Il mondo della moda piange Hubert de Givenchy, morto all’età di 91 anni. Maestro di stile e leggenda dell’alta moda, lo stilista è famoso per aver lanciato l’omonima maison e per aver vestito l’attrice Audrey Hepburn e Jackie Kennedy. Celebre il tubino nero in Colazione da Tiffany disegnato per la sua musa. Hubert de Givenchy ha segnato per quarant’anni il mondo della moda. «Hubert de Givenchy ha dato alla sua maison un posto a parte. Sia negli abiti lunghi da sera sia in quelli da giorno, ha saputo riunire due qualità rare: essere innovatore e atemporale», ha dichiarato Bernard Arnault, che guida LVMH, gruppo di lusso a cui la maison fu venduta nel 1988. In una delle sue più recenti apparizioni pubbliche, cioè l’inaugurazione della mostra a lui dedicata alla Cite Internationale de la Dentelle et de la Mode di Calais, dichiarò che la sua era una delle professioni della moda più belle: «Rendere gli altri felici grazie a un’idea». (agg. di Silvana Palazzo)
HUBERT DE GIVENCHY, LO STILISTA È MORTO
Si è spento all’età di 91 anni Hubert de Givenchy, noto stilista francese che con il suo contributo ha influenzato la storia della moda mondiale. Ad annunciare la sua scomparsa sono stati i membri della sua famiglia e il compagno Philippe Venet, che hanno scelto di dirgli addio in un funerale privato. A chi volesse unirsi al loro dolore, la famiglia ha chiesto di non inviare dei fiori, ma di effettuare invece una donazione all’Unicef. Classe 1927, Hubert de Givenchy approda giovanissimo a Parigi per seguire il suo sogno e dedicarsi alla passione per la moda; la sua formazione stilistica ha inizio nell’atelier di Jacques Fath, ma il celebre stilista passa successivamente a Piguet, Schiaparelli e Lelong. In questo contesto ha la possibilità di crescere in un ambiente chic, dinamico e frizzante, che influenzerà le sue straordinarie creazioni per tutto il resto della sua vita. Creatore dell’iconico look di Audrey Hepburn, si è ritirato nel 1988 dopo aver venduto il suo brand a HVLM.
AUDREY HEPBURN FU LA SUA MUSA
Dopo aver lavorato presso le case di moda più prestigiose di Parigi, a soli 25 anni Hubert de Givenchy apre un atelier tutto suo. Celebre è la sua blusa “Bettina”, che in quel periodo diventa un vero e proprio simbolo di eleganza. Dal successo a Parigi alla moda mondiale il passo è breve ed è così che il celebre stilista incontra una delle dive più amate di tutti i tempi, Audrey Hepburn, attrice che con la sua grazia ed eleganza diventa fonte di ispirazione per le sue preziose creazioni. Nell’epoca delle pin-up,infatti, Hubert de Givenchy ha la possibilità di sperimentare il suo modello ideale di donna, caratterizzata da tratti semplici e longilinei e priva di quegli eccessi tanto cari agli anni ’50. Nascono così i suoi modelli più celebri, come l’abito a bustino e la gonna a palloncino, caratterizzati da linee semplici che con la oro eleganza continuano a conquistare anche gli stili più attuali. Nonostante il successo raggiunto a livello mondiale, Hubert de Givenchy non dimenticherà mai il suo maestro Cristobal Balenciaga, del quale dirà, così come ricorda Simone Marchetti su D.Repubblica.it: “Da lui ho imparato che non bisogna mai barare né nella vita né nel lavoro”.