Piccole Bugie tra Amici è uscito nell’anno 2010, ha visto le sue riprese iniziare nell’agosto del 2009 per terminare ad ottobre. La sceneggiatura del film ha richiesto solo 5 mesi di allestimento e gli attori, per prendere confidenza con il set cinematografico hanno deciso di trascorrere insieme nella villa tre giorni interi. Questo, a detta di alcuni dei protagonisti del film, li ha aiutati a calarsi meglio nella parte, prendendo le misure dell’ambiente circostante e rendendo le scene più intime e familiari. Il titolo della pellicola in lingua francese è Les petits mouchoirs, tratto da un riferimento al proverbio transalpino Le mettre dans la poche avec le mouchoir par dessus. La traduzione di questo detto in italiano risulta più o meno come Mettere qualcosa in tasca dentro un fazzoletto. Il riferimento è chiaramente legato alle vicende del film e al comportamento dei protagonisti, che nascondono dietro un velo di menzogne più o meno fitto tutta una serie di comportamenti ipocriti o comunque scorretti nei confronti degli amici di una vita. Piccole Bugie tra Amici è stato girato interamente tra Parigi e Cap Ferret, eppure la presentazione ufficiale del film non è avvenuta in Francia bensì in Canada, presso il Festival internazionale del cinema di Toronto. Successivamente il cast ha affrontato una serie di presentazioni durante dei concorsi cinematografici in Europa e oltralpe il film è stato distribuito in oltre 550 sale dalla EuropaCorp Distribution.
IL CAST
Piccole Bugie tra Amici va in onda oggi su Iris alle ore 23.30. Dall’Italia ci spostiamo alla Francia, dove andiamo a scoprire una delicata commedia dai toni drammatici. La pellicola transalpina Piccole Bugie tra Amici del regista e sceneggiatore Guillaume Canet. Nel cast oltre a François Cluzet, Benoît Magimel e Gilles Lellouche, compare anche la bellissima attrice, modella, cantante e doppiatrice Marion Cotillard, vincitrice di un premio Oscar (prima attrice a riuscirci per un’interpretazione in lingua francese) e un Golden Globe.
PICCOLE BUGIE TRA AMICI, LA TRAMA DEL FILM
Il film racconta la vicenda di Ludovic, conosciuto da tutti come Ludo, coinvolto in un incidente stradale al rientro da una serata di divertimento e rimasto in stato comatoso. Il ragazzo viene visitato dai suoi migliori amici, che decidono ugualmente di coinvolgere nella loro tradizionale vacanza estiva il compagno che lotta tra la vita e la morte. Il luogo dove trascorreranno il loro tempo libero è la villa sul mare a Cap Ferret di Max, uno della compagnia. Tra le mura della residenza verranno fuori clamorose verità che scombussoleranno l’equilibrio fin lì sempre perfetto del gruppo di amici. Tra rivelazioni sentimentali, scatt d’ira, corteggiamenti e storie di letto da una sola notte, la vacanza si rivelerà più complicata del previsto. A ristabilire l’equilibrio sarà un evento drammatico ma che allo stesso tempo farà capire al gruppo d’amici l’importanza del loro legame, che hanno seriamente messo a repentaglio con i loro comportamenti non idonei e le loro ipocrisie.