LE CURIOSITA’
Un tuffo nel 1971 faremo oggi pomeriggio con un film che sicuramente terrà alta l’attenzione non solo degli adulti ma anche dei bambini. L’appuntamento su Rete4 è, infatti, con Zorro il cavaliere della vendetta non è considerato un vero e proprio capolavoro cinematografico. Molti critici hanno denotato una sceneggiatura scarna ed evidenti difetti di natura tecnica. Sia la fotografia che le musiche sono state curate da due italiani, ovvero Emanuele Di Cola e Francesco De Masi. Quest’ultimo è stato un noto musicista e direttore d’orchestra. Tantissimi sono stati i film di cui ha curato le colonne sonore e tra questi ricordiamo Thunder 3, Lo squartatore di New York, Quel maledetto treno blindato, e Napoli Spara. Come già anticipato, nel cast di Zorro il cavaliere della vendetta è presente anche Melida Longo, attrice e scrittrice italiana che ha partecipato a decine di pellicole cinematografica, come Zanna Bianca e il cacciatore solitario, Snack Bar Budapest e Carabinieri si nasce.
JOSE’ LUIS MERIN ALLA REGIA
Zorro, Il cavaliere della vendetta va in onda su Rete 4 oggi, domenica 17 dicembre 2017, alle ore 17.05. Una pellicola di genere western che è stata diretta nel 1971 da José Luis Merin, regista spagnolo che spesso ha curato anche le sceneggiature delle opere che ha diretto (come è accaduto anche per Zorro, il cavaliere della vendetta). Tra i suoi film di maggior successo citiamo I corsari dell’isola degli squali, e Zorro, la maschera della vendetta. Il cast del film è principalmente composta da attori spagnoli poco noti al pubblico internazionale, eccezion fatta per Malisa Longo (attrice e scrittrice italiana) e Enrique Ávila (attore spagnolo). Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.
ZORRO, IL CAVALIERE DELLA VENDETTA, LA TRAMA DEL FILM
Il film si apre con Jeremy Zack intento a derubare un uomo e sua figlia di una preziosa mappa. Quest’ultima contiene il percorso esatto per raggiungere il luogo segreto in cui è sepolto un diamante gigantesco. L’eroe mascherato, Zorro, vuole impedire a tutti i costi che Zack porti a termine il clamoroso colpo e così cerca di impedire a Jeremy ed al resto della sua banda di raggiungere il luogo indicato dalla mappa. Nel frattempo anche Alfaro, l’uomo derubato da Zack, si è rimesso in cammino in cerca del diamante. Miss Cooper è invece un agente segreto assoldato dallo stesso Zack allo scopo di svelare la vera identità di Zorro. Quest’ultimo riesce ad impedire che Zack metta le mani sul diamante, scongiurando una rivolta violenta delle tribù indiane locali. Poco dopo riuscirà a convincere anche Alfaro a desistere. Nel frattempo Miss Cooper, che ha quasi scoperto chi si cela dietro la maschera di Zorro, viene furbescamente convinta di essere caduta in un terribile errore. L’identità dell’eroe mascherato è ancora salva.