Su Rai 4 va in onda il film “Premonitions”. Il protagonista è Anthony Hopkins, la cui interpretazione è stata apprezzata dalla critica: “Vestito quasi sempre di nero, laconico e poco socievole, Anthony Hopkins porta, nella figura del sensitivo John Clancy di «Premonitions», tutto il suo gusto per i personaggi enigmatici e perturbanti. Quasi una mania, coltivata nell’arco della lunga e meritevole carriera di attore teatrale, cinematografico e televisivo, culminata nel 1992 con l’Oscar per il ruolo del cannibale Hannibal Lecter nel «Silenzio degli innocenti»”, ha scritto Fulvio Caprara sulla Stampa. E ha aggiunto: “Consapevole di poter fare assolutamente tutto, Hopkins sembra avere un debole per le personalità distorte, abituate a nascondere, dietro calma apparente e citazioni colte, una spaventosa carica di violenza”. Il film, clicca qui per vedere il trailer, è stato girato tra Atlanta e San Paolo in Brasile. “Premonitions” andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui
LE CURIOSITÀ SUL FILM
Thriller e noir con la pellicola del 2015 diretta da Afonso Poyart che si basa sul soggetto di Ted Griffin che, assieme a Sean Bauley, hanno anche curato la sceneggiatura. La produzione è stata firmata da Tripp Vinson ed Anthony Hopkins mentre le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Eden Rock Media, Flynn Picture Company e New Line Cinema. La distribuzione del film in Italia, è stata gestita dall’azienda Adler Entertainment, il montaggio è stato eseguito da Lucas Gonzaga con gli effetti speciali di Paul Causey e con le musiche di BT. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America con la durata di 100 minuti circa. Per l’estetica di Premonitions, Poyart ha scelto Brendan Galvin alla direzione della fotografia, scenografie di Brad Ricker, il supervisore degli effetti visivi Randy Goux e i costumi di Denise Wingatel per poter tirare fuori un film che superasse il cliché visivo dei film thriller e fantascientifici. La troupe ha unito le forze per un thriller adrenalinico che offre spunti di riflessione sui temi dell’eutanasia, sul diritto alla vita e il controllo degli eventi. La sceneggiatura di Premonitions nasce da una vecchia idea di Ted Griffin, che aveva pensato questo soggetto per il sequel del famoso thriller Seven, con protagonisti Brad Pitt e Kevin Specey. Il produttore del film Beau Flynn decise di affidare la sceneggiatura di Premonitions al regista brasiliano Afonso Poyart nel 2011, dopo aver preso visione del film d’esordio del registra, 2 Coelhos.
NEL CAST ANTHONY HOPKINS
Il film Premonitions va in onda su Rai 4 oggi, domenica 14 gennaio 2018, alle ore 21.00. Una pellicola di genere thriller uscita nel 2015 e diretta da Alfonso Poyart mentre nel cast ricoprono i ruoli principali Anthony Hopkins (Il silenzio degli innocenti, Dracula, Vi presento Joe Black), Colin Farrell (The Lobster, Minority Report, Alexander), Jeffrey Dean Morgan (P.S. I Love You, The Possessions) e Abbie Cornish (Candy, Elizabeth the golden age). Nella sceneggiatura ideata da Ted Griffin e Sean Bailey, il primo già creatore dei soggetti di Ocean’s Eleven e Il genio della truffa, elementi paranormali come medium e premonizioni irrompono negli uffici dell’FBI per risolvere il caso di un serial killer che riesce a prevedere il futuro. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.
PREMONITIONS, LA TRAMA DEL FILM
L’Agente Speciale dell’FBI Jow Merriwether (Jeffrey Dean Morgan) non riesce a risolvere una serie di omicidi che stanno avendo luogo della città di Atlanta. L’FBI sembra infatti arrivare sempre in ritardo sulle scena del crimine, come se il serial killer prevedesse le loro mosse. L’ufficio dell’FBI decide così di rivolgersi all’aiuto di John Clancy (Anthony Hopkins), medico psicoanalista e sensitivo che era stato nella polizia. Con l’arrivo della pensione, il dottor John Clancy aveva preferito ritirarsi a vita privata. Nel frattempo il suo matrimonio con la moglie era finito, anche a causa della morte prematura della figlia, episodi che lo avevano convinto a ritirarsi ad una vita appartata che non prevedesse, soprattutto, l’esercizio dei suoi poteri paranormali, il dottor Clancy riesce infatti a prevedere il futuro grazie a delle visioni premonitrici. Il rifiuto iniziale di contribuire alle indagini per aiutare l’agente Merriwether diventerà collaborazione attiva dopo le violente visioni che Clancy avrà sull’agente speciale Katherine Cowles (Abbie Cornish), collega di Jow Merriwether e ricordo costante della figlia ormai perduta. Le intuizioni del dottor Clancy porteranno l’FBI davanti all’unico sospettato, Charles Ambrose (Colin Farrell). Le vittime prescelte di questo serial killer sono malati terminali alle cui sofferenze l’uomo decide di porre fine. La risoluzione del caso si mischia così ai motivi etici e ideologici dell’eutanasia, mentre il medico si ritroverà faccia a faccia con chi ha i suoi stessi poteri.