The Shape of Water, La forma dell’acqua potrebbe essere il grande escluso dalla cerimonia di premiazione degli Oscar 2018. Guillermo Del Toro è stato accusato da David Zindel, noto scrittore e drammaturgo americano, di aver copiato una storia scritta dal padre Paul nel 1969 ovvero ‘Let me hear your whisper’. L’azione legale è stata mossa solo pochi giorni fa e potrebbe portare ad un patteggiamento proprio per evitare il momentaneo o definitivo blocco della pellicola, che sta riscuotendo un incredibile successo in tutto il mondo. Sono ben 13, infatti, le nomination agli Oscar per il film del regista messicano, già Leone d’Oro a Venezia lo scorso anno, tra le quali il Miglior regista e il Miglior film dell’anno. Non solo, The Shape of Water ha incassato 53,2 milioni di dollari negli Stati Uniti e 38,7 nel resto del mondo, per un incasso totale di 91,9 milioni di dollari. In Italia, si è posizionato al quarto posto al botteghino nel primo weekend di programmazione con 1,8 milioni di euro. [Agg. di Dorigo Annalisa]
ACCUSE SENZA FONDAMENTO?
“La forma dell’acqua” è davvero un plagio? Guillermo del Toro è nella bufera e potrebbe dover rinunciare agli Oscar. La casa di produzione del film, tra i favoriti alla celebrazione più attesa dell’anno, parla di accuse “senza fondamento” da parte di Zindel e sospetta che quest’ultimo potrebbe aver inscenato tutto, e il tutto proprio a pochi giorni della premiazione degli Oscar. Il sospetto è che Zindel miri ad un patteggiamento per evitare di compromettere la vittoria del film. Dall’altra parte c’è da sottolineare che Guillermo Del Toro non ha mai negato le ispirazioni usate per creare questo film e ha anzi più volte ribadito che esistono tantissimi film basati su animali da laboratorio liberati. Non ci resta che scoprire gli sviluppi di questa delicata vicenda. (Aggiornamento di Anna Montesano)
OLTRE 60 SOMIGLIANZE
Sarebbero oltre sessanta le somiglianze che David Zindel avrebbe intravisto nel film del visionario Guillermo Del Toro, ora accusato di plagio a una settimana dalla attesissima notte degli Oscar. A finire sotto accusa, come spiega Il Fatto Quotidiano, non sarebbe solo il regista ma anche il produttore Daniel Kraus e lo studio Searchlight contro i quali Zindel ha avviato un’azione legale a Los Angeles con l’accusa di violazione del diritto d’autore. Non solo la storia, ma anche i personaggi e molti altri elementi del film La forma dell’acqua, secondo il principale accusatore, sarebbero stati copiati dall’opera scritta dal padre nel 1969. Ma cosa avrebbe chiesto? Oltre al blocco delle proiezioni future, Zindel vorrebbe anche una parte dei ricavi. Le maggiori accuse tuttavia, riguarderebbero più che Del Toro proprio Daniel Kraus, scrittore e produttore associato del film. Lo stesso Gullermo aveva più volte riconosciuto Kraus come “l’ideatore principale” della storia alla base della pellicola. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
SIMILITUDINI CON “LET ME HEAR YOU WHISPER”
David Zindel ha fatto causa a Guillermo del Toro, il motivo? La forma dell’acqua (The shape of water) sembra essere simile a Let Me Hear You Whisper, storia scritta dal padre Paul Zindel alla fine degli Anni 60. “Mi sembra che sia una storia su delfino, le sperimentazioni sugli animali e un animale liberato da un laboratorio: niente di più. La forma dell’acqua è così tante cose, così tanti colori. Non parla di un animale, parla di una divinità. Non sono idee intercambiabili o equivalenti. Sarebbe come dire che E.T. sarebbe la stessa cosa se al posto di un alieno ci fosse un criceto”, hai dichiarato il regista messicano a Deadline. Entrambe le storie presentano elementi fortemente simili: da un lato un delfino e dall’altra parte un uomo-anfibio. Tutte e due le figure inoltre, sono state rinchiuse in un ambiente ostile per venire studiate dai ricercatori ed entrambe le donne tentano di salvarli. Come finirà la spinosa questione? Che La forma dell’acqua potesse diventare un enorme successo, l’avevamo immaginato già a settembre 2017, quando ha vinto il Leone d’Oro alla 74esima edizione del Festival di Venezia. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
FUORI DAGLI OSCAR?
The Shape of Water, La forma dell’acqua potrebbe essere tagliato fuori dalla gara degli Oscar 2018. La pellicola di Guillermo Del Toro ha fatto incetta di nomination e si è da subito rivelato il favorito in assoluto di questa nuova edizione degli Oscar, ma l’accusa di plagio di David Zindel, figlio del drammaturgo Paul Zindel (premio Pulitzer) ha messo tutto in bilico. “Al di là dei dettagli pressoché uguali tra la commedia e la sceneggiatura che ne è evidentemente una derivazione – si legge nella denuncia a nome di Zindel – la Difesa non ha mai cercato di ottenere autorizzazioni per i diritti, né ha accreditato l’opera di Zindel nel film”. Una vicenda che inizialmente sembrava chiusa ma che alla fine arriva in tribunale. La decisione su chi abbia o meno ragione è ora affidata a un giudice. (Aggiornamento di Anna Montesano)
LA DIFESA DI FOX SEARCHLIGHT
Violazione del diritto d’autore: questa l’accusa avanzata da Paul Zindel a “La forma dell’acqua”, il film di Guillermo del Toro che sta facendo incetta di candidature e premi. “Let me hear your Whisper”, questa l’opera a cui il romanziere Daniel Kraus e lo studio Fox Searchlight si sarebbero ispirati. Lo scrittore e drammaturgo americano sostiene che Kraus possa aver visto uno dei film tratti dalla sua storia e averne preso ispirazione. «Guillermo Del Toro non ha mai letto o visto la storia di Zindel. Del Toro ha 25 anni di carriera e oltre 10 film alle spalle e non ha mai avuto problemi a parlare di ciò che lo ispira. Se la famiglia Zindel ha domande, siamo a disposizione», aveva replicato la Fox all’indomani della lettera pubblicata dal The Hollywood Reporter. Dopo la citazione in giudizio, la casa di produzione ha rilasciato una nuova nota: «Queste accuse dal signor Zindel sono senza fondamento e firmeremo una mozione per farle cadere. È curioso che la causa arrivi giusto in tempo con le votazioni per gli Academy Award, in modo da pressarci a trovare un accordo. Al contrario, difenderemo vigorosamente il nostro lavoro e per estensione anche il film». Insomma, guerra aperta. Cosa succede ora? La decisione spetta al giudice: il grado di colpevolezza avrò conseguenze su tutta la linea, da quelle economiche a quelle legate all’Oscar. (agg. di Silvana Palazzo)
“LA FORMA DELL’ACQUA” E’ UN PLAGIO?
“La forma dell’acqua” è un plagio? Guillermo del Toro nella bufera a poco più di una settimana dall’attesissima notte degli Oscar 2018, in programma domenica 4 marzo 2018 al Dolby Theatre di Los Angeles. “La forma dell’acqua”, meglio conosciuto negli Stati Uniti d’America come “The Shape of Water”, è tra i migliori film dell’anno e ha consentito al regista messicano di aggiudicarsi il Leone d’oro al miglior film alla 74. Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e anche il premio come Miglior regista ai Golden Globe 2018. Un grandissimo successo, anche e soprattutto in sala, che gli ha consentito di ottenere la candidature a ben tredici premi agli Oscar 2018. Ma a pochi giorni dalla notte di gala più importante del cinema mondiale, il regista di “Crimson Peak” e “Il labirinto del fauno” deve fare i conti con la denuncia di plagio avanzata dallo scrittore e drammaturgo David Zindel, che afferma che “La forma dell’acqua” non sia un lavoro originale”.
ANCHE GUILLERMO DEL TORO NELLA BUFERA
Da qualche mese David Zindel, noto scrittore e drammaturgo americano, ha accusato Guillermo Del Toro di aver copiato una storia scritta dal padre Paul Zindel nel 1969: parliamo di “Let me hear your whisper”. Lo scrittore ha chiesto che vengano bloccate le proiezioni future e che gli venga riconosciuta una parte dei ricavi. Secondo l’azione legale intrapresa due giorni fa, il 21 febbraio 2018, per violazione del diritto d’autore, il regista Guillermo Del Toro, il produttore Daniel Kraus e lo studio Searchlight avrebbero copiato “senza vergogna” la storia, gli elementi e i personaggi dell’opera di Paul Zindel. Sono circa sessanta, secondo David Zindel, le somiglianze tra i due film. Più che su Del Toro, che ha lavorato gratis per poter girare questo film, l’accusa cade principalmente sullo scrittore e produttore associato del film Daniel Kraus. Secondo Zindel, Kraus potrebbe aver visto negli anni Novanta uno dei film tratti dalla storia di David Zindel e averne preso l’ispirazione per “La forma dell’acqua”. La casa di produzione del film ha replicato nelle ultime ore, sottolineando di come si tratti di “accuse senza fondamento”, mirate per compromettere la vittoria del film agli Oscar.