Grazie alla seconda puntata della docu-fiction su Al Bano “Madre Mia” ripercorriamo le tappe che ci hanno portato alla nascita di un vero e proprio mito. E’ bello vedere come Al Bano Carrisi racconti i suoi segreti di quando era giovane e come negli anni è cambiata la musica e l’approccio al palcoscenico. Infatti in passato le prove erano totalmente diverse da come le viviamo in questo momento e si andava davanti alla macchina da presa con un rapporto diverso. Al Bano ci racconta delle sue prove e di come si preparava prima di entrare in scena. C’è poi il momento del trionfo di “Nel sole” che gli regala la notorietà e lo fa volare nel mondo dello spettacolo italiano. Questo anche perché scoprirà l’amore con l’incontro che gli cambierà per sempre la vita, quello con la splendida americana Romina Power che poi sarà sua moglie. (agg. di Matteo Fantozzi)
La nascita del mito
Madre mia questa sera ripercorrerà il racconto di Al Bano Carrisi per la seconda e ultima parte dei due appuntamenti previsti per questa stagione. La storia, che come sempre avrà inizio da una delle figure femminili più importanti del noto cantante di Cellino San Marco, la madre Jolanda Ottino, racconterà in particolare la trasformazione del l’artista, da ragazzo pieno di sogni e con in mano una valigia a star oggi conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. La narrazione ripercorrerà quindi i primi successi di Al Bano anche attraverso le testimonianze di chi l’ha conosciuto, cantanti e personaggio dello spettacolo, oggi fra i più amati del piccolo schermo. Non mancheranno le trasferte in Europa e in Russia e l’incontro con colei che sarebbe diventata la donna della sua vita, Romina Power, per un racconto emozionante che racchiude una narrazione familiare ma anche la storia di un grande successo. (Agg. di Fabiola Iuliano)
La donna più importante della sua vita
Questa sera in onda su Rete4, andrà in onda la seconda e ultima parte della docufiction “Madre Mia”, dedicata alla donna più importante delle vita di Al Bano Carrisi: sua mamma Jolanda Ottino di 95 anni. “L’origine del mio mondo” ha detto il re di Cellino San Marco. “E’ bravo mio figlio, è tutto. Quando mi viene a trovare mi fa sempre una grande allegria” commenta sua madre intervistata da Tv Sorrisi e Canzoni. “Madre Mia” è un programma di Videonews a cura di Emiliano Ereddia e Marzia Rurali, realizzato con la consulenza artistica dello stesso Al Bano e condotto dal giornalista Luigi Galluzzo. La storia racconta il nucleo familiare che, nonostante la sua particolarità, espone da sempre la storia di una famiglia molto umile e comune. Al centro della vita – che sembra un’opera narrativa – del cantante c’è la persona che l’ha portato in grembo e fatto venire al mondo, la colonna di sostegno della sua storia di uomo e anche di artista: donna Jolanda. Il racconto di Madre Mia, che si srotola come una favola moderna, partendo nel modo più tradizionale possibile: c’era una volta, tanti anni fa…
La seconda e ultima parte su Rete4
Va in onda questa sera, domenica 17 giugno, in prima serata su Rete4, la seconda parte di “Madre Mia”, la docufiction-evento in cui Al Bano Carrisi ripercorre la propria vita e la carriera prendendo il via da molto lontano, descrivendo lo straordinario rapporto che lo lega a sua madre. In questa seconda e ultima parte, verranno raccontati i vari momenti della carriera del cantante che si è trasformato da “Albano Carrisi” solo in “Al Bano”, grande icona della musica italiana nel mondo e personaggio di spicco amato dall’Europa alla Russia, fino alle Americhe e all’Asia. Tutto questo straordinario successo non blocca il re di Cellino San Marco ed anzi, la popolarità lo tiene salto e piantato per terra, in ricordo costante delle sue umili radici. Ecco perché proprio durante il più grande momento di gloria, Carrisi si rende pienamente conto che la donna più importante della sua vita continua ad essere sua madre. Tra amori e passioni travolgenti, la vita dell’artista è proseguita regalandogli tante soddisfazioni ma anche indimenticabili ferite.
Gli ospiti
Al Bano Carrisi torna questa sera su Rete4 con la seconda parte di “Madre Mia”, in onda dalle 21.10 circa. La docu-fiction giungerà così alle battute finali, raccontando al sua carriera ed anche tutte le numerose emozioni che gli ha regalato la sua grande famiglia. La vita da componimento narrativo di Jolanda, oggi luminosa 95enne, si riflette nell’altrettanto particolare vita del figlio e di tutti i Carrisi. Sono proprio loro ad accompagnare Al Bano nel percorso di “Madre Mia”: il cantante quindi, mette i suoi preziosi ricordi nelle mani di Cristel, Romina Jr., Yari, ai più piccoli Yasmine e Albano Jr. così come a Romina Power. In questa seconda puntata vedrete anche le testimonianze degli ospiti d’eccezione: Lino Banfi, Mara Venier, Michele Placido, Orietta Berti, Toto Cutugno, Roby Facchinetti. Affezionati ad Al Bano, ma specialmente osservatori di un rapporto speciale: quello che lo unisce a mamma Jolanda.