Con “Il cavaliere oscuro – Il ritorno” si chiude la trilogia di Christopher Nolan dedicata la supereroe di Gotham: “Il motivo per cui mi sono sempre interessato al personaggio di Batman è che, come spesso si è notato, lui è un supereroe senza super poteri, a parte la sua ricchezza. La sua straordinaria natura è dimostrata dalla sua estrema motivazione e pura dedizione, il che fa di lui un individuo molto credibile”, ha detto il regista intervistato da Cinefilos. Il regista ha anche lodato il suo protagonista, Christian Bale: “Si è sempre impegnato molto nel trovare la verità del suo personaggio, e io credo che lo noterete maggiormente in questo ultimo film, in cui realizza il fatto che Bruce sia più anziano, ma non necessariamente più saggio. Un’interpretazione riflessiva, e questo è quello che si ottiene sempre da un grande talento come Christian”. Per quanto riguarda Tom Hardy che interpreta il “villain” del film ha aggiunto: “Si tratta di un attore incredibile; è stato capace di interpretare quest’uomo bestiale (Bane), che possiede eccezionali doti di combattente, ma capace anche di trasmettere l’anima di un uomo danneggiato sia nell’animo che esternamente. Tom è il tipo di attore che assapora la sfida di generare un’intera interpretazione con la maschera a coprirgli il volto. Quello che riesce a fare con il solo sguardo ha dell’incredibile”. Il film “Il cavaliere oscuro – Il ritorno” clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Italia 1 a partire dalle 21.25, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ SUL FILM
Già dopo il grande successo de Il cavaliere oscuro si cominciò a parlare di un possibile sequel e Christopher Nolan cominciò subito a lavorare alla prima bozza della sceneggiatura. La lavorazione del film subì però numerosi ritardi a causa dei diversi altri film in cui fu coinvolto lo stesso Nolan. Il cavaliere oscuro – Il ritorno uscì quindi solo nel 2012, ma si rivelò da subito un successo maggiore del suo predecessore. Il film fruttò globalmente oltre 1 miliardo di dollari, diventando uno dei film di maggiore incasso della storia del cinema. La pellicola ottenne recensioni quasi unanimemente positive dalla critica e fu nominato a diversi premi molto prestigiosi. Il film è stato anche al centro di un terribile caso di cronaca nera. Durante la prima tenutasi a Denver infatti un ragazzo mascherato aprì il fuoco sulla folla uccidendo 12 persone e ferendone 58. Il ragazzo, arrestato poco dopo, si è identificato come ‘il Joker’. Questi fatti hanno causato ulteriori ritardi nella distribuzione del film a livello mondiale, facendo rimandare le prime per motivi legati al lutto. Nolan, Bale, e tutta la produzione si sono infatti fermati per rispetto verso le vittime e numerose campagne pubblicitarie e la trasmissione dei trailer in diverse nazioni sono state sospese.
NEL CAST TOM HARDY
Il cavaliere oscuro – Il ritorno va in onda su Italia 1 questa sera, lunedì 30 aprile, alle ore 21.25. Diretto, scritto e co-prodotto da Christopher Nolan (Inception, Interstellar, Dunkirk) nel 2012, il film è interpretato da Tom Hardy (Mad Max – Fury road, Revenant – Redivivo e The take – Una storia criminale), Christian Bale (L’uomo senza sonno, American psycho e Hostiles) e Anne Hathaway (Pretty princess, Il diavolo veste Prada e Les miserables). Il film è il terzo capitolo della trilogia dedicata a Batman, tutta diretta e co-scritta da Nolan, iniziata nel 2005 con Batman Begins e proseguita nel 2008 con Il cavaliere oscuro. Il film è tratto dalle avventure del notissimo supereroe Batman, creato per la DC Comics nel 1941 da Bob Kane e Bill Finger.
IL CAVALIERE OSCURO – IL RITORNO, TRAMA
Sono passati otto anni dagli eventi de Il cavaliere oscuro. La criminalità sembra quasi scomparsa da Gotham, Batman (Christian Bale) è stato incolpato dei crimini commessi da Dent\Due Facce ed è fuggito. Anche Bruce Wayne si è ritirato dalla vita pubblica e vive in una sorta di esilio. Il commissario Gordon (Gary Oldman) è l’unico a conoscere la verità su Batman e mette tutto per iscritto, convinto di rivelare la verità dopo le sue dimissioni. Durante un’indagine, però, Gordon viene rapito dal pericoloso mercenario Bane (Tom Hardy), che entra in possesso della lettera e scopre così il segreto di Batman. Gordon, riuscito a fuggire, incarica il giovane detective John Blake (Joseph Gordon-Levitt) di informare Bruce Wayne che Bane è a conoscenza della vera identità di Batman. Giunto a villa Wayne, John confessa a Bruce di avere subito una sorte simile alla sua: anche lui è rimasto orfano in seguito a un omicidio. Il giovane prega quindi Wayne di tornare a vestire i panni di Batman, per il bene di Gotham City. Nel frattempo però nuove nubi oscure gettano la loro ombra sul futuro dell’imprenditore. La Wayne Enterprises, già in cattive acque in un momento di crisi economica, viene coinvolta in un grosso scandalo finanziario.