITA?
Dopo le eliminazioni nella seconda puntata di Serena Autieri, Lorenzo Amoruso e Valerio “Fayna” Spinella, nella cucina di Celebrity Masterchef 2 son rimasti in 6 a contendersi un posto in finale. Anna Tatangelo, Orietta Berti, Davide Devenuto, Margherita Granbassi, Andrea Lo Cicero e Daniele Tombolini: chi di loro manterrà il grembiule? Sui social, i fan dello spin-off di Masterchef si dividono equamente tra i vari concorrenti. Tra i più twittati c’è l’attore Davide Devenuto: “Ho finalmente recuperato gli ultimi episodi di #CelebrityMasterChefIt. Posso adottare Davide?” e “#Davide stile di vita”, hanno commentato due utenti. In tanti apprezzano la Granbassi per la sua bellezza: “#margheritagranbassi ma quanto è bella!”. C’è chi scommette che Orietta Berti sarà una delle finaliste: “Orietta Berti zitta zitta secondo me arriva in finale…”. Anche se la favorita sembra essere Anna Tatangelo: “Fin da quando ho saputo che Anna Tatangelo avrebbe partecipato a #CelebrityMasterChefIt ho pensato “Secondo me dice la sua”. Adesso penso che abbia tutte le carte per arrivare in fondo!”. (agg. Elisa Porcelluzzi)
CELEBRITY MASTERCHEF ITALIA 2: CHI ANDRÀ IN FINALE?
Nuovo appuntamento con Celebrity Masterchef Italia 2 che torna in onda oggi, giovedì 29 marzo, in prima serata su Sky Uno. Lo spin-off di Masterchef Italia mette alla prova personaggi famosi che, esattamente come i colleghi non vip, dovranno conquistare il palato dei giudici Antonino Cannavacciuolo, Joe Bastianich e Bruno Barbieri sfornando dei piatti prelibati. Dopo le eliminazioni di Serena Autieri, Lorenzo Amoruso e Valerio “Fayna” Spinella, sono sei i concorrenti ancora in gara. Nell’appuntamento di questa, sera si sfideranno Anna Tatangelo, Orietta Berti, Davide Devenuto, Margherita Granbassi, Andrea Lo Cicero, Daniele Tombolini. Due gli episodi che andranno in onda questa sera e che regaleranno grandi sorprese, ma anche emozioni al pubblico, sempre più appassionato di talent show di cucina. Chi saranno, dunque, i nuovi eliminati?
CELEBRITY MASTERCHEF ITALIA 2, UNA MISTERY BOX SPECIALE
Una nuova e avvincente Mistery Box attende i concorrenti di Celebrity Masterchef Italia che dovranno preparare il piatto portato loro da amici e parenti che potranno dare suggerimenti ai concorrenti senza, però, intervenire concretamente. Il concorrente che preparerà il piatto migliore godrà di un vantaggio nell’Invention Test nel corso del quale dovranno preparare un piatto in cui dovranno esaltare le qualità culinarie di alcuni “ingredienti “killer” ovvero difficili da abbinare. Una prova particolarmente complicata. Chi non riuscirà a soddisfare le aspettative dei giudici dovrà togliersi il grembiule lasciando definitivamente la cucina di Celebrity Masterchef Italia e rinunciando alla possibilità di accedere all’ambitissima finalissima della settimana prossima.
PROVA IN ESTERNA STELLATA
Nel secondo episodio, i concorrenti ancora in gara saranno protagonisti di una prova in esterna stellata che si svolgerà nel prestigioso Lume di Milano dello chef stellato Luigi Taglienti. I concorrenti dovranno preparare un piatto che abbia tutte le carte in regola per poter essere inserito nel menù di un ristorante stellato. A giudicare saranno i giudici Cannavacciuolo, Barbieri e Bastianich, ma anche lo chef Luigi Taglienti. Il vincitore conquisterà direttamente un posto in finale mentre gli altri dovranno cercare di conquistarlo con il Pressure Test: chi non riuscirà a convincere i giudici superando le difficoltà della prova, dovrà abbandonare la cucina e rinunciare al sogno della finale.