Mirkoeilcane è uno dei Giovani in gara al Festival di Sanremo 2018. La sua esibizione, oggi, in diretta, a Domenica In, è stata introdotta da Angela Rafanelli: “Cristina, non domandarmi perché si chiama così. Non l’ha detto nemmeno alla mamma ed il padre. Lui a casa ha un gatto. Ti fa capire quanto sia ironico. Ci ha fatto fare un passo indietro durante la sua performance a Sarà Sanremo. Ha raccontato una storia bellissima, di un bambino che attraversa il mare per un futuro migliore. E’ la storia di tanti migranti, riporta la sua verità, di un ragazzo che ha davvero conosciuto. Lui riesce ad emozionare”. Mirkoedilcane è un cantautore della Garbatella di 31 anni, cresciuto a pane e Pooh (gruppo preferito di suo padre) che ama prendere bonariamente in giro vizi e virtù della nostra società. E’ fan sfegatato di Alberto Sordi. Nella sezione Nuove Proposte della kermesse festivaliera, presenta Stiamo tutti bene (“E’ una cronaca di un viaggio, di un bambino. Immagina di andare in vacanza. Poi, piano piano, si rende conto che il suo viaggio appartiene ad altro tipo di esperienze. Ho scritto questa canzone perché non accetto di vedere che certe scene passino come normali in tv o sui giornali. Sono persone”). Aggiornamento Sebastiano Cascone
MIRKOEILCANE A DOMENICA IN CON STIAMO TUTTI BENE
Ha già dato modo di far parlare di sè grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo 2018: Mirkoeilcane, alias di Mirko Mancini, è pronto a debuttare nella kermesse musicale il prossimo febbraio, dove si esibirà con il suo brano Stiamo Tutti Bene. L’attenzione del pubblico italiano si è spostata infatti sul giovane artista fin dalla sua presenza in Sarà Sanremo, dove è approdato dopo aver ricevuto riconoscimenti come Musicultura e Premio Bindi. Si parla del 2015, quando Mirkoeilcane presenta il suo brano Profili (a)sociali, in cui grazie ai paradossi romani abbraccia la società italiana nel suo intero. Quest’oggi, domenica 21 gennaio 2018, Mirkoeilcane sarà fra gli ospiti di Domenica In come sempre in onda su Rai 1 in attesa del grande countdown verso il Festival. Per chi ha già avuto modo di sentirlo cantare non ci sono dubbi: Mirko Mancini ha tutte le qualità per diventare uno dei prossimi vincitori di Sanremo 2018. E non solo perché è stato in grado di commuovere la giuria di Sarà Sanremo, ma soprattutto perché incarna un genere intramontabile della canzone invettiva che fu cara a big come Giorgio Gaber.
MIRKOEILCANE: PRONTO AL DEBUTTO AL FESTIVAL DI SANREMO 2018
Dopo aver superato tre ostacoli, Mirkoeilcane è pronto per lanciarsi contro la prossima sfida, che lo vedrà fra le Nuove Proposte di Sanremo 2018. Il brano con cui si presenterà è “Stiamo tutti bene”, già in rotazione radiofonica da inizio gennaio e nata dall’accento che l’artista vuole mettere sulla scottante tematica dell’immigrazione. L’idea è nata dal suo incontro con un ragazzo e dalla scoperta della sua storia, ha riferito in un’intervista a Recensiamo Musica, che gli ha dato modo di riflettere e di scegliere una narrazione forte anche per il testo della sua canzone. Non è stato semplice, ha ammesso, soprattutto quando dopo aver concluso il suo lavoro si è reso conto di avere fra le mani “una canzone che pesa come un macigno”. Un compito importante e gravoso, ma che ha sentito la necessità di assumere per diventare testimone di un viaggio visto con gli occhi di un bambino. Il tutto non senza entrare in confusione, proprio per via dell’importanza del brano. Mirkoeilcane ha dovuto infatti valutare anche la possibilità di aver superato dei confini invisibili, che si trattasse di un testo prematuro per “un cantautore al secondo disco”.
CHI E’ MIRKOEILCANE
Nato a Roma nel maggio dell’86, Mirko Mancini diventerà Mirkoeilcane diversi anni più tardi, dopo aver lavorato come chitarrista in studio per spot pubblicitari e sigle televisive. Inizia a suonare dal vivo nel periodo successivo e si impegna nella scrittura di musica e testi per altri artisti, fino ad avviare la sua carriera di solista nel 2016. L’uscita del suo primo album avviene in quel gennaio, un evento che lo porterà a conquistare il Premio Bindi, il Premio Incanto e il Premio Musica Controcorrente per le sezioni Migliore Interpretazione e Miglior Testo. Attualmente considerato la vera rivelazione del cantautorato italiano, Mirkoeilcane rientra fra i 50 candidati del Premio Teco grazie al proprio album ed alle tematiche social e affettive che mette al centro dei suoi testi. Dopo aver vinto Musicultura nel giugno 2017, firma un contratto con la Fenix Entertainment e produce il suo primo singolo Epurestestate, che verrà raccolto nel suo secondo album al fianco del brano sanremese Stiamo tutti bene.