LE CURIOSITA’ DELLA PELLICOLA
Italia1 non è solitamente una rete dedicata al pubblico femminile ma la presenza di Kevin Costner ne L’uomo dei sogni sicuramente farà in modo di “spostare” tutti sulla rete giovane oggi pomeriggio. La pellicola riscosse un grandioso successo soprattutto negli Stati Uniti. L’intera trama è in parte basata su un romanzo biografico dedicato al personaggio di Joe Jackson ed allo scandalo sportivo del 1919. Jackson fu l’unico degli otto giocatori incriminati ad essere indicato come non complice degli illeciti, anche da parte dei suoi colleghi. A vestire i panni di Annie Kinsella è Amy Madigan, attrice americana vincitrice di due Golden Globe. Tra i film i cui ha interpretato personaggi di rilievo possiamo citare L’eccezione alla regola, La guerra dei bugiardi, Pollock, A time for dancing e Gone Baby Gon. Nel 2009 ha preso parte a otto episodi di uno dei medical drama più amati dal pubblico di tutto il mondo, Grey’s anatomy.
NEL CAST KEVIN COSTNER
Il film L’uomo dei sogni va in onda su Italia 1 oggi, domenica 17 dicembre 2017, alle ore 14.15. Magia e romanticismo con la pellicola del 1989 che è stata è stata affidata alla regia di Phil Alden Robinson, regista americano che ha poi diretto film come I signori della truffa, Al vertice della tensione e 90 minuti a New York. I personaggi principali della storia sono stati interpretati da Kevin Costner, Roy Liotta ed Amy Madigan. L’intera trama cerca di raccontare in modo surreale e fantasioso quanto accadde nel 1919, quando la squadra dei Chicago White Sox venne radiata a vita dal campionato di baseball americano. Si trattò di uno dei più sorprendenti scandali sportivi legati al mondo delle scommesse che investì lo sport americano. Nel film l’intera squadra appare all’ignaro Ray Kinsella, che in qualche modo dovrà tentare di riscattare il buon nome dei giocatori e risanare una questione personale.
L’UOMO DEI SOGNI, LA TRAMA DEL FILM
Il personaggio chiave della storia è Ray Kinsella, giovane e promettente imprenditore agricolo americano. Una sera, intento a passeggiare nel terreno adiacente alla sua abitazione, sente un voce chiamarlo e suggerirgli di costruire una campo di baseball, proprio in quel punto. Senza pensarci due volte Ray assolve il desiderio della voce che, diversi giorni dopo, scopre appartenere a Joe Jackson, una delle grandi leggende del baseball americano, tristemente nota per lo scandalo che coinvolse l’intera squadra dei Chicago White Sox nel 1919. Ma costruire il campo, in realtà non basta, Joe Jackson chiede infatti a Ray di rintracciare alcuni personaggi, ognuno dei quali porta ad un unica persona, ovvero John Kinsella, morto diversi anni prima. Il rapporto tra Ray e John non è mai stato perfetto ma l’uomo comprende che in qualche modo potrebbe riuscire a rivedere suo padre. Nel frattempo, il cugino di Ray, cerca di convincere quest’ultimo a cedere definitivamente la fattoria. Gli altri soci sono però contrari, convinti più che mai che il campo da baseball intitolato ai Chicago White Sox potrebbe in realtà attirare tanti turisti e curiosi in zona. Nel finale Ray riesce finalmente a comprendere che la strana avventura di cui è stato protagonista aveva il solo scopo di fargli rivedere suo padre per l’ultima volta. Nelle ultime scene, infatti, John appare e padre e figlio giocano a baseball nel campo dedicato ai White Sox.