La critica ha stroncato il film “Anna and the King” di Andy Tennant. “In attesa che qualcuno ci illumini, ‘Anna and the King’ ha il sapore di una minestra riscaldata: è un film che parte grazioso e fastoso, poi per strada diventa congestionato non riuscendo a gestire due filoni narrativi. Da una parte la tragedia della decapitazione di due amanti clandestini, dall’altra la trama di un golpe che Mongkut e Anna sventano insieme”, ha scritto Tullio Kezich sul Corriere della sera. Alberto Castellano, sul Mattino, ha commentato: “La regia è corretta, l’impianto è spettacolare, le scenografie sontuoso, la fotografia abbagliante, l’esotismo con la vegetazione lussureggiante e animali di ogni tipo, seducente, i due interpreti impeccabili, i contrasti sociali e culturali precisi. Ma forse il politically correct finisce per privare ‘Anna and the King’ della necessaria tensione melodrammatica, lo rende un po’ freddo. Mancano, insomma, le magiche accelerazioni emotive del cinema classico hollywoodiano”. Il film “Anna and the King”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ SUL FILM
Uno dei film più romantici, tragici e struggenti degli ultimi anni, tutto questo è Anna and The King e sicuramente il pubblico di Rai Movie apprezzerà l’ennesimo passaggio della pellicola. La trama del film si svolge in territorio thailandese ma la produzione fu costretta a concentrare le riprese in Malesia. Il motivo fu molto semplice. Il contenuto della pellicola avrebbe potuto urtare la sensibilità del re ed infatti Anna and the king non venne nemmeno distribuito nei cinema thailandesi. Gran parte della sceneggiatura ripercorre a grandi linee quanto narrato nel romanzo Anna e il re, scritto nel 1944 da Margaret London. Nel casti del film appare anche un giovanissimo Tom Felton che diversi anni dopo diventerà famoso in tutto il mondo per il ruolo di Draco Malfoy della saga cinematografica di Harry Potter. Altri film di rilievo a cui ha preso parte sono L’alba del pianeta delle scimmie, A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia e in viaggio con una rockstar.
NEL CAST JODIE FOSTER
Il film Anna and the King va in onda su Rai Movie oggi, giovedì 10 maggio 2018, alle ore 21.10. Si tratta dell’adattamento cinematografico della vita di Anna Leonowens, famosa educatrice americana che si trasferì in Thailandia per esercitare la sua professione presso la corte del sovrano di Siam. La sua storia attirò già l’attenzione del cinema hollywoodiano nel 1946 con il film Anna e il re del Siam. Tuttavia le due pellicole, seppur con il soggetto in comune, sono molto diverse tra loro. In Anna and the king i personaggi principali sono stati interpretati da Jodie Foster e Cho Yun Fast, due grandi volti del cinema americano le cui straordinarie performance attoriali hanno contribuito a rendere il film un vero e proprio capolavoro. La pellicola è stata diretta da Andy Tennant, regista Hitch – Lui sì che capisce le donne, Tutta colpa dell’amore e Il cacciatore di ex. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
ANNA AND THE KING, LA TRAMA DEL FILM
Il Re di Siam, ed i suoi 70 figli, sono alla ricerca di un insegnante che possa educarli secondo i gusti e la cultura britannica. E così la giovane professoressa Anna Leonowens fa la sua comparsa alla corte di re Rama, felicissimo dell’arrivo della donna, consapevole di quanto il suo operato possa giovare alla sua numerosa prole. Mentre il re Rama è costretto a piangere la morte di uno dei suoi figli per via del colera, i suoi consiglieri decidono di dar vita ad un sontuoso evento che possa sorprendere positivamente il governo inglese. Nel corso del banchetto, però, accade qualcosa di inaspettato. La promessa sposa del re Rama fugge via in compagnia di un altro uomo. I due fuggitivi vengono rintracciati, incarcerati e sottoposti a pene corporali. Nel corso dell’udienza che dovrà decidere circa la loro vita o morte, Anna implora pubblicamente il re affinché risparmi la vita ai due amanti, minando involontariamente la figura del re agli occhi del suo popolo, facendolo apparire debole e misericordioso.