In “Carol” Cate Blanchett è tornata a collaborare con il regista Todd Haynes, con cui aveva lavorato nel biopic “Io non sono qui” dedicato a Bob Dylan. In “Carol” l’attrice interpreta la protagonista che dà il nome alla pellicola: “Fin dall’inizio ho immaginato Carol come una donna molto privata, che soffre del fatto di non riuscire a esprimere pienamente se stessa. La sua sessualità per lei non è affatto ambigua, non ha avuto la possibilità di esprimerla. Quando incontra Therese sente di perdere quell’equilibrio che si è costruita con così tanta fatica”, ha detto l’attrice a La Voce di New York. Al suo fianco nei panni di Therese c’è Rooney Mara: “Ci siamo subito trovate d’accordo nel voler sottolineare le differenze invece di appiattirle dentro una storia d’amore”, ha aggiunto la Blanchett. Ricordiamo che “Carol”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ SUL FILM
Carol è il titolo della pellicola drammatica e sentimentale che viene mandata in onda stasera su Rai Movie ed è stata prodotta nel 2015 da una collaborazione tra Regno Unito e Stati Uniti d’america con la durata di due ore. La regia è stata curata da Todd Haynes mentre il soggetto è stato scritto da Patricia Highsmith e la sceneggiatura da Phyllis Nagy. La produzione del film è stata presa in carico da Christine Vachon assieme a Elizabeth Karlsen e Stephen Woolley, la distribuzione del film nei cinema italiani è stata gestita dall’azienda Lucky Red mentre le case di produzione che hanno permesso la realizzazione del progetto sono state Number 9 Films, Film4 e KIller Films. Il montaggio è stato realizzato da Affonso Goncalves con le musiche di Carter Burvell e la scenografia di Judy Becker. I costumi di scena infine, portano la firma di Sandy Powell. Una delle protagoniste del film, l’attrice australiana Catherine Elise Blanchett, ha avuto una carriera costellata da premi cinematografici molto prestigiosi tra cui diversi Golden Globe e tre Oscar. Al festival di Cannes 2018 Cate Blanchett è stata chiamata a coordinare il lavoro della giuria. Negli anni l’attrice ha lavorato al fianco di attori di alto livello come Robert Redford, Judi Dench e Sandra Bullock.
NEL CAST SARAH PAULSON
Carol è un film di genere drammatico e sentimentale che è stato realizzato nel 2015 per la regia di Todd Haynes. La pellicola andrà in in onda questa sera sul canale Rai Movie alle ore 21.10. La trama si ispira alla storia d’amore raccontata dalla scrittirice Patricia Highsmith in un suo romanzo intitolato “The Price of Salt”. Ad interpretare il ruolo dei personaggi principali sono stati gli attori Cate Blanchett, Sarah Paulson, Rooney Mara e Kyle Chandler. Nel 2015 l’attrice Patricia Rooney Mara è stata premiata con la Palma d’oro a Cannes come “migliore attrice”. Il film è stato osannato dalla critica. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
CAROL, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO
New York, è l’anno 1952. Nel cuore di Manhattan c’è un piccolo negozio di giocattoli, la sua commessa è una ragazza giovane, il suo nome è Therese Belivet (Rooney Mara). Non è un lavoro definitivo, Therese è appassionata di fotografia e spera prima o poi di sfondare in quel campo. Un giorno nel negozio entra Carol Aird, una donna affascinante che deve comprare un regalo alla sua piccola bambina, Rindy. La giovane commessa consiglia Carol circa la scelta del giocattolo, secondo Therese il regalo più giusto è un trenino elettrico, il giocattolo dovrà essere recapitato nel New Jersey, dove abita la donna. Carol ringrazia, esce dal negozio e dimentica sul bancone i suoi guanti. Therese si accorge della distrazione della donna, ripone i guanti che Carol ha lasciato nel negozio e decide di spedirli a casa della donna insieme al giocattolo. L’intenzione della commessa è di essere gentile con la cliente e non ci sono secondi fini. Le due donne stanno vivendo un periodo abbastanza complicato, l’aspetto sentimentale delle loro vite lascia molto a desiderare. Il ragazzo di Therese sta per trasferirsi in Europa, il giovane vorrebbe portare con se la sua fidanzata per sposarla al più presto. Therese invece non pensa al matrimonio, sono altri i suoi programmi, sposarsi adesso significherebbe rinunciare a diventare una fotografa professionista, la cosa a cui tiene maggiormente. Poi c’è Danny, un amico che fa il giornalista innamorato di lei che si sta dando da fare per farle avere un impiego al New York Times. Carol a sua volta sta divorziando dal marito e sta lottando per avere l’affidamento di Rindy. Tra le due donne nasce una sincera amicizia che servirà a confortarsi a vicenda.