Accanto ad otto concorrenti uomini (leggete in basso), a Bake Off Italia 2017 ci sono anche otto concorrenti donne. Andiamo a conoscerle meglio. Benedetta, 29 anni, è un’insegnante. Innamorata della pasticceria da sempre, sogna, un giorno, di poter trasformare la sua passione in un vero lavoro. Francesca, 50 anni, è una naturopata di Monza. Mamma di due figli ormai grandi, cerca il riscatto personale attraverso la pasticceria. Bake Off è l’occasione che stava aspettando. Giustina, 65 anni, è un’impiegata di Monopoli. Amante dei dolci, ha aperto da qualche anno un canale online dove condivide con amici e parenti le sue ricette. Partecipa a Bake Off non per vincere ma per concedersi una lunga vacanza dai suoi impegni. Malindi, 25 anni, arriva da Bassano del Grappa ed è disoccupata. Figlia di artisti, ha un forte senso creativo. Dopo aver intrapreso da sola il Cammino di Santiago De Compostela, ha deciso che avrebbe fatto solo ciò che la rende davvero felice come i dolci. Manuela, 33 anni, è un’imprenditrice di Napoli. Appassionata di moda e design e con l’hobby della pasticceria, applica il suo spiccato senso estetico anche ai dolci. Maria Grazia, 23 anni, disoccupata e considera Bake Off l’occasione per riscattarsi e cambiare la propria vita. Il suo sogno, infatti, è diventare una pasticcera: ci riuscirà? Rosalind, 44 anni, è una mamma di quattro figli. Sorridente ed emotiva, tira fuori le unghie quando lo richiede l’occasione. Infine, Viola è una studentessa 21enne di Treviso, molto ambiziosa e determinata. Si è avvicinata alla pasticceria preparando dolci per i fratello. Ha tentato di partecipare a Bake Off anche lo scorso anno, ma senza successo. Stavolta, invece, è riuscita a conquistare uno dei 16 posti disponibili: riuscirà a portare a casa anche il titolo di pasticcere amatoriale 2017? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).
TUTTI PAZZI DI DAMIANO
Bake Off Italia, I social: Prima puntata di Bake Off Italia 2017, edizione numero 5: sui social tantissima era l’attesa per l’inizio della nuova stagione. Il programma di Benedetta Parodi, in onda su Nove e Real Time, è davvero un appuntamento fisso per tutti gli amanti dei dolci e non solo: “Io alla prova tecnica sarei bocciato dopo un minuto alla domanda “Scusate, come si accende il forno?”, ridono su Twitter prendendo in giro alcuni dei concorrenti. “Avevo dimenticato che questo programma non è possibile guardarlo, se non hai in dispensa almeno una Sacher Torte. #BakeOffItalia”, continuano ancora sul web. Ecco altri commenti divertenti: “Credo che non imparerò mai il nome Damiano. Continuerò a chiamarlo “Quello bello di quest’anno #BakeOffItalia”, “A quando i casting per diventare giudice di #BakeOffItalia ? Non mi interessano i soldi, voglio solo mangiare dolci”, “Battiamo il record di sparizione della crema pasticcera con furto già alla prima puntata e per giunta fuori dal tendone. #BakeOffItalia” (Fabiola Granier)
I CONCORRENTI DI BAKE OFF ITALIA 2017
Bake Off Italia 2017 ha i suoi sedici concorrenti. A sfidarsi, nelle prossime puntate del cooking game condotto da Benedetta Parodi, per conquistare il titolo di pasticcere amatoriale 2017 saranno Malindi, Rosalind, Tony, Francesca, Aris, Juan, Manuela, Viola, Paolo, Christian, Giustina, Giuseppe, Luigi, Benedetta, Maria Grazia e Carlo, ma chi sono i nuovi concorrenti del talent di Real Time? Conosciamoli meglio partendo dagli uomini. Aris ha 16 anni, è uno studente, adora la moto cross e ballare e nel tempo libero si diverte a preparare dolci, passione che gli ha trasmesso la nonna. Bake Off rappresenta un trampolino di lancio: il suo sogno è aprire una pasticceria in Sardegna. Carlo, 36 anni, serramentista, marito e padre di famiglia. Preparare dolce è il suo hobby preferito e vuole vincere Bake off per cambiare la sua vita e trasformare la passione per i dolci in un vero lavoro. Christian, 29 anni, è un magazziniere di Asti. Ha scoperto la passione per la pasticceria solo qualche anno fa e partecipa al programma per mettersi alla prova. Giuseppe, 42 anni, è un agente della polizia scientifica di Firenze. E’ originario di Taranto dove suo padre aveva una pasticceria dove lavorava anche lui insieme al fratello. Dopo la morte di quest’ultimo ha chiuso il locale e ha deciso di non riaprirlo mai più. Partecipa a Bake off per riaprire un capitolo della sua vita che non ha mai chiuso davvero. Juan, ha 62 anni ed è un psicomotricista di Brusnengo. E’ argentino e vive in Italia da dieci anni. E’ un mix di simpatia e bontà e potrebbe essere la vera sorprese della quinta edizione di Bake off Italia. Luigi, 38 anni, è un impiegato di Catanzaro e ha una passione per la danza e la pasticceria. Ha già cercato di partecipare a Bake off Italia e vuole a tutti i costi diventare il pasticcere amatoriale dell’anno. Paolo, 28 anni, è un trial biker di Saronno. Amante delle sfide e dei dolci, non ha mai lavorato in una pasticceria e ha deciso di partecipare a Bake off per lo spirito agonistico che lo contraddistingue. Tony, infine, ha 21 anni ed è uno studente di moda. Si è avvicinato al mondo della pasticceria solo qualche anno fa considerandola una terapia per perdere peso scoprendo di avere un vero talento. Affascinato dal mondo dello spettacolo, partecipa a Bake off per unire le sue passioni ovvero la televisione e i dolci (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
I TOP DELLA PRIMA PUNTATA
Tra i top della prima puntata di Bake Off Italia, edizione numero 5, sicuramente il momento della “ciliegina sulla torta”, un momento davvero divertente e ben pensato che ha portato i tre giudici alla scelta dei concorrenti pronti per la fase successiva della selezione con l’apposizione di una ciliegia, per l’appunto, sulla loro torta “cavallo da battaglia” portata per la prima fase di selezione. Tra i top anche il momento della “prova tecnica”, che ha visto i tre giudici affidare la preparazione di un dolce a ogni gruppo, scegliendo poi i concorrenti che accederanno alla prossima prova. Tra i top anche la scelta della “flower cake” per la prova wow: tantissime, infatti, sono state le torte ricche di decorazioni originali che gli aspiranti pasticceri hanno realizzato per ottenere un posto tra i 16 al tendone di Bake Off 2017
I FLOP DELLA PRIMA PUNTATA
Prima puntata della quinta edizione di Bake Off Italia 2017, tante emozioni, tanti dolci in tavola e negli stomaci dei tre giudici. Tra i tantissimi momenti belli e divertenti di questa nuova avventura anche alcuni flop, alcuni momenti bocciati della serata. Tra questi, la delusione visibile nei volti dei concorrenti del programma, eliminati durante le varie prove e costretti a lasciare per sempre la loro avventura per quest’anno. È un momento doveroso, questo è certo, per la selezione dei concorrenti nel tendone di Bake Off, ma è sempre un dispiacere vedere persone dover abbandonare la strada per il proprio obiettivo. Tra gli altri flop anche il momento finale, quello della scelta dei 16 concorrenti, che ha visto tantissime lacrime tra gli esclusi che non hanno potuto festeggiare l’accesso al tanto atteso tendone. E poi un’inquadratura finale a un pavone che non abbiamo ben capito a cosa si riferisse. (Fabiola Granier)