Vittoria Puccini sta vivendo un momento professionalmente molto importante che le permetterà di ottenere ancora nuovi interessanti ruoli. Di sicuro il 2017 per Vittoria Puccini è stato importante perché oltre ad aver evidenziato il successo di Romanzo Famigliare è stata tra i protagonisti dell’attesissimo The Place di Paolo Genovesi, film che arrivava dopo il grande successo de I perfetti sconosciuti. Staremo a vedere se arriveranno per lei altre parti dopo un periodo di grande crescita che le ha permesso di ritrovare i fasti di un tempo. La donna infatti aveva avuto una grande impennata all’inizio della sua carriera, per poi subire un leggero rallentamento all’inizio di questo decennio. Vittoria Puccini è un’attrice davvero molto preparata e il ruolo di Emma in Romanzo Famigliare l’ha fatto capire per l’ennesima volta. (agg. di Matteo Fantozzi)
I COMPLIMENTI DI FAMIGLIA CRISTIANA
Vittoria Puccini è stata riempita di complimenti da Famiglia Cristiana anche per i valori portati sullo schermo nell’interpretazione del personaggio Emma in Romanzo Famigliare. La donna infatti interpreta, si legge sul portale della rivista, una ”figlia, moglie e madre”. Il messaggio è positivo e arriva dal romanzo di Natalia Ginzburg che ha riscosso un buon successo e dal quale la serie non si discosta in maniera particolare. Una famiglia quella di Emma (Vittoria Puccini) che è protagonista di passione e conflitti al suo interno in una storia ambientata in una splendida Livorno. L’attrice interpreta un ruolo dalla triplice valenza e che la vede passare dalle fragilità della figlia, alla passione della moglie fino al senso di responsabilità della madre. Sicuramente un personaggio complesso come è stata la stessa Vittoria Puccini a raccontare che ha costruito con forza e anche con un po’ di fatica. (agg. di Matteo Fantozzi)
“UN RUOLO DIFFICILE MA ANCHE STIMOLANTE”
Vittoria Puccini è Emma, una delle protagoniste di Romanzo famigliare. Intervistata da Famiglia Cristiana, l’attrice ha parlato di questo suo ruolo, svelando che: «Sì, è stato diffficile, ma anche stimolante perché Emma è molto diversa da come sono io nella vita. E per un’attrice non c’è nulla di più divertente. La prima cosa che mi ha detto Francesca Archibugi è stata: ti devi nevrotizzare. Così ho dovuto lavorare molto sulla gestualità, rendendo esplicita la mia fragilità. Emma è una donna terribilmente insicura, come una ragazzina che non è mai cresciuta, che non si sente mai all’altezza di affrontare le vicende anche drammatiche della vita». Il cast è completato da Vittoria Puccini, Emma Liegi madre di 33 anni con una figlia di 16 anni, a Guido Caprino, Agostino, un tenente di vascello della marina Militare. A completare il cast ci sono la giovanissima Fotinì Peluso, Micol, Marco Messeri, autista e voce narrante della fiction, Anna Galiena, la ginecologa Tullia Zampi, e Giancarlo Giannini, Gian Pietro Liegi. Vedremo la fiction quali risultati porterà a casa in termini di share.
RITORNA LA SINTONIA CON IL PAPÀ?
La principale protagonista al femminile della fiction di Rai 1 Romanzo Famigliare, è Emma Pagnotta Liegi, interpretata da una straordinaria Vittoria Puccini. Emma è una donna che nonostante un’estrazione sociale rilevante, ha sofferto tantissimo nella propria vita in ragione della perdita della madre quando aveva soltanto 8 anni di età. La mancanza di una figura materna ed un padre eccessivamente severo e freddo nei propri confronti l’hanno portata a commettere una serie di significativi errori. La gravidanza a soli 17 anni la porta a lasciare la casa paterna lanciandosi in un matrimonio con Agostino, cadetto dell’Accademia Navale di umili origini, che somiglia ad una sorta di ripicca. Nella scorsa puntata di Romanzo Famigliare per Emma è come ritornare indietro nel tempo: infatti, ora è sua figlia Micol ad essere alla prese con una precoce gravidanza. Tra le due donne ci sono stati anche momenti di tensione per via della decisione di Micol di non voler rivelare il nome del padre.
GIORGIO È IL PADRE DI MICOL?
Nella seconda puntata di Romanzo Famigliare, Emma ed il resto della propria famiglia sono alle prese con forti timori per lo stato di salute del bambino che Micol porta in grembo. La visita ginecologica ha ravvisato la presenza di una spina bifida, una malformazione congenita incurabile. Questo sarebbe un ottimo motivo per spingere la stessa Micol a propendere per l’interruzione della gravidanza. Emma, inoltre, ha riallacciato i rapporti con Giorgio, sua vecchia fiamma il che decisamente non rende felice il marito Agostino. La relazione tra Emma e Agostino si è fatta ancora più tesa non appena la donna scopre le macchinazioni del marito per spingere Micol ad abortire e soprattutto dopo che lo stesso Agostino scopre che Micol potrebbe non essere sua figlia. Nella puntata di questa sera, quindi, ci saranno importanti novità circa la relazione che Emma ebbe con Giorgio e soprattutto se questo sia il vero padre di Micol. Inoltre, stando alle anticipazioni, a distanza di tantissimi anni anche grazie alla stessa Micol, Emma tornerà ad avere un buon rapporto con il padre.